giugno 07, 2020

Crystallum. Sogni Perduti - Giovanni Cacioppo

Crystallum è un titolo che stavo tenendo d'occhio da un po' grazie ad alcune inserzioni dei social ed è stato uno dei primi acquisti fatti durante il periodo di offerte della quarantena. L'ho cominciato a fine marzo ma solo la scorsa settimana sono riuscita a mettermi d'impegno e a completarne la lettura.

Titolo: Crystallum. Sogni perduti
Saga: Crystallum #1
Autore: Giovanni Cacioppo
Casa editrice: autopubblicato
Anno di pubblicazione: 2018
Genere: avventura fantasy
Link Amazon

Trama:

A detta della signora Flint dovevano trovarsi un lavoretto estivo. E ufficialmente era proprio questa la loro intenzione. Come se Aran e Cora avessero potuto anche solo immaginare di rubare una collana, coinvolgere il povero Fez e attraversare il continente. Tutto questo per assistere al più grande evento degli ultimi anni. Ma loro avevano deciso di mettere la testa a posto, lo avevano detto chiaramente e soltanto i malpensanti avrebbero potuto supporre il contrario. I malpensanti... ed Elidana. Perché lei ha sempre qualcosa da ridire.

Recensione:

Innanzitutto devo assolutamente raccontarvi qualcosa in più della trama perché dalla descrizione offerta nei vari siti di acquisto del libro non si comprende bene quale sia la storia.
Il racconto parte nella piccola cittadina di Lud dove vivono i protagonisti della nostra storia. Cora è un ragazzo che vive nell'orfanotrofio della signora Flint e finito l'anno scolastico egli ha in mente di andare con i suoi amici Aran e Fez ad un emozionante evento: il Gran Premio nella città di Edel. I ragazzi hanno pensato a tutto, venderanno una vecchia collana della madre di Aran per pagarsi tutto il viaggio.. ma nessuna delle famiglie deve sapere quale sia la loro vera meta. Fanno intendere infatti di andare a fare semplicemente un'esperienza lavorativa in una città vicina. I tre sono riuniti ai piedi del grande albero della città quando vengono sorpresi da due loro amiche Elidiana e Marmorel che per tenere la bocca chiusa sul loro imbroglio, vengono invitate a partecipare alla vacanza.
Improvvisamente però, un terremoto fa precipitare Cora tra le radici del grande albero, dal quale poi riemerge tenendo in mano la collana. La gemma di Seorite della collana che prima era scarica, ora è invece ricaricata e il suo prezzo è decisamente aumentato il che permette ai cinque ragazzi di partire  con un bel gruzzoletto alla volta di Edel. Cora e i suoi amici dopo l'avventura del Gran Premio scopriranno di non poter più tornare a casa in quanto la città di Lud è stata messa a ferro e fuoco a causa di un sospetto contrabbando di Seorite. I cinque ragazzi si troveranno quindi a dover scappare  in quanto ricercati e considerati complici di questo traffico. Casualmente le loro strade incrociano quelle del misterioso guerriero Camiel...

Ci troviamo in un universo fantastico dove i protagonisti viaggiano molto. Grazie anche alla mappa inclusa nelle prime pagine del libro è decisamente più facile seguire i movimenti del gruppo.
Descrivere l'ambientazione mi è molto difficile in quanto ho potuto notare molte influenze diverse. La città di Lud l'ho vista come un borgo di inizio '900 mentre la città di Edel ha degli aspetti più futuristici, un'altra città ancora l'ho percepita con delle influenze nipponiche... L'autore ha creato molta diversità, forse troppa e poco chiara. Direi quasi, per semplificare, che si tratta di uno stile tendente allo steampunk quindi che presenta elementi antichi presi da terre diverse, con la componente delle macchine avanzate. La Seorite che ho citato sopra nel riassunto, altro non è che il motore di tutta la tecnologia. Si tratta di pietre al cui interno c'è energia che viene sfruttata per far funzionare qualsiasi macchina.

Dopo questa piccola introduzione al mondo di Crystallum, passiamo alla recensione vera e propria.
La storia ha del potenziale in quanto vi è molta azione, magia e mistero. Le vicende dei protagonisti si susseguono molto velocemente e non vi è dubbio che c'è un intreccio di vicende molto complesso.
Quello che invece manca è un approfondimento del world building. Solitamente da un primo volume di una saga mi aspetto di avere delle solide basi per comprendere l'universo in cui mi trovo, invece ho notato che l'autore ha deciso di non dare troppe informazioni in merito. Vengono fornite saltuari dettagli che però non spiegano le dinamiche tra le varie nazioni. Per esempio non viene spiegato perché ci siano delle forze militari in azione. Contro chi combattono e perché?
Non si riesce ad inquadrare bene il contesto in cui si svolgono le avventure dei ragazzi, e ciò fa perdere qualcosa al racconto.
Direi che consiglio il libro ai lettori che amano le parti emozionanti e avventurose in quanto il ritmo del libro è veloce e senza approfondimenti. In alcuni punti mi sono addirittura persa perché le scene procedevano così celermente che non ho avuto tempo di assimilarle e tornavo sul libro il giorno dopo e mi ero dimenticata di alcuni passaggi raccontati in velocità.

I personaggi principali sono i cinque ragazzi più Camiel, che li accompagna per una buona parte del viaggio. Purtroppo non si riesce ad entrare in sintonia con tutti. Vengono infatti predilette scene con Cora, il protagonista assoluto della storia, Aran e Camiel. Marmorel, Elidiana e Fez sono molto sottotono in questo primo romanzo ma da come si conclude il racconto credo che verranno approfonditi nel seguito.
Il personaggio che ho preferito in assoluto è Aran in quanto riesce a prendere la leadership del gruppo nel momento di maggior bisogno. Mi è piaciuto per il suo carattere deciso e coraggioso ma allo stesso tempo comprensivo. Colui che invece dovrebbe essere il protagonista, ovvero Cora, non è riuscito a convincermi del tutto. Le sue azioni sono molto impulsive e a tratti egoistiche ed è per questo che al momento non riesco a figurarmelo come l'eroe della storia anche se è l'unico a possedere un potere misterioso.
Vi è inoltre un altro personaggi che ha dei capitoli propri, ovvero Xanter un pilota del gran premio e militare che darà maggiori informazioni su cosa sta combinando la fazione avversaria. Il personaggio di Xanter mi piace, ligio al dovere ma non si fida molto dei suoi compagni e sta sempre all'erta. Ancora non so quali siano le sue caratteristiche ma credo che sarà un ottimo personaggio nei prossimi libri.

In conclusione: Con questo primo libro l'autore ha voluto dare una vista generale sul mondo senza troppo approfondirlo, cercando di attrarre il lettore con i misteri legati al potere di Cora e al viaggio suo e dei suoi amici per scappare da un esercito che gli sta dando la caccia. "Crystallum. Sogni perduti" è il libro ideale per chi ama le avventure con un tocco magico e steampunk. 

Nessun commento:

Posta un commento