dicembre 10, 2019

Opal - Jennifer L. Armentrout

Luglio 2017: Lea legge Obsidian, primo volume della saga Lux. Agosto 2017: Lea legge Onyx il secondo libro della saga Lux... Passano più di due anni e finalmente Lea riesce a leggere anche il terzo volume. Entro quanti anni secondo voi riuscirà la nostra eroina a finire l'intera saga?

Titolo: Opal
Titolo originale: Opal
Serie: Lux #3
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Anno di pubblicazione: 2014
Casa editrice: Giunti Editore
Genere: fantasy, YA, alieni
Link Amazon


Trama:

Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il Dipartimento della Difesa li spia di continuo, mentre il famigerato “Dedalo”, il gruppo che studia e tortura gli ibridi, tiene ancora in pugno qualcuno che amano. Dawson, il gemello di Daemon sfuggito miracolosamente alla prigionia, non sembra più lo stesso e in mente ha un unico obiettivo: tornare in quel luogo orribile per salvare la sua amata Beth. Daemon e Katy non possono certo abbandonarlo, e per combattere “Dedalo” sono pronti a tutto, anche se questo significa fidarsi di un vecchio nemico… Riusciranno a ottenere giustizia e ad annientare le oscure minacce che incombono su di loro? Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi, forti dell’amore impossibile che li lega e che nessuno riesce a spezzare: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in maniera devastante.


Giudizio 2,5 su 5:

Se con il secondo romanzo, la storia sembrava migliorare, in questo terzo volume della saga Lux, qualcosa si è nuovamente inceppato.

Parto dalla scrittura sempre dallo stile molto semplice che si lascia davvero leggere in pochissimo tempo. Contemporaneamente però noto che i difetti che ho riscontrato nei libri precedenti vengono riportati anche qua invece di essere eliminati.
In primis mi sto riferendo al fatto che vi sono molti cambi repentini di scenario. Molto spesso vi sono addirittura delle scene che sembrano lasciate in sospeso e poi la narrazione viene tagliata e si passa ad altro. Altro punto che noto ricorrente è la ripetitività delle scene. Se nel secondo libro era il tira e molla di Katy e Daemon, in questo secondo romanzo vi troverete per molte volte in camera dell'uno o dell'altra con la voglia dei due protagonisti di approfondire il loro rapporto e portarlo a livello più intimo, per poi fermarsi a coccolarsi. Questo tarlo del sesso sarà il tema ricorrente di questo romanzo.
Aggiungiamo a ciò anche delle imprecisioni a livello di storia ed otteniamo un libro sicuramente non eccelso.

Se non vi lasciate intimidire da questi lati negativi, il libro presenta però anche dei lati positivi.
Nonostante vi siano molte scene ripetute, il rapporto romantico tra Katy e Daemon è davvero molto carino. Possiamo definire i due come i classici piccioncini che non smettono di stuzzicarsi a vicenda. Dal primo libro il loro rapporto è diventato decisamente più costante e tenero. Oltre al lato romantico però cresce anche il loro rapporto di alieno e ibrido. Soprattutto Katy vuole poter essere d'aiuto con i suoi poteri.
Mi è piaciuto molto anche come tutti i personaggi hanno gestito il ritorno di Dawson.
La trama della quarta di copertina in questo senso, a mio avviso è un po' fuorviante. Parla infatti di spionaggio di Dedalo, di voglia di riprendersi Beth etc.. Sì, questa parte è presente nel libro ma moooolto meno di quanto la trama vuole farci intendere. Gli alieni infatti pur volendo scovare subito Dedalo per riprendersi Beth, non agiscono d'impulso. Ragionano, studiano, si allenano per riuscire ad entrare nel covo dei loro nemici. Seppur rallenta la narrazione (che in alcuni punti risulta anche noiosa per il tempo perso a pianificare e non agire), è una scelta che ho decisamente apprezzato.

Non vi parlerò dei personaggi perché non hanno una vera e propria evoluzione in questo romanzo. Cosa è cambiato sono i rapporti dei protagonisti con il resto dei personaggi.
C'è l'introduzione di Dawson, di cui però ancora non ne so abbastanza. Nonostante sia un personaggio che dovrebbe essere importante ai fini della continuazione della storia, viene abbastanza snobbato e messo sempre da contorno ad una scena tra Katy e Daemon. Dawson infatti da subito ha un attaccamento speciale a Daemon e di conseguenza impara anche a voler bene a Katy.
Dee invece si è completamente isolata da Katy e dai suoi stessi fratelli. La morte del suo compagno nel libro precedente l'ha scossa molto ed incolpa la protagonista per la sua dipartita. Pian piano però con il passare delle pagine e con molta fatica, il rapporto tra le due sembra fare piccoli miglioramenti. Nulla a che vedere al rapporto tra le due nel primo romanzo della saga.
Chi sarà invece fondamentale per preparare l'attacco per salvare Beth è Blake. Personaggio che ha tradito tutti nello scorso romanzo, ora ha anche lui qualcosa da riconquistare da Dedalo ed ha bisogno dell'aiuto di altri alieni e ibridi. Ovviamente fidarsi di lui non è affatto facile...
Vi sono ancora un paio di cose che non vi posso svelare per non rivelare troppo della storia che mi sono piaciute, in particolar modo ancora una volta vi posso assicurare che il finale del libro è davvero coinvolgente. Come per gli altri libri, infatti, il finale è molto d'impatto ed invoglia a comprare il libro successivo per sapere come andrà a finire la storia.

In conclusione: Opal è un libro estremamente difficile da valutare. Ci sono elementi che mi sono piaciuti, ma vi sono anche molte parti che mi hanno annoiata o che ho addirittura odiato per via della ripetitività. Un buon coinvolgimento sentimentale ed un buon finale però, non possono compensare tutti i difetti che ho riscontrato nella lettura. Il mio voto finale è due tazze e mezza.


I libri della saga letti finora:
2. Onyx
3. Opal

Nessun commento:

Posta un commento