Buon mercoledì! Oggi vi voglio parlare di due giochi della saga di Exit che io ed alcuni amici abbiamo provato durante le ultime festività. Se non conoscete questi giochi, vi consiglio di dare prima un'occhiata al post di commento al primo gioco "La baita abbandonata" (QUI) per capirne prima il funzionamento.
I titoli della saga di Exit sono in pratica delle piccole escape room in formato gioco da tavolo. "La baita abbandonata" ci ha incuriosito ed emozionato, "La tomba del faraone" ci ha stupito. Sul nostro tavolo a natale sono finiti due titoli della nuova serie di questi giochi. Saranno stati all'altezza dei primi?
Il primo gioco ad essere stato scelto fra i due che avevamo comprato per l'occasione, è stato "Omicidio sull'Orient Express".
Riprendendo la trama del libro della Christie, i giocatori sono dei passeggeri del famoso treno Orient Express, a bordo del quale viene compiuto un efferato omicidio.
Con noi sul treno c'è anche un famoso investigatore che inizia ad indagare sul caso, ma quando egli è quasi sul punto di scoprire l'assassino, ecco che viene narcotizzato. Ai giocatori verrà dato il taccuino dell'investigatore ed attraverso i suoi appunti, dovranno scoprire l'assassino e comunicare il suo nome alle autorità prima che il treno arrivi a destinazione.
La base di questo gioco è identica agli altri Exit. Ci sono delle carte con degli enigmi da risolvere per poter continuare con l'esplorazione e per raccogliere tutti gli indizi.
Mi è piaciuto che a disposizione del giocatore ci fossero oltre alle normali stanze, anche i vagoni del treno, da aprire uno alla volta man mano che il gioco ne permetteva l'accesso.
Il punto migliore di questo gioco è stata però la parte di investigazione vera e propria. I giocatori infatti saranno chiamati a tirare le somme di tutti gli alibi che hanno sentito dai vari passeggeri, mettere insieme gli indizi trovati nelle varie cabine e a dare un nome al colpevole.
Gli scenari del finale possono essere due che comprendono l'arresto o la fuga dell'assassino.
Piaciuto molto, anche se un paio di enigmi erano veramente ardui (d'altra parte è un gioco di Exit considerato di livello pro..).
Il castello proibito
Questo gioco è strettamente collegato a "La baita abbandonata". Nelle prime pagine del manoscritto che verrà usata come guida infatti, c'è un messaggio scritto dalla stessa persona che la prima volta ha intrappolato i giocatori nella baita. La trama del gioco in questo caso è molto semplice.
Lo psicopatico che ha intrappolato delle persone in una baita è tornato e le ha imprigionate per la seconda volta ma all'interno di un castello questa volta.
Sotto il punto di vista della trama quindi nulla di nuovo.
Anche questo titolo fa parte della categoria pro, ma in questo gioco ci siamo trovati parecchio in difficoltà con alcuni enigmi dove non sapevamo cosa fare. Ci venivano forniti degli indizi e nessun aiuto su come usarli assieme. Ci abbiamo impiegato davvero un sacco di tempo e siamo rimasti infognati per molto tempo, tanto che in tutti i giocatori cominciava a farsi strada un sentimento avverso al gioco. Per dirla in parole povere, ci siamo stressati tantissimo e alcuni enigmi erano davvero incapibili.
Tra i due giochi, tutto il gruppo consiglia "Omicidio sull'Orient Express" per la sua originalità e per degli enigmi difficili ma ben piazzati. Sconsigliamo invece "Il castello proibito" per gli enigmi non spiegati che fanno rallentare moltissimo il gioco.
Nessun commento:
Posta un commento