novembre 08, 2020

Heartstopper volume 2 - Alice Oseman

Questo secondo volume di Heartstopper mi è stato regalato dal mio compagno per il nostro anniversario e non ho resistito più di un giorno per leggerlo. 

Titolo: Heartstopper. Volume 2
Titolo originale: Heartstopper. Volume Two
Saga: Heartstopper #2
Autrice: Alice Oseman
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2020
Genere: lgbt romance a fumetti

Trama:

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

Recensione:

Innanzitutto se non avete ancora letto il primo libro della serie, vi avviso che inizierò con uno spoiler di fine romanzo perché da lì si dipana poi l'intera matassa del secondo volume. 
Se invece avete piacere di rinfrescarvi la memoria sui contenuti del primo volume, vi lascio il link alla mia recensione QUI.

La storia di "Heartstopper. Volume 2" riprende dal dopo-festa dove Nick e Charlie si sono baciati. Chralie è mortificato in quanto è consapevole che Nick è palesemente etero, mentre quest'ultimo ha un bel po' di confusione in testa. Se Charlie era il fulcro del primo romanzo, Nick lo è di questo in quanto vive un momento di scoperta di sé stesso. Baciare Charlie gli è piaciuto e voleva farlo da molto. Questo significa che è gay? E tutte le ragazze che ha avuto finora e che gli sono piaciute?
In questo secondo volume quindi Nick esplora una parte finora sopita in lui e dopo un periodo di riflessione decide di identificarsi come bisessuale. Charlie dal canto suo sta accanto a Nick senza soffocarlo, gli lascia i suoi spazi e tempi per capire come orientarsi.
I due iniziano quindi una relazione al momento segreta in quanto Nick ancora non riesce ad identificarsi bene, ma entrambi sono felici.

Il punto che mi è piaciuto maggiormente è stato lo sviluppo della storia d'amore fra i due protagonisti e di come sia stato gestito da entrambi in varie situazioni. Dovendo nascondere la loro relazione, non è sempre facile poi rapportarsi con gli amici di uno o dell'altro ma sia Charlie che Nick si sono difesi vicendevolmente. In particolare è da lodare il comportamento di Charlie, che essendo già passato per un percorso di conoscenza della propria sessualità ha molta comprensione per ciò che sta passando Nick e lo supporta.

Come per lo scorso volume un ritrovato un paio di difetti. Il primo è il passaggio repentino da una situazione all'altra e in alcuni casi manca un po' di approfondimento in più. Il secondo è puramente personale ed è la grafica con disegni troppo semplici e troppi spazi bianchi tra le vignette che purtroppo mi dà l'impressione che si sia voluto creare spazio per aumentare il numero delle pagine totali del romanzo e farlo apparire più lungo di quanto in realtà non sia. Fatico ad apprezzare questo stile, ma come ho detto è un mio gusto personale.

In conclusione: una storia che mi è piaciuta molto per i suoi contenuti e per i due fantastici protagonisti. Ho apprezzato meno qualche passaggio poco approfondito e lo stile grafico del romanzo, ma nonostante ciò credo sia comunque una buona e veloce lettura.

- fine recensione -

Nessun commento:

Posta un commento