giugno 14, 2020

Heartstopper - Alice Oseman

La scorsa settimana ho avuto un grande colpo di fortuna, ovvero ho visto su Libraccio "Heartstopper" usato e l'ho subito acquistato. Questa settimana non appena è arrivato il pacco l'ho subito iniziato a leggere e poco tempo dopo l'avevo anche già finito. Per questo la recensione di questa settimana non poteva che essere questa XD


Titolo: Heartstopper. Volume 1
Titolo originale: Heartstopper. Volume One
Saga: Heartstopper #1
Autrice: Alice Oseman
Casa editrice: Mondadori Ink
Anno di pubblicazione: 2020
Genere: romance a fumetti
Link Amazon

Trama:

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

Recensione:

Piccola premessa. Per tutta la recensione mi riferirò a questa opera come fumetto e non graphic novel perché sono d'accordo con questo articolo di Contea Geek che descrive come il termine graphic novel sia stato creato commercialmente per non essere associato al termine fumetto LINK QUI . L'articolo mi trova sostanzialmente d'accordo con tutto ciò che asserisce e se avete voglia di condividere anche la vostra opinione in merito vi aspetto qui nei commenti o nei direct di Instagram.

"Heartstopper" è un fumetto nato come approfondimento di un'altra opera dell'autrice intitolato "Senza nuvole". In questo romanzo Charlie e Nick sono dei personaggi secondari a cui l'autrice si è particolarmente affezionata ed ha deciso di ampliarne il passato con una serie di fumetti da cui sono nati i libri di questa saga.

La storia mi è piaciuta per la sua dolcezza. Charlie si innamora subito di Nick, il quale però ha fama di essere notoriamente etero. Nonostante la cotta, Charlie riesce a mettere da parte i suoi sentimenti d'amore per instaurare una bellissima amicizia ma con il passare dei mesi anche Nick comincia a provare dei sentimenti che vanno oltre l'amicizia.
Una trama davvero molto semplice che si sviluppa molto velocemente. I mesi passano davvero in fretta e forse avrei preferito vederli approfonditi un po' di più.

La grafica personalmente non mi è piaciuta molto. Essendo abituata ai fumetti giapponesi decisamente più complessi e pieni di dettagli, lo stile di disegno di questa autrice mi risulta troppo semplice. Mi è piaciuta invece la scelta stilistica di dare spazio a schermate del pc e messaggi telefonici, come pure quella di avere una spaziatura tra le vignette particolare in ogni pagina.

Il tema principale è la scoperta del primo amore dal punto di vista omosessuale e i due protagonisti ne presentano due sfumature.
Charlie è un ragazzo del quarto anno riservato ma socievole, infatti quando viene chiamato ad unirsi alla squadra di rugby riesce a farsi amici tutti i compagni di squadra. Insieme a Nick frequenta un istituto maschile e da un anno ha fatto coming out. Per un po' di tempo è stato preso di mira dai bulli e tutt'ora i compagni di scuola che non lo conoscono hanno delle riserve su di lui. Ha un colpo di fulmine per Nick ma è costretto a soffocare questo sentimento.
Nick invece è il classico ragazzone del quinto anno che tutti amano. Il suo carattere è buono, gentile e socievole. Quando si ritrova nello stesso gruppo di studio di Charlie, lo prende subito in simpatia e dopo averlo salvato da una brutta situazione, gli sta sempre accanto. Lui è da sempre etero ma durante il corso della storia si renderà conto che qualcosa in lui sta cambiando o meglio una parte di lui sta emergendo.
Abbiamo quindi due approcci diversi alla stessa storia e due livelli diversi dell'amore per lo stesso sesso, uno dichiarato e uno appena scoperto. Sarà davvero molto interessante seguire il proseguimento di questa storia.

Devo ammettere che forse mi ero fatta delle alte aspettative da tutte le recensioni positive lette in giro per i vari social. Sicuramente è una storia molto carina da leggere ma mi aspettavo qualcosa di più incisivo. Altro punto che mi ha fatto storcere il naso è stato il prezzo. Parliamo di un fumetto in brossura non a colori e il prezzo pieno a mio avviso è un po' sopra la media (per fortuna io sono riuscita a trovarlo usato su Libraccio).

Ne consiglio sicuramente la lettura perché la storia è molto carina e tratta di una storia d'amore a tema LGBT, ma a gusto personale non mi sono piaciuti molto i disegni e la storia narrata troppo velocemente.

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento