luglio 21, 2017

Nightshade - Andrea Cremer

Cari lettori del blog, forse voi non lo sapete, ma per trovare questo libro mi sono dannata l'anima. Era una serie che volevo leggere ma di cui è difficilissimo reperire il primo volume con la copertina che volevo io ed in più la prima volta che l'ho comprato da libraccio la copertina era rovinata quindi doppia epopea per procurarmene una seconda copia. In ogni caso reperire poi gli altri due libri della saga è stato un gioco da ragazzi. Tutto questo preambolo per dirvi che finalmente ho finito il piccolo mattoncino chiamato Nightshade di Andrea Cremer e adesso posso recensirvelo ^^

Titolo: Nightshade
Titolo originale: Nightshade
Saga: Nightshade #1 (o The Nightshade World #4)
Autrice: Andrea Cremer
Anno di pubblicazione: 2011
Casa editrice: DeAgostini
Genere: urban fantasy

Trama:

Tutte le diciassettenni sognano di incontrare il vero amore. Tutte tranne Calla Tor. Nella sua testa c'è un solo costante pensiero: squarciare la gola dei suoi nemici. Calla è la femmina Alfa di una delle più potenti famiglie di Guardiani che vivono in America, creature magiche capaci di trasformarsi in lupi, e responsabili della protezione dei luoghi sacri. Ma Calla, destinata al maschio Alfa del branco vicino, sceglierà una strada diversa, semplicemente salvando un escursionista, un ragazzo della sua stessa età ferito da un orso. Da quel momento niente sarà più come prima, perché Shay - l'irresistibile umano - custodisce un segreto che potrebbe cambiare le sorti del mondo e far vacillare il cuore saldo di Calla.


Giudizio 3 su 5:

Non male, ma mi aspettavo di meglio.

La scrittura è molto semplice e fluida. Sotto questo aspetto non ho nulla da ridire perché nonostante il libro sia abbastanza lungo, l'autrice è riuscita a renderlo molto scorrevole.
Una cosa di cui non parlo spesso è il layout del libro in quanto sono più concentrata a recensire i contenuti, ma stavolta vorrei soffermarmi un attimo sul mero aspetto visivo del libro. La copertina mi ha attirato moltissimo per i suoi colori e la bellissima immagine ma il materiale di cui è fatta la rende molto delicata. Purtroppo basta un niente per graffiarla e a fronte di questo sono felice che gli altri due libri della saga siano stati patinati con il lucido in modo da sopperire alla fragilità della prima sovracoperta. Un'altra cosa del layout che mi ha colpita è stato il suo interno. Dando una sfogliata veloce alle pagine, si possono ben distinguere i vari capitoli dato che ogni inizio capitolo è dato da una pagina nera con le scritte bianche invece del solito carattere nero su sfondo bianco (foto qui a destra). Potrebbe sembrare un dettaglio di poca importanza, ma in fondo si dice che anche l'occhio vuole la sua parte no?


Veniamo alla storia narrata in Nightshade, primo libro di una serie.. Anzi, primo libro della serie Nightshade (composta da 3 romanzi.. o 4) è difficile spiegare la composizione di questa serie XD
L'autrice ha non solo creato la serie Nightshade, ma ha deciso di ampliare questa sua saga con altri libri ed intitolando l'intera opera The Nightshade World. La trilogia originaria è composta da Nightshade, Wolfsbane e Bloodrose. Sono poi usciti due prequel (ed un altro libro nel mezzo che deve ancora uscire), una trilogia a sequel e molti racconti brevi. Vi lascio lo schemino di Goodreads che è abbastanza chiaro su tutto questo miscuglio (QUI).

La storia di Nightshade vede come protagonista Calla, una femmina alfa di lycan (la chiamo io lycan per comodità, ma nel libro questo termine non viene mai usato per descrivere la sua specie). Questi lycan sono divisi in vari clan e Calla fa parte del clan Nightshade, ma presto farà parte di un nuovo clan formato dai suoi sottoposti e da quelli di Ren, un giovane alfa del clan Bane. I due sono promessi e si uniranno in matrimonio la notte di Halloween. I lycan vengono chiamati Guardiani, perchè sono al servizio di alcune persone dai grandi poteri chiamati Custodi. Non ci è dato sapere molto sul loro conto, solo che proteggono i clan e gli umani. Calla ormai è rassegnata allo sposalizio con Ren quando appare nelle loro vite Shay. Shay è un timido nuovo ragazzo che Calla salva da un orso in forma di lupo. La ragazza pensa di aver salvato un semplice turista che non avrebbe mai più rivisto, ma poi se lo ritrova in classe. Shay dimostra da subito interesse verso Calla e del fatto che sia una lycan, suscitando in Ren gelosia e in Calla una strana sensazione.
La protagonista è incuriosita da questo nuovo personaggio che sembra darle molte attenzioni e passa molto tempo con lui.
Il matrimonio fra Ren e Calla però incalza e contemporaneamente entrano in gioco delle nuove dinamiche del clan che verrà formato dai due alfa. I Custodi nascondono qualche segreto e Shay con la collaborazione di Calla ha intenzione di scoprirlo, soprattutto per cercare una scappatoia al matrimonio combinato.

I protagonisti di questo romanzo sono tre.

Calla è una ragazza-lupo del clan dei Nightshade che non si sente affatto pronta al matrimonio, ma ci tiene alle tradizioni della sua specie e non si fa domande al riguardo. Quando conosce Shay tutte le sue certezze crollano e il suo cuore si divide: da una parte c'è Ren, con una fama da sciupafemmine ma estremamente affascinante che rappresenta la tradizione del clan, mentre Shay è più dolce e pieno di attenzioni e rappresenta l'ignoto e la libertà.
All'inizio del libro troviamo un personaggio chiuso e che vuole a tutti i costi rispettare il volere della sua famiglia ma man mano che vengono fuori i torbidi segreti dei Custodi si fa sempre più domande e la sua voglia di libertà inizia a spingere la ragazza verso Shay.

Shay è un ragazzo curioso e testardo che conquista la simpatia di Calla con la tentazione di conoscenza e libertà. Sarà lui infatti ad aprirle gli occhi sul mondo di Guardiani e Custodi. Il suo è un passato molto triste, ha perso i genitori da piccolo, ma qualcosa nelle ricerche dei Custodi riporterà a galla dei misteri che neanche lui sospettava sulla sua vera identità. Ammetto di non simpatizzare molto per questo personaggio e di fare il tifo per il suo rivale.

Ren  è il tradizionalista del gruppo. Ha la fama del latin lover e Calla è preoccupata di essere solo un'altra tacca alla sua cintura di conquiste, ma non è così. Durante il corso del romanzo Ren dimostra più volte di provare dei forti sentimenti per Calla, ma sono dei segnali così sottili che la ragazza non se ne accorge. Ren è bello, passionale, spigliato e sa sempre (o quasi) come comportarsi, l'unica nota dolente è appunto la sua fama con le donne. Comunque rimane il mio personaggio preferito perché ha sempre interagito in modo corretto nei confronti di Calla, ha fatto di tutto per farla sentire a suo agio nel nuovo clan formato dai suoi sottoposti e quelli di lei ed inoltre dato che nel nuovo clan sarà lui l'unico alfa, non è mai stato prevaricatore. Ha sempre consultato Calla per prendere le decisioni, il che è strano all'interno di un clan dove un solo alfa detta legge. Forza Ren ^^
"Questo è il posto a cui appartieni Calla (...) Qualsiasi cosa. Tutto ciò che vuoi, te lo darò. Sempre. Te lo prometto. Dimmi solo una cosa." 
"Che cosa?"
"Che lo vuoi anche tu...noi" abbassò a tal punto la voce che a malapena lo udii. "Che un giorno mi amerai."
Dei tre protagonisti Ren (di cui la citazione sopra) è il mio preferito e Calla al seguito, ma un gradino sotto. Shay proprio non mi piace, ma magari si riprende nei prossimi capitoli. I personaggi secondari sono carini ma non molto approfonditi.

Il tema più importante di questo libro è la libertà. Mi ha molto ricordato qualche romanzo storico in cui la protagonista era costretta a fare il volere della sua famiglia, ma il suo cuore gridava di fare qualcos'altro. Trovo che questo libro riproponga questo tema in chiave fantasy e moderna e per questo mi è piaciuto moltissimo. Si sente proprio come l'anima di Calla neghi fino all'ultimo l'indecisione tra Ren e Shay. Dovere contro libertà (dovere tutta la vita), ma per avere una risposta a questo quesito vi anticipo le decisioni definitive verranno prese solamente nei prossimi romanzi.

Questo libro l'ho voluto e cercato molto ma non mi ha soddisfatta totalmente. Il background di tradizioni e intrecci è molto ben fatto e anche la parti di azione mi sono piaciute. Il problema di questo libro per me è stata la parte centrale, dove Shay piano piano scopre alcuni segreti dei Custodi. Si tratta di una parte molto lenta e a tratti pesante ed ho dovuto dosare i capitoli pochi per volta per non annoiarmi.
Un libro carino, con molto potenziale che prende totalmente il lettore nell'ultima parte e vien subito voglia di prendere in mano il secondo volume della trilogia.

In conclusione: un libro carino, pesante nella parte centrale ma con una giusta dose di misteri e desideri tra dovere e libertà.

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento