novembre 21, 2018

Polvere di stelle - Angela Contini

Ad appena un mese di distanza, vi propongo la recensione del secondo volume della saga "Hunted Series" di Angela Contini. Se vi siete persi la mia recensione del primo volume intitolato "Universi sconosciuti" cliccate QUI

Titolo: Polvere di stelle
Saga: Hunted Series #2
Autrice: Angela Contini
Anno di pubblicazione: 2018 - 31 ottobre
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Urban fantasy, alieni
Link Amazon

Trama:

Dopo aver scoperto di essere in grado di prevedere il futuro grazie al suo DNA ibrido, Abby Allen deve fare i conti con una delle peggiori visioni che le capita di avere: quella che le svela la morte di Kevan, l’alieno di cui è innamorata, che sembra si sacrificherà per salvare proprio lei. Sceglie quindi di stargli lontana, ma più lei si allontana, più Kevan le si avvicina, conscio ormai di non poter più fare a meno della “colorata” presenza di Abby. Riuscirà la ragazza a tenere fede ai suoi propositi, o le lusinghe dell’alieno avranno la meglio sulla sua volontà? Nel frattempo, la lotta contro i Niviuxiani, la razza aliena a cui appartiene Kevan, prosegue senza esclusione di colpi. Abby, Kevan, Dakota e Jay, intraprendono un viaggio che dovrebbe portarli al sicuro. Ma le cose non andranno come previsto, perché si sa, il futuro riserva sempre delle sorprese. I ragazzi si ritroveranno al punto di partenza e l’incubo della cattura si abbatte di nuovo sulle loro vite. Abby e Kevan dovranno perciò incontrare il triste epilogo che è stato scritto per loro, o forse il futuro può essere ingannato?


Giudizio 4 su 5:

Decisamente un libro che mi è piaciuto, ma a cui non assegnerò il massimo delle tazze.
Dove eravamo rimasti? Dopo che Abby ha scoperto di essere un'ibrido e di avere il potere di leggere il futuro, ecco che il suo mondo già incasinato si complica ancora di più. Ama Kevan, ma dato che ha avuto una visione in cui l'alieno muore per salvarla, inizia a tenerlo distante. La cosa, non le riesce troppo bene e già dalle prime pagine c'è un cedimento della nostra protagonista. In pratica non è che Abby faccia molti sforzi per stare lontano da Kevan, tanto che già pochi capitoli dopo l'inizio del romanzo sono già a sbaciucchiarsi.
Sam, il padre naturale di Abby pianifica un attacco a Rhio e decide che dopo l'attacco che ha portato via Emily, la moglie del capitano Lexion, è meglio se gli ibridi si separino. Sam orchestrerà l'attacco, mentre tutti gli altri dovranno starsene lontani al sicuro. Così Abby, Kevan, Dakota e Jay finiscono tra le nevi del Canada, dove però riceveranno presto compagnia. I quattro saranno presto costretti a rimettersi in marcia e a tornare nel punto dove tutto era cominciato, insieme a Sam a dare la caccia a Rhio.

Si tratta di un romanzo nettamente differente dal primo in quanto si assapora in tutte le pagine la tensione data dagli eventi.
Rispetto al primo volume i personaggi hanno cambiato personalità. In qualche modo la fine del primo romanzo ha segnato in profondità tutti i protagonisti che hanno uno stravolgimento.
Abby, ha perso parte della sua goffaggine che l'ha caratterizzata durante tutto il primo libro, ma ci sono ancora un paio di occasioni dove è inciampata nel nulla o ha detto frasi sbagliate nei momenti sbagliati. Da quanto ha assistito alla morte di Emily, diventa improvvisamente più positiva e cerca sempre di trovare il lato bello di ogni situazione. Perde la sua lunaticità in quanto essa era dovuta in parte al risveglio dei suoi poteri da ibrido, quindi diventa un personaggio super positivo ed incoraggiante anche nei momenti più bui.
Kevan è innamorato perso di Abby. Il suo personaggio invece di evolversi sembra invece regredire leggermente. Troppo smielato per i miei gusti e, ovviamente, sempre attaccato ad Abby. I nostri due protagonisti vivono un'intensa storia d'amore. Intensa perché Abby teme la visione che ha avuto della morte di Kevan, ma anche perchè le cose fra i due cominciano ad essere piccanti. Non è un libro con contenuti erotici, assolutamente mo, ma che ha una punta di desiderio carnale.
Dakota, il personaggio che ho preferito maggiormente in questo romanzo, mostra un lato più umano (passatemi il termine, anche se so che stiamo parlando di un'aliena) rispetto al primo libro in cui era la perfetta soldatessa. Crea un legame di vera amicizia con Abby e supera definitivamente la sua cotta per il capitano Lexion. O meglio, la sostituisce con un rapporto di disprezzo per Jay, che in fondo in fondo non le dispiace poi così tanto. Il loro è il classico rapporto del "chi disprezza, compra" e anche se battibeccano praticamente sempre, si vede che tra i due c'è attrazione. Da una parte Abby e Kevan sono una dolce e amorevole coppietta, mentre Dakota e Jay sono fuoco e passione. Sono entrambe molto belle e mi è piaciuta la scelta di mettere quasi in contrapposizione.
Vi è poi un'alternanza di personaggi secondari. Alcuni che abbiamo conosciuto di sfuggita nel primo spariscono e lasciano il posto a nuovi personaggi secondari che vediamo però per molto poco, tipo due fantastici fratelli gemelli piloti d'aereo.. Sembra che ci sia stato proprio un ricambio totale di questi personaggi e mi è dispiaciuto non aver approfondito di più la conoscenza di quelli che erano presenti nel primo.

Il libro è narrato, come per il primo, a capitoli alterni dal punto di vista dei tre protagonisti che vi ho elencato sopra, Abby, Kevan e Dakota. In questo modo il lettore riesce ad avere una visione totale sui sentimenti di ciascuno. La scrittura è come il primo romanzo, molto semplice e scorrevole, con descrizioni ambientali sufficienti per il tipo di lettura.
La prima parte è un po' più lenta, dedicata soprattutto ad un'analisi interiore dei personaggi. C'è molta riflessione da parte di Abby e molto molto moooltissimo romanticismo tra la protagonista e Kevan. Adatto quindi anche a chi piace il fantasy nella sua sfumatura più rosa.
Fortunatamente nella seconda parte c'è più azione ed una serie di colpi di scena che catturano il lettore, soprattutto quando si parla di Abby che vuole a tutti i costi modificare il destino delle sue visioni. MA! Mi è sembrato che mancasse una parte. Nel primo libro si citano due razze aliene e c'era il sentore che potesse esserci una qualche guerra fra di esse.. invece l'argomento viene giusto sfiorato in un punto del libro ma fine a sé stesso. Temo che bisognerà attendere l'uscita del terzo volume per scoprire qualcosa in più.
Il finale mi è piaciuto perché lascia con il fiato sospeso fino all'ultimo e lascia alcune questioni in sospeso, sia  a livello di storia aliena, sia a livello amoroso. Nonostante ciò, il finale è chiuso e ben definito quindi volendo un lettore può godersi tranquillamente la saga come duologia. Ma credetemi se vi dico che non vi fermerete al secondo e vorrete saperne di più su Dakota (non vi spoilero altro se non questo :P).

Ancora una volta, non fatevi ingannare dal titolo e dalla copertina. Si tratta di un romance fantasy a tema alieni, non è un romanzo rosa. Come per il primo libro la copertina a mio avviso trae molto in inganno. Non fraintendetemi è molto bella, ma se prendessi in mano il libro in libreria, non capirei immediatamente che si tratta di un fantasy.

In conclusione: un libro ben scritto, scorrevole e facile da leggere, con dei personaggi che si sono evoluti rispetto al primo romanzo. La prima parte è più sentimentale e la seconda più di azione con un finale davvero molto bello e struggente. Peccato per la troppa sdolcinatezza di Kevan.

-fine recensione-


1 commento: