giugno 11, 2018

T.E.M.P.O. L'assassino che veniva dal passato - Eoin Colfer

In preparazione a Mare di Libri, ho deciso di prendermi avanti e prendere questo libro di Eoin Colfer. Non ho puntato sulla saga più famosa dell'autore, "Artemis Fowl", ma magari la recupererò in seguito. 

Titolo: T.E.M.P.O. - L'assassino che veniva dal passato
Titolo originale: W.A.R.P. - The Reluctant Assassins
Saga:W.A.R.P. #1
Autore: Eoin Colfer
Anno di pubblicazione: 2014
Casa editrice: Mondadori
Genere: ragazzi, avventura, sci-fi
Link Amazon

Trama:

Riley ha quattordici anni e vive nell'affascinante Londra del 1898, dove lavora come assistente del sicario Garrick, che vuole costringerlo a commettere un omicidio. Ma appena prima che Riley sferri la coltellata fatale, il ragazzo si trova catapultato nella Londra dei giorni nostri. 
Qui la ribelle Chevron, sedicenne agente dell'FBI in missione in Inghilterra, lo arruola nell'operazione T.E.M.P.O., che protegge i testimoni scomodi nascondendoli nel passato. E ora lo spietato Garrick li cerca entrambi: è disposto a tutto pur di ucciderli... anche a cambiare per sempre la Storia e i destini del mondo. 
Ha inizio così la fuga dei due ragazzi tra il presente e l'età vittoriana, in un'avvincente avventura che mescola l'incanto delle opere di Charles Dickens e la suspence delle imprese di James Bond.


Giudizio 4 su 5:

Il libro è davvero molto carino, non privo di difetti, ma decisamente avvincente.
La storia racconta di due protagonisti che vivono in due tempi diversi. Riley è un ragazzino dell'epoca vittoriana che fa da assistente ad un pericoloso assassino di nome Garrik. Una notte, i due sono in missione per commettere l'ennesimo omicidio su commissione e a farlo dovrà essere proprio Riley. Il ragazzino è titubante ed è il suo maestro a dare il colpo mortale al paranoico uomo designato come vittima.
Poi accade una cosa strana; il corpo dell'uomo inizia a brillare di una luce arancione e lui e Riley vengono teletrasportati, lasciando Garrik da solo nell'epoca vittoriana. Riley e il cadavere riappaiono molti anni dopo, ai giorni nostri, dove Chevie è incaricata di sorvegliare da mesi una misteriosa capsula. Si tratta di un lavoro noioso, che però una sera si rivela molto interessante e pericoloso quando Riley e un cadavere appaiono dalla misteriosa capsula.
Chevie finalmente scopre che quella capsula altri non è che una macchina del tempo, progettata per un esperimento governativo speciale di protezione testimoni. Il cadavere era colui che aveva inventato questo sistema, che si stava rifugiando nel passato.
Riley non è pericoloso, ma il suo maestro sì. Garrick, era intrappolato nel passato ma quando una squadra speciale torna attraversare il tunnel temporale per ripulire la scena del crimine, riesce a sopraffare tutta la squadra, permettendo poi all'assassino di arrivare ai giorni nostri e con il bagaglio culturale della sua ultima vittima.
Un pericoloso assassino a piede libero nell'epoca moderna e due ragazzini che gli intralciano la strada. Inizia così questa avventura attraverso i secoli per impedire ad un uomo malvagio di conquistare il passato.

Il libro spicca per il suo ritmo adrenalinico che trascina il lettore il una sequenza di eventi mozzafiato. La lettura è molto semplice e scorrevole e si legge in poco tempo combinando la scorrevolezza del testo ed il ritmo incalzante. Si passa dal tempo moderno, quasi futuristico con le capsule del tempo, all'epoca di Jack lo Squartatore con le guerre fra poveri di Londra.

Di questo romanzo ho apprezzato moltissimo l'ambientazione. In un primo momento la caccia si svolge nell'epoca moderna, mentre poi si sposta nel 1800. Ho apprezzato come all'inizio fosse Chevie a sapere come muoversi nell'ambiente, mentre poi tocca a Riley far fruttare la sua esperienza dei bassifondi londinesi.
I protagonisti sono tre:
Chevie è una ragazza dell'F.B.I. che è stata trasferita a Londra per aver creato caos in una missione sotto copertura. Ha un carattere deciso, una mente sveglia e non vede l'ora di tornare in America e riprendere il suo cammino per entrare ufficialmente nel Bureau. Purtroppo il suo carattere peperino a volte riesce a tirarla fuori d'impiccio, ma altre l'opposto. In pratica non sa mai quando tenere la bocca chiusa.
Riley è un ragazzino inizialmente timido ed impaurito. Quando invece ritorna nella sua epoca, riesce a mostrarsi più sicuro, anche perché inizia a liberarsi dal giogo della presenza soffocante di Garrick.
Garrick è un cattivo di quelli con la C maiuscola. Non c'è la benché minima traccia di bontà in lui e anche se il lettore è a conoscenza della sua storia passata, nulla riesce a giustificare tutti i brutali omicidi che ha compiuto solo per il suo tornaconto o per il suo semplice gradimento.

Il punto negativo di questo romanzo è l'eccessiva violenza che viene descritta. Durante tutti gli omicidi che compie Garrick, ogni dettaglio sanguinoso viene descritto rendendo la lettura macabra. Tecnicamente questo libro dovrebbe essere adatto ai ragazzini da 11 anni in su direi, ma queste parti mi sembrano troppo vivide per questa età. Per questo motivo non ho potuto dare un voto pieno a questo romanzo.

In conclusione: un libro molto avvincente, che riesce a catturare il lettore fra le pagine e fra le sue ambientazioni. Punto positivo per Garrick che è un personaggio malvagio al 100%, ma punto negativo per la troppa violenza descritta.


Vi darò più informazioni sul libro prossimamente andando all'incontro con l'autore a Mare di libri. Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento