settembre 29, 2017

Lea's lair - il segnalibro di Violet

Inauguro oggi una nuova rubrica, che probabilmente non aggiornerò molto spesso. Si tratta di un piccolo esperimento in cui non si parlerà di libri, ma di cose affini ^^.
Oggi infatti voglio farvi vedere un piccolo tutorial su come creare un segnalibro. Nello specifico vi proporrò il segnalibro di Violet che ho regalato a Jennifer Niven in occasione di Pordenonelegge e che lei ha apprezzato moltissimo <3 . 
Il segnalibro è bello perché è molto morbido e penso che prossimamente ne creerò qualcuno da tenere anche per me ed eventualmente da regalare agli amici.

Ecco cosa vi serve:

- tela per punto croce
- filo per cucire a punto croce, tre tonalità di viola, un giallo brillante e del nero.
- sbieco viola
- due nastri, uno di raso viola e uno lilla più trasparente, vedete voi il tipo di tessuto che vi piace di più
- uno scampolo di tessuto (io ho usato del tessuto nero leggermente elastico che avevo)
- filo viola per cucire


Prima fase: 
Innanzitutto scegliete un'immagine da riprodurre per il segnalibro. Io volevo trovare una viola, ma non mi piacevano le immagini che avevo trovato. Alla fine ho usato il disegno di un altro fiore dalle tonalità arancioni e le ho trasferite in viola. Il fiorellino che ho usato per il segnalibro aveva un'ampiezza di 14 punti. Vi sconsiglio fiori troppo elaborati o troppo grandi, al massimo direi 20 punti, altrimenti il segnalibro verrebbe troppo grande.
Ricamate il fiore nella parte bassa del segnalibro usando il viola più scuro per delineare la sagoma del fiore a punto erba, i due viola restanti per creare le sfumature nel fiore, il giallo per fare il pistillo e il nero per fare le striature nei petali.
Ruotate il segnalibro e scegliete un carattere che vi piaccia per scrivere il nome. Si trovano molti alfabeti al punto croce online, avete solo l'imbarazzo della scelta. Cercate comunque un carattere più piccolo rispetto al fiore che avete scelto e cercate di centrare la scritta rispetto al fiore. Per il mio gusto personale ho deciso di usare il viola più scuro per marcare la lettera maiuscola, mentre quello di tonalità più chiara per le altre lettere minuscole. Le lettere sono separate une dalle altre di due punti.
Una volta finito di cucire a punto croce, a seconda del fiore scelto e del carattere, all'incirca dovreste avere un risultato simile:

Seconda fase:
Prendete lo scampolo e puntatelo con degli spilli, come la foto sopra. In questo modo nasconderete tutti i fili intrecciati dietro e se scegliete un tessuto particolarmente morbido, otterrete anche una superficie da accarezzare. 
Se non siete esperte con la macchina da cucire o avete paura di pungervi con gli spilli, imbastite le due stoffe.
Calcolate circa una decina di punti di distanza dal punto più largo del fiore (attenzione calcolate bene la misura in base alla larghezza dello sbieco) e cucite. Per i lati più corti invece, calcolate 16/18 punti di distanza da lasciare e cucite.
Dal filo che avete cucito lasciate due punti esternamente e tagliate il tessuto in eccesso. Alla fine il risultato sarà all'incirca questo:
Dall'immagine si vedono abbastanza bene le distanze che ho lasciato, quindi prendete spunto da questa foto per calcolarle anche voi. Poi se lo volete più lungo o più largo, regolatevi di conseguenza.

Terza fase:
Prendete lo sbieco, che si tratta di un nastro ripiegato su se stesso, usato solitamente per fare i bordi delle tovaglie. Potete vedere qui a sinistra com'è questo nastro.
Prendete lo sbieco e accavallatelo al bordo, in modo che nasconda il filo cucito nella seconda fase, quello che fa da contorno. Puntatelo, imbastitelo e poi cucitelo. Vi consiglio di fare prima i lati lunghi e poi quelli corti.
Nel pezzo di sbieco che userete per fare la parte superiore, fate un buchino e fateci passare il nastrino di raso e quello lilla trasparente, per creare una specie di grande asola. Fate molta attenzione perché questo renderà questo lato particolarmente delicato e di difficile esecuzione.

Abbellite la parte superiore con un nastrino fatto con il nastro più trasparente.
Potete aggiungere anche qualche dettaglio con la colla a caldo, magari qualche perlina o qualche brillantino per renderlo più luccicante.

Qui a destra vi mostro il risultato finale ^^
Come vi dicevo sopra, è un segnalibro molto carino perché è molto morbido, se si piega non si rovina e funziona anche da antistress. Non essendo di carta dura anche molto di più, insomma un segnalibro speciale <3

Ultimo consiglio: non usate una stoffa troppo spessa per il retro perché potrebbe creare troppo ingombro tra le pagine del libro.

Se vi è piaciuto questo post, commentate che non mordo ^^ Se volete il disegno esatto del segnalibro che ho cucito io, posso ricreare lo schema e postarlo qui in un secondo momento.

Un bacio!



Nessun commento:

Posta un commento