dicembre 17, 2019

Lea's lair - Read More

Buonasera a tutti! La scorsa settimana ho pubblicato nelle stories di Instagram uno screenshot che ha attirato l'attenzione di un paio di utenti ed ho quindi deciso di parlarvene più approfonditamente in un post.

L'immagine in questione è la seguente:

Si tratta di uno screenshot catturato dalla app Read More per segnalare il completamento della lettura di "La corte di nebbia e furia".

In cosa consiste la app Read More? 

Presente negli store solo per Android (non vi preoccupate, vi sono app simili anche per Iphone) disponibile in inglese, è una app gratuita che monitora la lettura.
Usarla è molto facile. 
Si cerca un libro nella barra sopra con scritto "search book". La ricerca può essere effettuata scrivendo il titolo, l'autore o scannerizzando il codice a barre. L'app ricercherà il titolo scelto e ve ne proporrà la scheda libro con la trama. Ovviamente se andate tramite codice a barre o inserite il titolo in italiano, la ricerca che viene fatta tramite motore google, vi mostrerà la trama in italiano.

Dopo aver aggiunto il libro alla vostra libreria, verrà automaticamente inserita la data di inizio della lettura e vi sarà chiesto entro quale data vorreste concluderla e la conferma del numero delle pagine.

Una volta impostato ciò siete pronti ad iniziare con le letture. I titoli che state attualmente leggendo saranno visualizzati nella home della app e cliccando sopra al libro vi mostrerà il quantitativo di pagine giornaliero da leggere per completare la lettura nel termine da voi stabilito. Ovviamente il termine può anche essere modificato se vedete che siete troppo indietro.

La lettura può progredire in due modi:
-Aggiornare giornalmente il numero di pagine lette complessivamente durante il corso della giornata
-Iniziare delle vere e proprie "sessioni di lettura" cronometrate che vi darà anche il tempo che vi ci vorrà per completare il vostro obiettivo.

Ho trovato questa app molto utile per darmi la spinta a leggere il giusto numero di pagine per completare per tempo le letture e poter così postare con più regolarità nel blog :)

E se non trovo il titolo che sto leggendo?
Personalmente ho dovuto inserire un libro non presente nella ricerca e bastano tre cose per inserire una nuova scheda libro: l'immagine di copertina, il numero totale delle pagine e una breve sinossi. 
Nulla di più facile.

Analizziamo ora la schermata home della app per darvi un'idea delle sue funzioni, come da foto qui a destra.

Sopra trovate la barra per cercare i libri, sotto in grande i libri attualmente in lettura e scrollando a destra e sinistra con indicazione della percentuale del completamento. Poco sotto due icone per inserire dei punti interessanti e aggiornare i progressi.

Inserire highlights: viene chiesto di inserire il capitolo, il numero della pagina e manualmente si andrà a compilare la frase o il paragrafo interessante. Nella versione pro, a pagamento, è disponibile anche la funzione di inserire delle scan delle pagine.
Aggiornare i progressi: ovvero inserire il numero delle pagine lette.

Ancora più sotto c'è l'elenco delle letture completate e il menù principale.

  • Books: la homepage che vedete nell'immagine
  • Logs: un pratico schema vi farà vedere i giorni e il numero di pagine lette al giorno
  • Highlights: raccolta di tutti i punti interessanti inseriti come descritto poco sopra. vi sono delle ulteriori funzioni disponibili a pagamento per questa sezione
  • Quotes: stessa cosa degli Highlights ma con le Quotes non serve inserire il capitolo ed il numero di pagina, ma solo autore e libro.
  • Profile: si spiega da solo, dà accesso al profilo dell'utente
Come questa, vi sono molte altre app. Io sono rimasta soddisfatta di questa in quanto è molto semplice ed efficiente. Voi usate app del genere? Se sì, quali?

Nessun commento:

Posta un commento