marzo 03, 2018

Eat me or drink me #15 - segnalazioni

Se febbraio è stato un mese in cui c'erano moltissime novità in campo fantasy, marzo ancora non mi ha dato moltissimi titoli purtroppo (o per fortuna, così non sarò tentata di comprare nulla XD).

Intanto recupero un titolo che mi era sfuggito il mese scorso

Per la Dana RW Edizioni, "Spontaneous" di Aaron Starmer. Ha una trama molto singolare, quasi da atmosfera horror, ma devo ammettere che mi ha incuriosita.

I ragazzi di una classe, l’ultima delle superiori, sono a scuola, stanno seguendo una lezione, quando una di loro letteralmente esplode. È la prima di molte esplosioni “spontanee”, senza cause apparenti. Si tratta di terrorismo? Di una maledizione? In un susseguirsi esplosivo di ironia, situazioni assurde e momenti di intensa profondità, i ragazzi cercano di venire a capo della vicenda, sperando di uscirne “interi”.

Per la Les Flaneurs edizioni vi propongo un titolo che è uscito da più tempo che ancora non vi avevo proposto. Si intitola "Racconti di sale, polvere e cemento

Sospese tra realismo magico, fantascienza e distopia, le quindici storie contenute in questi Racconti di sale, polvere e cemento sono accomunate da uno sguardo visionario, ancorché luci do, sulla nostra epoca. Con eleganza e senza mai cadere nel malcontento fine a se stesso, gli Alieni Metropolitani ritraggono – in modo talvolta ironico, talaltro malinconico, ma sempre obliquo – i vizi della società contemporanea e dell’io edonista e narcisista. A trasparire da ciascun racconto sarà una concezione critica del destino, tecnologico e morale, dell’uomo postmoderno.

Come vi ho già anticipato, a marzo non sono previste grandissime uscite di libri fantasy. Ho deciso quindi di segnalarvi un titolo al di fuori della zona fantasy che ha già conquistato moltissime mie colleghe blogger che lo hanno letto in lingua originale. Si tratta di "Ti ho trovato fra le stelle" ovvero "Eliza and her monsters" che uscirà il 7 marzo per la Giunti Editore.

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer è la sua tana del Bianconiglio, internet è il suo paese delle meraviglie... Eliza è felice così, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa. Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze - online e offline - vanno in frantumi.

Ok lo ammetto, mi piace tanto il riferimento ad Alice e la tana del Bianconiglio, ed è per questo che l'ho inserito nella rubrica XD. No, scherzi a parte ho sentito molti pareri positivi, quindi probabilmente ci darò un'occhiata pure io.

Che dire, è una lista obiettivamente molto breve, quindi spero che ad aprile ci siano più uscite da potervi proporre.

Nessun commento:

Posta un commento