gennaio 08, 2018

Exit - La Baita Abbandonata

Buon lunedì ^^. Vi siete ripresi dagli ultimi strascichi delle festività? Oggi voglio stare sul leggero e vi propongo la recensione di un gioco che ho sperimentato il 26 dicembre. Si intitola Exit - La Baita Abbandonata, che fa parte di una serie di giochi molto particolari. Avete presente le escape-room che vanno tanto di moda ultimamente? Ecco, la serie di Exit equivale ad una escape-room ma sottoforma di gioco. Ideato da una coppia di giocatori e nella vita, Inka e Markus Brand ha vinto il premio del Kennerspiel des Jahres 2017, ovvero il miglior gioco per esperti del 2017.
Pronti a scoprirlo?

Trama del gioco:

Notte fonda. I giocatori interpretano il ruolo di escursionisti che trovano per caso una baita nel mezzo della foresta. Una volta entrati per trovare riparo, la porta dietro si chiude e viene ritrovato un misterioso foglietto che inizia con "Benvenuti miei ospiti...". Il proprietario della baita ha deciso di giocare con gli escursionisti che dovranno trovare la soluzione ad una serie di enigmi che apriranno porte, mobili e casseforti al fine di arrivare a trovare la chiave per uscire dalla baita. Riusciranno i protagonisti a trovare la soluzione prima dell'alba e a sfuggire alle grinfie del loro rapitore?

Commento:

Non l'ho detto prima ma il gioco è da 1 a 6 giocatori e, fatto molto importante, è giocabile UNA SOLA VOLTA.
Il motivo è ovvio: una volta che si sanno le soluzioni degli enigmi, non c'è più gusto nel giocare.

La mia esperienza di gioco è stata molto positiva. Il gruppetto con cui ho giocato era formato da quattro persone in totale ed era composto da giocatori esperti. Io, il mio ragazzo, mia sorella e il suo ragazzo. Persone con cui c'è già stato un certo rodaggio nei giochi da tavolo.
Sconsiglio questo gioco a chi volesse unire persone mai viste. Ci sono molti giochi che riescono a farlo, ma Exit non è uno di questi. Richiede concentrazione, intuito e collaborazione. Dato che si tratta di un gioco one-shot dovete scegliere bene i compagni per intraprendere questa avventura.

Gli elementi del gioco sono molto semplici, come potete vedere qui a sinistra. Una ruota per le combinazioni, tre mazzi di carte (suggerimento, soluzioni ed enigmi), un mini-libretto ed alcuni pezzi che servono per decifrare uno dei codici.
Consiglio a ci si volesse cimentare con questo gioco di munirsi di carta e penna per poter riprodurre parti del gioco che vanno unite.

Ogni enigma viene risolto in modo diverso e sta all'immaginazione dei giocatori riuscire a risolverlo. Non c'è un turno di gioco, si tratta semplicemente di unire le menti e trovare le varie combinazioni per uscire dalla baita.

Come si vince?
Alla fine del gioco c'è una tabella con i punteggi. Si ottiene il massimo se si risolvono tutti gli enigmi in meno di un'ora e mezza e senza aiuti. Il nostro gruppetto ci ha impiegato poco più di un'ora e mezza, ma senza aiuti. Abbiamo quindi ottenuto 8 punti su 10. 

Lo consiglio a tutti i giocatori esperti e a gruppi affiatati. Un gioco davvero appassionante, anche se non rigiocabile.




Nessun commento:

Posta un commento