luglio 06, 2016

La Coltre di sangue - Bella Forrest

Quando pubblicherò questo post probabilmente me ne starò sulla spiaggia a divorare libri.. Eh sì, finalmente un po' di riposo, ben lontana dallo stress (ma sempre in compagnia dei libri).
In questo post scriverò del secondo libro di una saga il cui capitolo introduttivo mi aveva colpita molto. La saga è A Shade of Vampire ed il libro di cui sto parlando è La Coltre di sangue

Titolo: La Coltre di sangue 
Titolo originale: A Shade of Blood
Saga: A Shade of Vampire #2 (La coltre del vampiro #2)
Autrice: Bella Forrest 
Anno di pubblicazione: 2016 (giugno) 
Casa editrice: autopubblicato 
Genere: fantay, YA, vampiresco

Trama: 

Avevamo lasciato i due protagonisti Sofia e Derek a baciarsi sulla spiaggia, mentre Ben attende la sua migliore amica per fuggire dall'isola dei vampiri. Sofia è costretta a prendere una decisione, se lasciare La Coltre e Derek per tornare alla sua vita normale o rimanere accanto al vampiro che fino a quel momento l'ha sempre protetta. (...)

La ragazza fa la sua scelta e si ritrova insieme a Ben sulla spiaggia in cui erano stati rapiti. Festeggiano la libertà, ma La Coltre li ha segnati entrambi per sempre.
Sofia continua a pensare a Derek, mentre Ben medita vendetta e progetta di unirsi ai cacciatori dopo aver finito la scuola superiore e aver ripreso il controllo sulla sua vita. Il ragazzo si rende conto che finalmente può stare accanto a Sofia e non vuole più perderla. Inizia così una romantica storia fra i due sopravvissuti all'isola dei vampiri.
Ma per quanto durerà questa situazione? Sofia è veramente felice con Ben?
Dopo la decisione di Sofia di andarsene, anche i vampiri ne risentono. Derek sta perdendo la parte buona che aveva acquistato grazie alla giovane.. L'oscurità sta prevalendo sul suo cuore...

Giudizio 4 su 5:

Ancora una volta questa serie mi stupisce per come sia riuscita nonostante la trama molto semplice e abbastanza già vista, a farmi rimanere incollata dalla prima all'ultima pagina.

Come speravo nella recensione del primo libro, i personaggi sono stati approfonditi e finalmente sono riuscita ad entrare nelle menti di Derek e Sofia. Decisamente un ottimo punto a favore del libro.

Sofia dopo aver scelto di andarsene dall'isola, deve fare i conti con i suoi vecchi sentimenti per Ben e quelli nuovi ma ancora incerti per il principe dei vampiri Derek Novak. Cerca disperatamente di dimenticarlo, ma invano.
Parecchi personaggi le dicono che la sua storia con Derek non ha futuro, e per una buona parte del libro lei è molto incerta su cosa fare, ma una volta chiariti i suoi sentimenti il resto viene da se (come dire tutto e non svelare nulla della trama XD)
Rispetto al primo libro Sofia ha cambiato atteggiamento e ha una fase di transizione emotiva. Mi è piaciuto perchè appunto come ho già detto prima, è stato ben approfondito e mi ha permesso di entrare in sintonia con il suo personaggio.

Derek dopo l'abbandono di Sofia, è costretto a concentrarsi sulla sopravvivenza della sua gente. Purtroppo però, più sta a contatto con i vampiri e rimugina sugli eventi del passato che lo hanno segnato, più la sua anima precipita nell'oscurità.
Devo ammettere che entrambi i protagonisti si sono rivelati abbastanza insicuri e deboli e alla lunga un po' stanca. Per fortuna che la storia in sè ha talmente tanti colpi di scena che riesce a sopperire a questo lungo strazio delle due anime in pena.

Ben assume invece il ruolo del terzo incomodo.. un terzo incomodo che avrei ucciso. Dopo essere fuggito dall'isola con Sofia coglie l'occasione di lontananza da Derek per conquistare la ragazza. Dato che alcuni capitoli sono narrati dal suo punto di vista, scopriamo che in realtà Ben è innamorato da sempre di Sofia, solo che non si sentiva pronto per una relazione seria con lei... ed è per questo motivo che l'ha sempre snobbata e che è uscito con mezzo liceo? E che si è pure dimenticato del suo compleanno (cosa che ha dato inizio alla saga vampiresca)? No, non lo accetto. Questo di sicuro non si può dire amore.
"Sono innamorato di te da sempre, ma nel frattempo esco con altre ragazze finchè non mi sento pronto. Solo allora correrò da te, perchè so che tu starai sempre con me e non uscirai con altri ragazzi."
No, no, no, no e ancora no. Sarei tentata di abbassare il voto per l'irritazione che provo verso questo personaggio, ma dalla fine del libro può essere che le cose diventino più interessanti col passare dei libri quindi per il momento Ben è scritto solo a matita nella mia lista nera dei personaggi immaginari che odio.

La scrittura tutto sommato è abbastanza scorrevole, ma come la scorsa volta ho notato che alcune frasi sono difficili da leggere proprio per la loro struttura grammaticale. In un paio di occasioni ho dovuto rileggere un paio di volte la frase prima di capirne veramente il senso.

Come per la scrittura non perfetta, anche la mia opinione sulla storia in sè rimane invariata rispetto al primo libro: fantastica sequenza di eventi.
Devo ammettere che nonostante alcuni punti di debolezza, il libro è comunque avvincente e personalmente non mi sono mai annoiata.
Non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo della saga perchè il libro è rimasto ancora una volta in sospeso con tre scenari diversi che sembrano presagire un gran caos per La Coltre prossimamente. Sono inoltre introdotti dei nuovi personaggi che movimenteranno l'intera faccenda ancora di più.

Sono riuscita a suscitarvi interesse per questo libro? :3

In conclusione: un libro molto avvincente con dei personaggi finalmente approfonditi, che getta le basi per un terzo libro ancora più coinvolgente. Voto 4 tazze.

- fine recensione-


Altri libri della serie:
- La coltre del vampiro

Nessun commento:

Posta un commento