gennaio 05, 2018

Once Upon a Zombie : il colore della paura - Billy Phillips & Jenny Nissenson

Non vi aspettavate un titolo del genere da me, non è vero? Invece entrando in libreria mi sono trovata davanti questo titolo.. e che vi devo dire c'è un'Alice-zombie in copertina! Dovevo prenderlo.

Titolo: Once Upon a Zombie - il colore della paura
Titolo originale: Once Upon a Zombie - Book One: The Color of Fear
Serie: Once Upon a Zombie #1
Autori: Billy Phillips e Jenny Nissenson
Casa editrice: Edicart
Anno di pubblicazione: 2015
Genere: fantasy, libri per ragazzi, zombie

Trama:

Impiegabili avvistamenti nei cimiteri di tutto il mondo... Il sito web unexplainablenews.com ha riferito di strani fenomeni avvenuti nei cimiteri di Scozia, Germania, Italia e Stati Uniti. Solo una persona sa cosa sta accadendo... e perché! L'individuo in questione conosce anche l'unica ragazza potenzialmente in grado di impedire una terribile, imminente catastrofe. Ma ci riuscirà? Fiato poco, paura tanta...
Quando la mamma di Caitlin Fletcher scomparve (o se ne andò?) quattro anni prima, anche tutto l'ossigeno del mondo sembrò svanire con lei, o almeno così parve a Caitlin. Da allora Caitlin soffre di attacchi d'ansia che la lasciano senza fiato. E il recente trasferimento a Londra con il papà e la sorellina cervellona minaccia di portare con sé nuove situazioni di panico. Ormai Caitlin va in ansia alla sola idea... di poter andare in ansia! Un tormentoso viaggio in un'altra incredibile dimensione... La vita di Caitlin prende una piega bizzarra quando si ritrova costretta con l'inganno a calarsi in una "tana di coniglio" che la condurrà in un universo fatato, assolutamente meraviglioso... be', se non brulicasse di selvaggi zombie con gli occhi iniettati di sangue!

Giudizio 3 su 5:

Non avevo pregiudizi su questo titolo, nel senso che non ne avevo mai sentito parlare e quindi non mi ero fatta un'idea del contenuto.
Vi spiego qualcosina in più sulla trama.
La protagonista, Caitlin, è una ragazza che si è trasferita da poco a Londra. La ragazza ha perso la madre e da quel momento le sue fobie sono peggiorate e ad aumentarle ci sono degli strani segnali: semi lasciati davanti alla sua finestra ed impronte di mani.
E poi c'è Jack, il ragazzo più popolare della scuola, che è sempre gentile con tutti, ma con Caitlin in special modo. Queste attenzioni da parte del ragazzo verso di lei, provocano l'invidia di Piper che gioca alla coppia un brutto scherzo la sera del ballo della scuola. Jack e Caitlin si erano accordati per stare alla festa e poi andare insieme al cimitero per andare alla tomba di Carroll, per scoprire qualcosa in più sugli strani avvistamenti che coinvolgono i cimiteri di tutto il mondo.
Caitlin però viene ingannata e si ritrova al cimitero da sola. Qui, viene rapita insieme alla sorellina Natalie dalla più improbabile delle creature: una Raperonzolo zombie.
Il regno delle fiabe ha bisogno dell'aiuto di Caitlin per potersi salvare dalla regina di cuori. La sovrana, sotto un terribile incantesimo sta trasformando tutto il regno delle fiabe nel dominio incontrollato degli zombie. Solo le principesse, avendo sangue reale si sono quasi salvate dal terribile incantesimo. Trasformate in zombie, hanno conservato la loro lucidità, ma non per molto. La regina di cuori è pronta a scagliare il suo ultimo incantesimo per togliere la volontà alle principesse, piegare tutti a suo piacimento e dominare il regno delle fiabe ormai zombificato.

Non definirei questo romanzo un retelling, perché non riprende una singola fiaba, ma ne inventa una tutta nuova utilizzando i vecchi, classici personaggi.
La storia è scritta abbastanza bene e si legge molto velocemente. C'è molta azione, ma anche molta descrizione dell'ambiente e degli zombie. Tutti i riflettori sono puntati sulla personalità di Caitlin, trascurando molto i personaggi secondari. O meglio, i personaggi secondari hanno una loro personalità che emerge dalle pagine del libro, ma in fondo nessuno di essi viene davvero approfondito. Unica pecca della narrazione è il finale un po' caotico.

Conosciamo più da vicino i personaggi, partendo dalla nostra protagonista, ovvero Caitlin. Ragazza con molte fobie che durante la storia ha un'evoluzione. Per poter salvare il regno delle fiabe dalla zombificazione, deve compiere un viaggio aiutata dalle principesse. Durante il suo percorso sarà costretta a fare i conti con le sue paure e affrontandole un po' per volta riuscirà a liberarsi dalle catene che si era costruita da sola e che la limitavano.
Natalie è la sorellina minore di Caitlin ed è la classica saputella, ma non solo. Si tratta di una bambina molto coraggiosa, infatti è lei ad entrare per prima nel tunnel che porterà le due sorelle nel regno delle fiabe. Purtroppo una lacuna in questo personaggio è il suo dolore per la perdita della madre. Non è passato molto tempo dalla sua scomparsa, ma sembra che la piccola non ne senti la mancanza. Ho trovato questo dettaglio rilevante poiché Caitlin invece soffre molto e non trova connessione con la sorella su questo argomento.
Jack è il co-protagonista della storia in quanto conduce una sua ricerca. Non appena capisce l'inganno di Piper, corre a cercare Caitlin, ma lei è già molto più avanti. Jack finisce quindi per vivere un'avventura parallela, seguendo le tracce della ragazza, rimanendo sempre un passo indietro fin quasi alla fine dell'avventura.
Le principesse zombie sono Raperonzolo, la Bella addormentata, Biancaneve e Cenerentola. Raperonzolo è la leader del gruppo e fa da sorella maggiore alle altre. la Bella addormentata è una specie di oracolo, ogni tanto di appisola e vede immagini del futuro imminente, mentre Biancaneve è quella che parla con piante ed animali.
Cenerentola è il personaggio più interessante fra le zombie in quanto è quella più sensibile all'oscurità ed alcune volte i suoi atteggiamenti non sono più così lucidi. Cenerentola fra le principesse è quella che mi è piaciuta di più per il suo carattere espansivo e simpatico.

L'atmosfera è la parte migliore del libro. Nonostante sia un libro dai 10 anni in su, si percepisce un'aura di terrore che mi ha fatto appezzare molto il libro. I personaggi cattivi in particolare sono malvagi e ... zombie al punto giusto. Le descrizioni sono spaventosamente terrificanti e riescono a infondere la giusta dose di paura nel lettore, bilanciata dai momenti di leggerezza tra Cenerentola e Natalie.

Il punto peggiore del libro è invece la insta-friendship. In tanti libri c'è l'insta-love, mentre in questo c'è un'amicizia fra la protagonista e le principesse zombie che nasce fin da subito. Già dalle prime pagine del loro incontro sembra che si stabilisca un forte legame. Caitlin accetta quasi immediatamente di aiutare le principesse e stabilisce con loro un rapporto di fiducia (dannazione, sono delle zombie!). Si tratta di una situazione troppo strana per poter accettare una cosa del genere. Più va avanti il libro e più questa piccola cricca di umane e zombie stabilisce quasi un rapporto fraterno, tanto che verso la fine Caitlin definisce Raperonzolo come "la sorella maggiore che ha sempre voluto". Un rapporto poco approfondito ma sviluppato in maniera troppo improvvisa.

In conclusione: non mi è dispiaciuto il libro. Caitlin riesce ad affrontare le sue paure e a diventare più forte caratterialmente e l'avventura si divide bene tra parti di terrore e parti di azione.
I personaggi secondari sono poco approfonditi come pure le dinamiche tra i personaggi stessi. Scrittura abbastanza buona ma ci sono un paio di momenti ingarbugliati, tra cui il finale un po' confuso.
Lo consiglierei per l'atmosfera cupa e terrificante, per la storia intrigante e per gli zombie creati molto bene. Non è un libro privo di difetti, ma non è male.

Vi lascio con una citazione che descrive la paura del carattere di Caitlin detta dal brucaliffo:
"Il tuo problema è che hai un'assoluta certezza nel tuo dubbio. Una totale convinzione nella tua incredulità. Così, quando scegli di non credere, è niente ciò che ottieni."

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento