luglio 03, 2017

Time Deal - Leonardo Patrignani

Finalmente sono entrata anche io a far parte della popolazione di Aurora :3 Durante la mia preparazione per la manifestazione Mare di libri, non ho fatto in tempo a leggere questo libro che è uscito un paio di giorni prima dell'evento in questione. In più, mea culpa, non ho letto la saga precedentemente scritta da questo autore Multiversum, ma la recupererò spero a settembre quando avrò letto il grosso dei libri in attesa sul mio comodino (inutile promettere di leggerlo questo mese o il prossimo perché di sicuro non ne sarò in grado XD). Sono arrivata all'incontro con Patrignani già munita di Time Deal ed ero curiosa di saperne di più su questo distopico. Beh se anche non avessi avuto il libro, di sicuro l'incontro me lo avrebbe fatto acquistare. Venite con me a scoprire qualcosina di Aurora...


Titolo: Time Deal
Autore: Leonardo Patrignani
Anno di pubblicazione: 2017 (13 giugno)
Casa Editrice: DeA Planeta Libri
Genere: distopico

Trama:

Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall'inquinamento, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all'arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre.


Giudizio 4,5 su 5:

La trama proposta dalla quarta di copertina, a mio avviso è un po' fuorviante. Nel senso che sembra puntare molto sul rapporto tra Juliane e Aileen ma in realtà questo libro non ha la loro storia d'amore come punto focale. Non mi fraintendete, ha molto altro da offrire e fra poco ve ne parlerò meglio, ma dico solo che chi si aspetta di trovare principalmente una storia d'amore difficile con tutto il contorno descritto dato dal Time Deal rimarrà deluso. Non aspettatevi qualcosa tipo Mystic City per esempio.

Inizio col dire che questo libro è davvero scritto molto bene. Ho trovato il ritmo incalzante ma allo stesso tempo c'è stato il giusto spazio per inserire dettagli e spiegazioni. La scrittura in generale è molto semplice e anche quando si parla di elementi scientifici un po' più complessi, si riesce comunque a comprendere tutto benissimo.

In che cosa consiste la storia se non nell'amore romantico tra Julian ed Aileen?
Time Deal è un romanzo molto più profondo di una storia d'amore. Parla di una presa di coscienza ed una presa di posizione di Julian nei confronti di un governo che cerca di limitare la sua libertà di scelta.
Come anticipato nella trama poco sopra, il Time Deal è questo farmaco miracoloso brevettato dalla TD Pharma in grado di arrestare l'invecchiamento e prevenire e curare molte malattie. Il farmaco in sé non sarebbe una cosa malvagia, Julian stesso anche se contrario al Time Deal, pensa di usarlo per cercare di salvare la vita della sua sorellina colpita da una malattia potenzialmente mortale.
Il problema principale del Time Deal sta nella setta creata dalla TD Pharma che sta invadendo la città. Gli affiliati, ovvero coloro che hanno assunto il Time Deal, possono godere di qualunque servizio mentre coloro che si oppongono vivono ai margini della società e faticano perfino a mantenersi.
La nostra storia comincia proprio così, con Julian ed il suo amico Stan che stanno andando a lavorare in una fabbrica e improvvisamente viene indetta una riunione di tutta l'azienda. C'è stato un cambio al vertice ed il nuovo direttore è un giovane (giovane da molti anni grazie al Time Deal) che è un affiliato della TD Pharma. Come prima cosa fa tagli al personale e come seconda obbliga tutti coloro che sono rimasti a diventare affiliati. Chi si opponeva, perdeva il lavoro. E questo è successo a Julian, che per via dei suoi principi morali non vuole assolutamente assumere il farmaco e viene così licenziato.
Ma la cosa è molto più grande di Julian. Ci sono le elezioni imminenti ad Aurora e un candidato è il padre di Aileen, un affiliato che rappresenta gli interessi della TD Pharma e dall'altra Adam Coven, un sostenitore della libertà di scelta. Per il momento infatti il Time Deal si può assumere solo per libera scelta, ma se la TD Pharma dovesse riuscire a far eleggere il suo candidato, approverebbe una legge per la somministrazione obbligatoria del farmaco. Niente più libertà.
Aileen è la ragazza di Julian. Si conoscono fin da piccoli ed il loro rapporto è stabile, ma la ragazza ha iniziato ad avere problemi di memoria. Una reazione al farmaco che i suoi genitori l'hanno costretta a prendere appena compiuti quindici anni? Viene chiamato un medico che non si preoccupa più di tanto, ma poco dopo Aileen scompare misteriosamente e solo Julian e Stan vengono in contatto con l'unica persona che può sapere dove si trova: Adam Coven.

Ci sono moltissime tematiche in questo romanzo, ma la difesa della libertà è la principale. La vita di Julian cambia drasticamente quando decide di aprire gli occhi ed opporsi al governo. Opporsi alla restrizione della sua volontà di scelta. Purtroppo anche dietro alla misteriosa scomparsa di Aileen c'è qualcuno legato alla TD Pharma e salterà fuori che le imminenti elezioni sono solo la punta dell'iceberg marcio della casa farmaceutica.

L'ambientazione è veramente ben costruita. Ci troviamo ad Aurora nell'anno 95 del Refundation Calendar. Il mondo come noi lo conosciamo è stato distrutto in una guerra chimica attorno al 2027 è l'unica isola sopravvissuta all'attacco chimico è stata Aurora. Una spedizione di uomini ha raggiunto quest'isola ed ha costruito da zero una nuova società. Non c'è altro al di fuori di Aurora. Il mondo fuori potrebbe essere ancora potenzialmente contaminato e quindi non c'è altra soluzione che adattarsi a quello che la città offre. Anche qui poi in maniera minore c'è stato un residuo della guerra che ha devastato il resto del mondo che ha causato moltissime morti, ma grazie al clima favorevole ma soprattutto grazie ai farmaci tra cui il Time Deal, ora è una città vivibile, anche se le piogge sono acide ed il clima quasi costantemente tetro.
Anche Aurora in sé vuole essere una rappresentazione ancora maggiore della limitazione della libertà in quanto tutte le navi salpate non hanno fatto ritorno e per quanto ne sanno i cittadini il mondo al di fuori della città è mortalmente pericoloso. Non c'è nulla al di fuori di Aurora.
Il senso che si prova leggendo questo romanzo è di prigionia ma anche di rivoluzione. Noi viviamo attraverso gli occhi di due combattenti Aileen e Julian, che hanno deciso di cambiare il loro destino e vogliono essere padroni della loro vita.

Uno dei punti sottolineati dall'autore nel libro è l'orrore che provano i protagonisti quando si trovano davanti ad un affiliato della TD Pharma, anche se Aileen stessa lo è, e non capiscono quale età egli possa avere. Pensateci: dei quarantenni nel corpo di diciottenni e settantenni nel corpo di trentenni. Che mondo sarebbe? Vi riporto uno dei passaggi che maggiormente mi hanno colpita su questo argomento:
"Ma questo era uno dei tranelli del Time Deal, in realtà, un curioso tranello in cui cascavano tutti ad Aurora. L'aspetto di ciascun affiliato era fonte di pregiudizi e non raccontava mai la storia di un individuo"
Questo "non racconta mai la storia di un individuo" è stupendo. In effetti al giorno d'oggi se vediamo un uomo con i capelli bianchi di sicuro si potrà vantare di moltissime esperienze fatte nel corso della sua vita, ma se invece ci trovassimo di fronte un diciottenne affiliato, come bisognerebbe comportarsi? Come lo dovremo trattare? Si tratta di un vero adolescente o di una maschera?

Ho trovato questo libro molto intelligente e mi ha fatto molto riflettere. Tutti i temi trattati mi sono piaciuti molto e ho trovato fantastica l'ultima parte del romanzo descritta minuto per minuto da vari punti di vista contemporaneamente. Non do il voto pieno perché dato che si tratta di un auto-conclusivo, almeno per il momento, avrei preferito più chiusura nella fine. Fine che mi ha lasciata un po' insoddisfatta in quanto l'epilogo sembra tutt'altro che una netta conclusione.

Decisamente un ottimo libro da tenere sotto l'ombrellone!

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento