ottobre 27, 2018

Tsuro of the Seas

Buongiorno a tutti! 
Finalmente è  arrivato il weekend e quest'oggi vi porto un veloce e simpatico gioco a tema draghi chiamato "Tsuro of the Seas", una versione di Tsuro, a cui però non ho giocato e quindi non vi so dire le differenze. Si tratta di un competitivo da 2 a 8 persone, quindi adatto alle grandi compagnie, che va molto a fortuna.

Trama del gioco:

Ogni giocatore è  un navigatore del pericoloso mare infestato dai draghi. Ad ogni turno i navigatori dovranno riuscire a stabilire una rotta per sfuggire il più possibile a questi draghi, evitare gli scontri con gli altri giocatori e.. evitare di uscire dal tabellone di gioco. Insomma, il vincitore non sarà  chi accumulerà più punti, ma colui che riuscirà  a sopravvivere agli altri giocatori.


Come si gioca?

Si gioca in un tabellone quadrato, segnato da caselle con lettere e numeri un po' alla battaglia navale. Prima dell'inizio del gioco ogni giocatore sceglie un punto da dove partire con il suo vascello, a lato del tabellone e lì piazza la sua pedina. Vengono poi piazzati casualmente dei draghi che andranno ad occupare una casella sul tabellone data casualmente dai tiri di due dadi.
Ad ogni giocatore verranno poi date tre tessere di navigazione da poter utilizzare per comporre il proprio percorso.
IL TURNO
All'inizio del turno il giocatore tira i due dadi, se la somma è 6,7 o 8, i draghi piazzati si muovono, se invece il risultato è un altro, egli potrà piazzare davanti al suo vascello una delle tessere percorso, che gli permetteranno di avanzare. Ogni giocatore è obbligato a giocarne una e quindi a muoversi nella direzione data dalle correnti.
Qui a sinistra ho messo un ingrandimento di una foto dalla scheda si Amazon per permettervi di vedere meglio le tessere e i draghi.
MUOVERSI
Il giocatore partendo da una delle varie correnti, piazza una tessera e si muove in quella direzione, si sposta poi immediatamente la barchetta fino alla fine di quella corrente. Se si finisce su un drago, si è fuori dal gioco, se ci si scontra con un avversario, si è entrambi eliminati e se la corrente porta fuori dal tabellone, si è fuori. Come potete vedere dall'ingrandimento, ogni tessera ha sempre due "binari" in entrata e due in uscita da tutti i lati, quindi si collegano perfettamente, creando però intrecci unici che permettono al giocatore di tornare indietro, cambiare binario, curvare etc. Starà al giocatore sfruttare al meglio le tessere a sua disposizione per sfuggire all'ira dei draghi.
I DRAGHI
Come detto in precedenza, se con i dadi si ottiene 6,7 o 8 i draghi si muovono. Ogni drago ha sulla sua tessera i numeri da 1 a 5 che rappresentano la direzione verso cui andare. Destra, sinistra, su, giù e rotazione. Il giocatore di turno, tira un dado per vedere verso quale direzione muoveranno i draghi... ma se per caso il tiro di dado fosse 6, ecco che appare un nuovo drago, che andrà a piazzarsi sul tabellone col metodo degli altri posizionati precedentemente (vedi sopra).
Se il nuovo drago si va a posizionare sopra alla tessera di un giocatore o di un altro drago, questo è fuori. Se nel movimento un drago finisce fuori dal tabellone è eliminato, con possibilità di ritorno nei prossimi turni in caso di altri 6,7 o 8. Alla fine del movimento dei draghi, il giocatore avrà comunque la mossa da compiere del piazzamento della tessera. Finito ciò, si passa al giocatore successivo ed al tiro di dado per vedere se si muovono o meno i draghi.

Commento

Tsuro of the Seas è un gioco molto veloce e carino che si basa più sul divertimento e la tensione data dal movimento dei draghi in campo. Le creature si mangiano tutto, barche, altri draghi e le tessere percorso quando si muovono, quindi il tabellone cambia continuamente.
Molto dipende dalla fortuna data dai vari tiri di dado, ma anche dalle tessere percorso che capitano in mano. A volte l'unica scelta disponibile per un giocatore è posizionare una tessera che lo manderà dritto dritto tra le fauci di un drago o fuori dal tabellone.
Accade a volte invece che un giocatore, posizionando una tessera, possa modificare la rotta di un altro giocatore, facendolo finire fuori dal tabellone, ma sono casi che capitano raramente.
In ogni caso la mia opinione di Tsuro è che si tratta di un gioco carino se giocato in 5/6 persone. 8 sono un po' troppe per il piccolo tabellone che rischia di diventare troppo confuso.

Nessun commento:

Posta un commento