settembre 26, 2018

Universi sconosciuti - Angela Contini

Oggi vi parlo di un libro uscito la settimana scorsa e a cui avevo già dedicato un post in occasione dell'uscita. Ebbene, con un po' di ritardo sulla tabella di marcia (causa lavoro, fiera, carenza brutale di sonno, etc) sono finalmente riuscita a leggerlo ed oggi ve ne porto la recensione^^

Titolo: Universi sconosciuti
Saga: Hunted Series #1
Autrice: Angela Contini
Anno di pubblicazione: 2018 - 18 settembre
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Urban fantasy, alieni

Trama:

Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.

Giudizio 4 su 5:

Non fatevi ingannare dalla copertina, che sembra essere quella di un romanzo rosa, questo libro è davvero un urban fantasy molto bello.

Ammetto di aver avuto un po' di difficoltà ad immedesimarmi con la protagonista, anzi per i primi capitoli proprio a tratti non riuscivo quasi a sopportarla. Però andando avanti con i capitoli l'ho rivalutata e ho capito alcune delle motivazioni che la spingevano a comportarsi in quel modo. Tutto ciò per dirvi, non fermatevi ai primi capitoli se non vi piace la protagonista, imparerete a conoscerla e ad affezionarvici.

La storia di "Universi sconosciuti" ruota attorno allo sconvolgimento della vita di Abby. Abby è una ragazza conosciuta in tutta la scuola per la sua goffaggine. Quasi subito ci è dato sapere che è anche vittima di bullismo in quanto un suo video dove fatica a scendere dalla pertica fa il giro della scuola. In questo caso, il comportamento della ragazza mi è piaciuto a metà in quanto ha un carattere talmente forte che se ne infischia di quello che pensano le altre persone di lei, però allo stesso tempo non ha fatto nulla per fermare queste cattiverie che continua a subire. Sono molto sensibile a questi temi ed ho quindi trovato Abby un personaggio singolare ma molto forte di spirito, nonostante i suoi sbalzi d'umore.  La sua lunaticità raggiunge il picco quando a scuola fanno la loro entrata Kevan e Dakota, due nuovi studenti. Kevan è un ragazzo decisamente bello ed affascinante, mentre Dakota è una rossa altrettanto attraente e apparentemente stanno insieme.
Abby prima li rimprovera per comportamenti poco consoni in corridoio, poi quasi le viene da vomitare quando Kevan per un momento le sfiora la mano... ha insomma una serie di atteggiamenti contrastanti nei confronti del nuovo arrivato. Abby però non può negare che più conosce Kevan, più si scopre infatuata di lui e con la scusa di una ricerca insieme cercherà le sue attenzioni.
Il libro però non ci fa seguire solo il punto di vista di Abby. I capitoli infatti si alternano, seguendo sia Abby che Kevan e Dakota. Da subito il lettore viene quindi a conoscenza che i due nuovi studenti, sono in realtà due alieni, che sono infiltrati nella scuola allo scopo di identificare degli ibridi molto pericolosi. Questi sono nati dall'incrocio della razza aliena con umani e ad un certo punto della loro vita sviluppano dei poteri incontrollabili che potrebbero causare danni a tutta la popolazione. Una volta identificati gli ibridi, Kevan e Dakota hanno il compito di ucciderli, ma Kevan, che ha da sempre vissuto sulla Terra, non riesce ad accettare questa soluzione.
Questa è un po' l'introduzione alla storia, senza troppi spoiler.

I protagonisti sono Abby, Kevan e Dakota. I tre non potrebbero avere caratteri più diversi.
Come ho già detto Abby è un personaggio molto particolare in quanto è lunatica, non si può mai prevedere la sua reazione. All'inizio è difficile starle dietro perché sembra essere incoerente come personaggio, ma andando avanti con la storia ci si abitua a queste sue reazioni a volte fuori luogo.
La sua famiglia è molto spesso in viaggio e lei e sua sorella vengono lasciate spesso da sole, come accade all'inizio della nostra storia. Le due quasi non si sopportano, ma hanno comunque dei fili sottili che le uniscono, come ad esempio la musica, che è preponderante nella prima parte del romanzo.
La nostra protagonista sogna un ragazzo come Superman accanto a sè. Non facile da trovare di questi tempi eh? XD Quello comunque è il suo ideale e quando vede per la prima volta Kevan, anche se non è Clark Kent, subito le scatta quel qualcosa che le fa apprezzare ciò che vede.
Ma Kevan è molto più di questo. La sua missione è quella di scovare gli ibridi ed ucciderli. Sa che non può deludere le aspettative del suo comandante perché ha già sbagliato una volta ed ha rischiato di essere ucciso per questo. Nonostante ciò, il suo animo è turbato. Non vuole far del male a degli esseri umani e sta pensando di diventare un ribelle. All'inizio del romanzo sappiamo che Kevan è innamorato della sua compagna di squadra Dakota, ma non è ricambiato. Kevan cambia poi atteggiamento quando conosce Abby. Quando poi la ragazza entra nel mirino della sua organizzazione, nasce in lui un senso di protezione nei confronti della buffa e goffa ragazza e il suo dubbio di essere dalla parte dei buoni comincia a crescere sempre di più.
Dakota è invece la classica brava soldatessa. Esegue gli ordini del suo comandante alla lettera e vuole eccellere in quanto lei è innamorata del suo superiore. Viene descritta come una ragazza bellissima, ma non è solo questo. Dakota è anche un personaggio che ha conosciuto la sofferenza e caratterialmente è un peperino.
Se dovessi scegliere il personaggio che mi è piaciuto di più sarebbe Lexion, ma non vi voglio svelare né chi sia, né il suo ruolo all'interno del libro :3. Vi sono poi inoltre una serie di personaggi che sono stati introdotti tardi nella narrazione che mi sono piaciuti un sacco, ma di cui non ve ne posso parlare altrimenti incorrerei in spoiler.

Per quanto riguarda le descrizioni ambientali direi che sono ottime per questo genere di romanzo. Non troppo invasive, ma ben descritte per dare un'idea di dove ci si trova. Ottima anche la parte del background storico degli alieni, che credo verrà approfondita nei prossimi romanzi.

Possiamo dividere questo libro sostanzialmente in due. La prima parte sembra proprio un romanzo rosa. Lui, lei, l'altra, la gelosia, il gruppo della ricerca, il ballo di fine anno.. insomma tutti gli ingredienti per una classica storia d'amore intricata tra i banchi di scuola. In più quasi ad ogni capitolo viene abbinata una canzone che viene citata tra le righe.
La seconda parte invece è molto più movimentata. Qui si sperimentano i veri poteri degli alieni, ci sarà una fuga rocambolesca e si farà la conoscenza anche di qualche ibrido. Piani e segreti verranno parzialmente svelati e... Abby come reagirà trovandosi in mezzo a tutto ciò?

Il mio parere spassionato è che ho letto davvero un libro molto bello e che mi ha decisamente fatto venire voglia di scoprire cosa succederà poi ai nostri eroi una volta che le carte sono state finalmente messe in tavola, ma per questo dovrò attendere pazientemente il secondo volume della saga.
Fino ad allora confermo il mio parere positivo.
Allora perché non ho dato 5 tazze piene?
Soprattutto perché ho fatto fatica ad ingranare nella lettura con Abby come protagonista. Kevan invece l'ho sempre apprezzato come personaggio e i suoi capitoli sono i miei preferiti.
Pecca anche per la copertina fuorviante che non fa capire che si tratta di un fantasy.


Nessun commento:

Posta un commento