maggio 30, 2018

Un bacio sotto le stelle - Melissa Landers

Come sta andando la settimana? La mia è piuttosto impegnativa per una serie di impegni che mi sono accollata. Anche le mie letture ne stanno risentendo in questo periodo, arrivo a casa da lavoro e dormo XD Quindi ho deciso, dopo questo post di prendermi una settimana di ferie per riposarmi ed organizzarmi per Mare di Libri. Ma bando alle ciance, vi lascio con questo mio ultimo post prima del riposo che chiude la mia challenge Ipse Dixit del mese di maggio^^ proposta da Denise di Reading is believing. Il libro scelto è Un bacio sotto le stelle, sequel di "Un amore oltre le stelle" di cui vi consiglio di leggere la recensione mia prima di buttarvi a leggere questa.

Titolo: Un bacio sotto le stelle
Titolo originale: Invaded
Saga: Alienated #2
Autorice: Melissa Landers
Anno di pubblicazione: 2016
Casa editrice: Newton Compton
Collana: Vertigo
Genere: YA, alieni, sci-fi

Trama:

Cara sapeva che la sua permanenza sul pianeta Leria non sarebbe stata una passeggiata, eppure si sente sola nella nuova scuola, circondata da alieni ostili. Nemmeno la colonia, nella quale si cercano di fondere le due culture, le sembra rassicurante. Lei e Aelyx, un giorno, potrebbero vivere insieme lì, ma sono così pochi gli spazi di libertà concessi che Cara comincia a dubitare di poter essere felice su quel pianeta, anche con il fidanzato al suo fianco. Intanto Aelyx è sulla Terra e sta cercando di rinsaldare l'alleanza tra i due pianeti. Gli esseri umani non sanno che la loro stessa sopravvivenza dipende dalla riuscita di questa impresa: solo i simili di Aelyx possiedono infatti la tecnologia per affrontare il problema della contaminazione globale delle acque che i governi stanno nascondendo, e di cui nessuno sembra davvero rendersi conto... 


Giudizio 3 su 5:

Abbiamo lasciato Cara e Aelyx separati. Lui è ambasciatore sulla Terra e lei sul pianeta di Aelyx.
La missione di Aelyx è di salvaguardare il futuro trattato con la Terra ed è tornato su questo pianeta insieme alla sua ex-migliore amica Syrine proprio per fare propaganda per Leria.
Purtroppo i due non se la passano molto bene. Sono sempre sotto scorta e subiscono molti attentati alle loro vite. Per fortuna accanto a loro c'è un soldato molto spavaldo che fa la corte alla bella Syrine, ma che sa anche difendere i due alieni da ogni minaccia.
Cara invece, è sul pianeta Leria ed è alle prese con tutta una serie di limitazioni e sconvolgimenti. Impara a parlare leriano e studia materie molto più difficili di quelle che studiava sulla Terra. Anche l'educazione fisica è molto stressante in quanto i leirani credono fermamente nel detto "mente sana in corpo sano"... sano e tonico aggiungerei.
Le cose che la preoccupano sono molte, come la diversità dell'allevare i bambini, il poco contatto fisico e la mancanza di emozioni di alcuni leriani, ma soprattutto la preoccupa Jaxen uno dei capi di Leria. Ha quasi l'età di Cara e si comporta in modo molto strano nei suoi confronti. Come se non bastasse, dei misteriosi meteoriti, minacciano la pace del pianeta.

Essendo già il secondo volume della saga, sapevo cosa aspettarmi da questa lettura.
"Un bacio sotto le stelle" è uno di quei classici romanzi leggeri e senza troppe pretese. L'ideale da leggere per me in questo periodo in cui manco molto di concentrazione per i libri più corposi.
Partiamo dalla scrittura che fa un passetto in avanti. Non ci sono i tanti refusi che avevo incontrato nel primo capitolo della saga e i dialoghi sono definiti meglio. Unica pecca che rimane nel layout digitale, è la non-spaziatura tra i cambi di scenario.

Il vero punto forte di questo romanzo sono i contenuti che portano a riflettere. L'autrice riesce in questo secondo romanzo a dare una prospettiva agghiacciante sui problemi dell'umanità di oggi. Dato che Cara vive su Leria in questo secondo libro, può testare con mano cosa significhi vivere in una città che ha sì un sistema di regole molto rigido, ma che funziona. Cara vive in modo molto limitato, con degli orari ben precisi per fare qualsiasi cosa e sotto costante minaccia di punizioni in caso adotti un comportamento sbagliato. E non parliamo di multe o carcere, ma di frustate elettriche e pena di morte. Anche se sembra spaventoso, apre a tutti coloro che leggono, uno spunto riflessivo.

Per quanto riguarda invece i personaggi, devo dire che ho apprezzato Syrine e David, che sono la parte romantica/focosa, che manca alla coppia Aelyx e Cara, impegnati come non mai a far funzionare l'alleanza. Non vi rivelerò nulla su questi personaggi perché i loro pregi si scoprono solo nella parte finale del romanzo e non voglio rivelarvi troppo. L'unica cosa che posso accennare è che uno dei due nasconde un segreto molto pesante.
Cara e Aelyx invece li facevo più intelligenti e furbi. Nel senso che a volte è capitato nel corso del romanzo che uno dei due facesse delle scelte sconsiderate o molto stupide. 
Una chicca di Cara su tutte che mi rimarrà sempre impressa, è stata questa:
Lezione di educazione fisica leriana. Cara non riusciva a superare un percorso ad ostacoli entro il tempo massimo, e l'istruttore ha ben deciso di "aiutarla" con delle scariche elettriche quando rallentava. Durante il percorso Cara si è (giustamente) lamentata internamente del trattamento, ma poi alla fine quando ha scoperto di aver passato il test grazie a questo metodo, è stata molto felice. Perché!? Ma che razza di ragionamento è? Pazienza se mi hanno elettrificata, ma se questo è servito a superare i miei limiti ben venga. No, no, no e ancora no!

La parte migliore del romanzo comunque è stato l'atto finale, ovvero da quando tutti i personaggi si riuniscono per firmare il trattato di alleanza tra la Terra e Leira. Posso definire gli ultimi capitoli molto adrenalinici e come per il libro precedente, ti fa venire la voglia di leggere subito il seguito. Nella fine succede di tutto: attentati, pianti, indecisioni, cambiamenti. Insomma ultimi capitoli davvero molto belli.

In conclusione: Mi piace questa saga per gli spunti riflessivi, nonostante sia un libro leggero. Personaggi introdotti interessanti, contrapposti a delle scelte discutibili (e a volte proprio sceme) dei protagonisti. Finale col botto.
Consigliato a: coloro che amano lo spazio, ragionare su come gestiamo il pianeta Terra, e anche a coloro che amano i complotti e il mistero.

Curiosi di sapere quali obiettivi della challenge ho raggiunto?
Un romanzo di fantascienza o ambientato nello spazio (Leria decisamente è nello spazio) e un romanzo la cui copertina mostri il cielo.

- fine recensione -

I libri della saga:
- Un amore oltre le stelle #1
- Until midnight #1.5
- Un bacio sotto le stelle #2
- United (inedito in Italia) #3

Nessun commento:

Posta un commento