febbraio 16, 2020

The Chemist. La Specialista - Stephenie Meyer

Ho ricevuto questo libro grazie ad uno scambio su Acciobooks ma era da un bel pezzo che lo avevo nella mia libreria. Io adoro la saga di Twilight e ho pensato di dare spazio a questa opera della zia Steph che è passata dal fantasy alla spy-story.

Titolo: The Chemist - La Specialista
Titolo originale: The Chemist
Autrice: Stephenie Meyer
Anno di pubblicazione: 2016
Casa editrice: Rizzoli editore
Genere: Spy-story, romance
Link Amazon

Trama:

Lei lavorava per il governo degli Stati Uniti, per un'agenzia così segreta che non ha neanche un nome. È un'esperta nel suo campo, ma adesso sa qualcosa che non dovrebbe sapere, e i suoi ex capi la vogliono morta. Subito. Non può restare a lungo nello stesso posto, né mantenere la medesima identità per troppo tempo, e l'unica persona di cui si fidava è stata uccisa. Quando le viene offerta la possibilità di mettersi in salvo, in cambio di un ultimo lavoro, lei accetta, ma nel momento in cui si prepara ad affrontare la sfida più dura, si innamora di un uomo. E sarà una passione che può soltanto diminuire le sue possibilità di sopravvivenza. Mentre tutto si complica, la Specialista sarà costretta a mettere in pratica il suo "talento" come mai prima. In un mondo in cui i rapporti di fiducia mutano di continuo, dovrà muoversi con ingegno e astuzia per proteggere se stessa e l'uomo che ama.


Recensione:

La storia è decisamente particolare. Il governo degli Stati Uniti ha un'organizzazione super segreta che si occupa di neutralizzare minacce particolarmente pericolose con metodi non convenzionali. Juliana era "la specialista" di questa organizzazione e si occupava di gestire gli interrogatori tramite la particolare tortura data da sostanze chimiche. La donna era sicuramente molto talentuosa nel campo scientifico, ma da tre anni è costretta a fuggire da questa organizzazione in quanto la vogliono morta. Non sa esattamente cosa ha fatto o di quali specifiche informazioni sia a conoscenza, ma la sua vita è costantemente in pericolo. Si sposta spesso, cambia nome, fattezze, insomma cerca di vivere nel totale anonimato.
Un giorno però nella sua casella postale le viene fatta un'offerta da un suo ex-collega di lavoro che è riuscito a rintracciarla. Juliana dovrà interrogare un pericoloso terrorista ed in cambio ella potrà rientrare al lavoro tranquillamente e la sua vita non sarà più a rischio.
La donna è sospettosa, ma accetta di dare un'occhiata al fascicolo del caso e invece di sottostare alle direttive della sua organizzazione, decide di agire di testa sua in anticipo rispetto al piano previsto lavorando da sola. Rapisce il suo bersaglio e decide di interrogarlo a modo suo, ma Daniel Beach non sa nulla di piani terroristici. Mentre lo sta interrogano, entra in scena Kevin un ex-militare della CIA che è corso in aiuto di Daniel.
Kevin e Juliana si rendono presto conto di essere stati vittima di un piano ben congegnato delle loro rispettive agenzie per uccidersi l'un l'altro. Solo che i due hanno invece avuto modo di parlare ed ora meditano vendetta contro chi li ha usati.

La trama è parecchio accattivante e le scene di azione che coinvolgono Juliana sono davvero molto particolari. Ella infatti non è una combattente classica, ma si contorna di armi chimiche che usa in base alla situazione. Assistiamo quindi a scene di combattimento dove a regnare è l'intelligenza della donna che deve riuscire ad attivare le sue trappole mortali. Kevin contribuisce invece alla parte di azione classica con pugni e pistole. Abbiamo insomma il braccio e la mente.
A tenere insieme questi due personaggi c'è Daniel, l'ostaggio, nonché fratello di Kevin. La sua vita era quella di un normale professore divorziato che non si aspettava di dover fuggire ai mille occhi del governo. Sarà lui a bilanciare i caratteri decisi degli altri due personaggi grazie alla sua grande calma e diplomazia.

La protagonista di questa storia è la dottoressa Juliana, che per gran parte del tempo verrà chiamata Alex in quanto quella è la sua identità attuale. La sua intelligenza l'ha messa in evidenza all'organizzazione per cui ha lavorato ed è quella caratteristica che ora la sta tenendo in vita. Il suo carattere è molto paranoico ma a ragion veduta, infatti per ben tre volte è riuscita a mettere k.o. dei sicari. Il suo personaggio subisce un'enorme evoluzione in quanto passa dall'occuparsi solo di sé stessa, al voler proteggere qualcun altro ovvero Daniel. Attraverso la narrazione che segue i suoi pensieri, il lettore riesce a sintonizzarsi sui sentimenti di costante paura che si trasforma in coraggio nel momento in cui qualcuno a cui lei tiene cade nelle mani del nemico. Un personaggio che mi è piaciuto per le molte sfaccettature.
Daniel è il personaggio che ho apprezzato di meno in tutto il libro in quanto mi è sembrato quello più inverosimile. Il suo carattere è buono, accomodante, gentile e mantiene queste caratteristiche per tutta la durata del libro. Non importa che sia stato imprigionato da Juliana/Alex e torturato, lui mantiene sempre il suo carattere puro e buono. C'è una sola occasione in cui ha un crollo psicologico, ma per il resto le sue azioni sono troppo perfette infatti è sempre paziente con Alex e si arrabbia solo se qualcuno tenta di fare del male alla donna. In una parola sola: finto o con una gravissima sindrome di Stoccolma.
Kevin è invece il classico tipo che prima spara e dopo fa domande. Il suo passato è simile a quello di Juliana, ma sta gestendo la sua vita in modo diverso dalla donna. Kevin è colui che viene mandato in avanscoperta in quanto ha avuto effettivamente un addestramento militare e per molte scene agisce quindi lontano dagli altri due protagonisti. Nonostante ciò, quando si incontrano, lui e Juliana riescono a dar vita a delle buone scene dove i loro cervelli lavorano per portare a termine la loro vendetta nel modo migliore, senza riuscire però a non punzecchiarsi a vicenda.

La parte di puro spionaggio e azione è molto presente all'inizio e alla fine del libro e sono le parti che ho preferito in assoluto. Il resto della storia è abbastanza noioso in quanto vi sono molte, forse troppe, scene di spostamento in auto in cui sono preponderanti le elucubrazioni di Juliana. Pensieri di come passare inosservati, come comportarsi con Daniel e tutta una serie di ragionamenti sul futuro. Penso che quasi metà del libro sia ambientato in un abitacolo e quel che mi è rimasto a fine lettura e che ci sono state troppe scene di questo tipo.

Un altro punto che non mi ha convinta del tutto è stata la love story fra Juliana/Alex e Daniel. Lui viene descritto come un bell'uomo e con Alex sembra esserci attrazione fisica dal primo momento. Il problema è che poi Daniel si innamora subito della donna, cosa assurda perché come ho già detto in precedenza lei lo ha torturato, il che rende questa storia d'amore assurda fin dal principio.
Alex invece non ha molta esperienza in campo sentimentale e ci mette molto più tempo ad innamorarsi del bel professore. Quindi da un lato ho apprezzato il percorso di maturazione di Alex anche in questo campo, ma dall'altro ho trovato l'innamoramento di Daniel molto forzato.

In conclusione: un libro interessante dal punto di vista dell'intreccio politico e di spionaggio con una protagonista molto particolare e a cui è impossibile non affezionarsi. Decisamente non all'altezza invece il ruolo da co-protagonista di Daniel e il suo innamoramento molto falso.

- fine recensione -

Nessun commento:

Posta un commento