febbraio 13, 2018

I consigli fantasy di San Valentino 2018

Avete voglia di un fantasy, ma che sia anche romantico per la giornata di San Valentino? Bene, ve ne consiglierò tre!
Sono tutti libri che di base hanno una storia fantasiosa, ma nei quali vi è una forte componente di romanticismo. Vi invito anche a visitare la pagina dei consigli dell'anno scorso QUI per avere altri tre titoli da aggiungere a quelli che vi proporrò fra poco.

Il primo titolo che vi propongo è Shiver, il primo volume della saga dei Lupi di Mercy Falls di Maggie Stiefvater. Si tratta di un fantasy mooolto romantico che mi ha commosso (recensione QUI). Come dice il titolo della saga, in Shiver troveremo dei licantropi e la storia d'amore fra Sam e Grace; un lupo e un'umana.

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.

Il secondo titolo scovato lo scorso anno è Carry on di Ranobow Rowell (recensione QUI). In questo caso abbiamo a che fare con qualcosa di molto diverso rispetto a Shiver, che ricorda piuttosto molto il mondo di Harry Potter. Il romanzo è infatti ambientato in una scuola di magia, dove viviamo la incasinata storia d'amore M/M tra Simon e Baz. Il libro è carino, ma l'evoluzione della storia fra i due ragazzi è decisamente la parte migliore e personalmente l'ho molto apprezzata.

Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno? 

Per chi invece vuole qualcosa dai toni più dark consiglio Black Friars - L'ordine della spada di Virginia de Winter. Ho amato questo libro per le atmosfere gotiche. Si tratta del primo volume di una saga che vorrei assolutamente rileggere, ma che devo prendere con calma. Il libro infatti è piuttosto corposo, ma se lo sceglierete, non ve ne pentirete!

La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell’irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d’aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars – L’ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l’ultima pagina.

Avrei altri titoli fantasy-romantici da consigliarvi (Il principe e la neve, Beauty and the Cyborg, La moglie del califfo...), ma per quest'anno ho scelto di mettere in evidenza questi tre^^. Al prossimo San Valentino <3 <3

Nessun commento:

Posta un commento