febbraio 19, 2018

Lea's lair - La biblioteca

Poche persone sono a conoscenza del fatto che la sottoscritta ha svolto per un anno servizio civile presso la biblioteca del mio comune. Io utilizzo molto la biblioteca e per questo mi sento in dovere di creare un post per promuoverla.

Innanzitutto, cos'è una biblioteca?

Una biblioteca è un luogo magico dove vengono conservati numerosi testi per la consultazione ed il prestito. Vi sono biblioteche pubbliche, ma anche collezioni private che vantano il titolo di biblioteche, ma a differenza delle prime, non sono accessibili. In questo post voglio parlarvi delle prime, le biblioteche pubbliche. Sono degli enti correlati al comune, infatti se provate ad entrare nel sito del comune, dovrebbe esserci anche la sezione dedicata alla biblioteca.
La parola biblioteca deriva dal greco con la composizione delle parole biblion (libro, opera) e thèke (ripostiglio), ovvero un luogo dove si conservano i libri. Essa svolge un servizio di pubblica utilità in quanto raccoglie volumi dei libri che poi vengono prestati agli utenti della biblioteca stessa.


Come funziona? 

Prendere in prestito dei libri dalla biblioteca è molto facile. Innanzitutto bisogna fare un semplice passaggio in biblioteca con un documento d'identità. Ogni nuovo utente dovrà firmare un classico modulo standard per i dati sulla privacy e in esso vi saranno indicati anche i termini di uso del servizio bibliotecario. Una volta compilate le scartoffie, verrà consegnata al nuovo utente la sua tessera bibliotecaria, che permetterà l'accesso al prestito e non solo.
Per quanto riguarda il numero di libri da poter prendere in prestito, esso dipende dalle disposizioni della singola biblioteca. Ce ne sono alcune che permettono un prestito massimo di 3 volumi, mentre alcune arrivano a 5. Generalmente il periodo per cui si può prendere in prestito un libro è di 30 giorni, ma alcune biblioteche richiedono 15 giorni per i titoli più recenti. Se non si finisce il libro in tempo, si può chiedere a pochi giorni dalla scadenza del prestito una proroga, che in genere viene accettata a meno che non ci siano prenotazioni per quel determinato libro.
In pratica ogni utente può entrare in biblioteca, arraffare i libri che interessano, farli registrare ai bibliotecari e leggerli con calma a casa. Semplice no?

In ogni caso è bene informarsi in anticipo sul regolamento della biblioteca per potersi regolare sul numero massimo di libri consentiti da poter portare a casa e su come vengono gestite le restituzioni.
Attenzione però, alcuni libri  possono essere dati in prestito per poterli leggere a casa, mentre alcuni testi sono destinati alla sola consultazione. Possono rientrare in questa categoria dizionari ed enciclopedie, che sono a disposizione degli utenti, ma che non possono fisicamente uscire dalla biblioteca.
Le biblioteche sono in generale luoghi molto tranquilli e silenziosi per la consultazione dei libri. Per questo è considerato uno dei posti migliori per portarsi dietro i libri e studiare.

Cosa succede se non riporto un libro in tempo?

Dipende dalla biblioteca. In generale quelle più grandi non appena si sfora il tempo limite massimo senza avvisare, possono bloccare il prestito dell'utente per un mese, mentre se si tratta di biblioteche più piccole e si avvisa per tempo la bibliotecaria o il bibliotecario, la cosa potrebbe essere tranquillamente risolta senza conseguenze per l'utente.

Come faccio a sapere se un titolo che mi interessa è disponibile?

Esistono online dei cataloghi bibliotecari dove consultare preventivamente i titoli che la biblioteca possiede. In questi cataloghi è indicata l'ubicazione del libro all'interno della biblioteca, se è disponibile e se non lo è, la data di rientro del prestito.
Attraverso i canali online, o semplicemente con una telefonata o una mail, è possibile anche prenotare un testo. Non appena il libro desiderato rientrerà, l'utente che lo ha prenotato, riceverà un avviso per ritirarlo.
Il modo migliore per ricercare nei cataloghi online delle biblioteche è inserendo nella voce autore: "cognome virgola nome" es. Ahern, Cecelia. In questo modo si ha l'elenco di tutte le opere di quel determinato autore.

Come faccio ad orientarmi nella biblioteca?

I libri sono catalogati per comodità con il sistema di classificazione Dewey, che identifica le varie sezioni delle biblioteche. Si tratta di un sistema molto efficace, ma anche molto articolato che divide i libri per genere e per provenienza delle opere. Suggerisco quindi di chiedere se è possibile fare un giro la prima volta che entrate in una biblioteca, per sapere esattamente in quale sezione guardare per trovare i vostri libri preferiti. Casi particolari sono le ultime novità, che possono essere collocate in uno scaffale apposta in vista vicino all'entrata o vicino al banco del prestito, e gli YA. Negli ultimi anni infatti, questa sezione ha acquisito sempre più importanza, tanto che molte biblioteche hanno deciso di dedicare una zona apposta a questo tipo di lettura, anche se non prevista dal sistema Dewey.

Si può fare riferimento solo alla biblioteca del proprio comune di residenza?

Assolutamente no. Io stessa usufruisco di due/tre biblioteche diverse perché non trovo i libri che voglio. Attualmente ho due tessere bibliotecarie, con le quali posso accedere a diverse biblioteche.
Infatti ogni biblioteca non è a sè stante, ma fa parte di un circolo più grande indicato col nome di sistema bibliotecario. Una specie di associazione di biblioteche. Con la stessa tessera posso accedere a tutte le biblioteche del circolo, avendo una scelta di libri molto più ampia rispetto alla sola biblioteca del comune di residenza.

E se volessi un titolo di una biblioteca dello stesso circolo di quella a cui sono iscritto, ma è troppo distante per poterlo andare a prendere?

Niente paura. Esiste un servizio chiamato "prestito interbibliotecario" che permette lo scambio di libri tra le biblioteche dello stesso sistema bibliotecario. Non in tutte le biblioteche è attivo, quindi è sempre meglio chiedere prima.

E se il libro non ci fosse?

Una cosa che spesso gli utenti della biblioteca ignorano è che è possibile anche consigliare dei libri da acquistare. I bibliotecari devono periodicamente fare delle ricerche per scoprire quali sono i titoli del momento da poter acquistare ed in base al budget offerto dall'amministrazione comunale, decidono quali libri comprare. Anche se non è detto che un consiglio venga accettato, è sempre bene proporre dei libri che secondo l'utente possono essere validi. Personalmente ho consigliato una decina di titoli e una parte di essi è stata poi effettivamente inserita nel catalogo.

Donare i libri

É possibile donare ad una biblioteca i libri che non si leggono più, basta che siano in buone condizioni. Alcune biblioteche accettano qualsiasi libro e lo mettono a disposizione degli utenti, mentre altre hanno delle restrizioni per le saghe. Preferiscono infatti averne il più possibile di una stessa serie e accade a volte che non accettino solo il primo libro di una trilogia perché vorrebbero almeno due su tre, se non addirittura tutti e tre. Attenzione, la biblioteca non è una discarica per libri vecchi o rotti, quindi donate ma con criterio perché i libri devono essere poter essere presi in prestito altrimenti la donazione non ha senso.

I servizi aggiuntivi.

Oltre al prestito e la consultazione di libri, nelle biblioteche è possibile usare anche i servizi di fotocopie e di uso di computer, che in alcune biblioteche sono a pagamento mentre in altre no.

Perché andare in biblioteca?

Ci sono molti buoni motivi per andare in biblioteca. La pace, il prestito, la conoscenza di altre persone amanti dei libri... Per me è un risparmio monetario che ricambio donando a volte dei libri che non leggo più. A volte non sono sicura che un determinato libro mi possa piacere e lo cerco quindi nelle biblioteche vicine per poterlo prendere in prestito. Se poi il libro mi piace lo compro, in caso contrario lo restituisco e basta. Uso la biblioteca inoltre per scoprire nuovi autori e romanzi che di solito non leggo, come quelli super mega romantici, ed edizioni fuori commercio.

Spero che questo post vi sia piaciuto e che siate invogliati a visitare la biblioteca più vicina :3
Se vi è piaciuto questo post, ne posso scrivere un altro su come si svolge il lavoro del bibliotecario, ovvero un dietro il bancone del prestito ed eventuali altre curiosità :3

Nessun commento:

Posta un commento