marzo 14, 2017

Takenoko

Due settimane fa, per l'esattezza il primo di marzo, vi ho parlato di un gioco chiamato Terror in Meeple City. Nella prefazione vi avevo detto che il mio ragazzo è un appassionato dei giochi di Antoine Bauza, ora di alcuni giochi vi avevo fatto la recensione ma mi sono stupita quando mi sono accorta di non avervi mostrato il bellissimo e coccoloso Takenoko. Perché coccoloso? Perchè il protagonista di questo gioco è un panda mangione! Venite a scoprirlo con me :3

Trama del gioco:

L'imperatore della Cina e del Giappone hanno vissuto un periodo di dissapori, ma hanno finalmente deciso di deporre l'ascia di guerra.
L'imperatore cinese, facendo visita a quello giapponese ha quindi pensato di offrire in dono un bellissimo esemplare di panda gigante. Questo animale si nutre di bambù, nello specifico di tre tipi diversi. Ai giardinieri dell'imperatore giapponese, l'arduo compito di coltivare questi tipi di bambù. Arduo perché mentre i giardinieri lavoreranno alacremente per far crescere le piantine, il grazioso panda cercherà di mangiarle.


Che tipo di gioco è e come si gioca?

Si tratta di un gioco da 2 a 4 persone dagli 8 anni in su, quindi molto semplice.
Avendo il gioco sottomano ho potuto scattare alcune foto che mi aiuteranno nella spiegazione del gioco. 
Plancia di ogni giocatore e diversi elementi del gioco

I giocatori avranno un po' il ruolo di giardinieri ed avranno tre diversi obiettivi da portare a termine divisi tra le carte che potete vedere nell'immagine sopra in rosse, blu e viola. 

Le carte blu sono le prime che prendiamo in considerazione. Sono delle carte obiettivo terreno. Il giocatore dovrà comporre uno schema di terreni di un determinato colore. I terreni sono le carte esagonali che vedete nella foto in alto con il retro grigio e a lato e sono colorati dei tre colori dei bambù rosa, verde e giallo. 
La combinazione di terreni si considera valida quando tutti i terreni sono irrigati. Per irrigarli serve che dallo stagno in centro arrivi una canalina a bagnare almeno un lato del terreno Come potete vedere nella foto qui a sinistra ho fatto una combinazione di tre terreni gialli seguendo lo schema della carta posizionata accanto e per poterlo ritenere valido ho posizionato due canaline in modo che anche il terreno più distante venisse irrigato.
Una volta raggiunto l'obiettivo, lo si dichiara durante il proprio turno e si posiziona la carta davanti a sè a faccia in su. 

Le carte viola sono le seconde che prendiamo in considerazione e sono le carte del panda. Le missioni del panda saranno quelle legate al mangiare. Il panda si sposta e mangia un pezzo del bambù e quando il giocatore sarà riuscito a mangiare tutti i pezzi richiesti dalla carta, potrà dichiarare l'obiettivo concluso.

Le carte rosse sono invece quelle del contadino. La sua missione sarà far nascere e crescere il bambù pezzettino dopo pezzettino, nei campi irrigati. Nella foto dai contorni rosa possiamo veder l'obiettivo contadino concluso: bambù verde a 4 piani (il massimo), con la condizione speciale del token che impedisce al panda di mangiarlo.
(specifica: i token sono oggetti particolari che si possono prendere durante la partita e che offrono condizioni speciali come il panda non può mangiare, crescita doppia di bambù o auto-irrigazione)

Spiegato ciò veniamo al turno di gioco dei giardinieri. 
Ad inizio del gioco i giardinieri avranno solo tre obiettivi in mano, uno per ogni colore. All'inizio del proprio turno i giocatori tireranno un dado a sei facce con i disegni di alcune situazioni climatiche, ognuna delle quali può avere un determinato effetto.
  • Sole: un'azione extra da compiere
  • Pioggia: il giocatore può posizionare un pezzo aggiuntivo alle piante di bambù in un terreno irrigato
  • Vento: il giocatore può eseguire due azioni uguali (non è obbligatorio)
  • Temporale: il giocatore può muovere il panda dove vuole e mangiare un pezzo di bambù da questa sezione
  • Nuvole: il giocatore può prendere un segnalino token dalla riserva e piazzarlo o tenerlo nella sua plancia
  • Punto di domanda: il giocatore sceglie quale effetto dei precedenti applicare
Successivamente il giocatore dovrà compiere due azioni di quelle indicate sotto gli effetti derivanti dal dado. Le azioni devono essere diverse, tranne nel caso prima egli abbia ottenuto il vento nel tiro di dado.
Le azioni possono essere:
  • Prendere un terreno: il giocatore prende tre carte terreno dal mazzo apposito, ne sceglie una e la piazza
  • Prendere una canalina e piazzarla subito o metterla nella riserva
  • Muovere il contadino: il contadino si muove di quante caselle vuole, ma sempre lungo una linea retta formata dai terreni e fa crescere il bambù di un pezzo nella casella dove si è fermato e anche in quelle adiacenti irrigate e che siano dello stesso colore di quella del contadino
  • Muovere il panda: il panda si muove nello stesso modo del contadino e mangia un pezzo dal terreno dove si è fermato
  • Prendere una carta obiettivo a scelta fra terreno, contadino e panda
Fine del gioco

Il gioco finisce a seconda del numero di giocatori. Quando si gioca in due, finisce quando un giocatore completa il suo nono obiettivo, quando si gioca in tre si va per l'ottavo e in quattro per il settimo.
Il giocatore che ha completato per primo gli obiettivi richiesti ottiene la carta dell'imperatore che dà due punti aggiuntivi e poi gli altri giocatori hanno un ultimo turno a testa.
Vince chi ha totalizzato più punti con gli obiettivi completati quindi attenzione, non sempre chi finisce per primo ha la vittoria in tasca.

Commento:

Takenoko è un gioco davvero semplice e carino. Ci vuole un po' a spiegare tutte le varie funzioni di come piazzare le tessere, come si muove il panda, come si irriga etc... ma una volta fatto i primi due giri è semplice capirne il funzionamento.
Il manuale è facile da interpretare ed è esaustivo. Sono appena 8 facciate, di cui una contiene anche una piccola striscia di fumetti per presentare il giorno del regalo del panda gigante. Ci sono molte immagini e anche alcuni consigli per giocare le primissime partite.
La grafica è accattivante e anche il fatto di avere tanti elementi da poter costruire è appagante. Vedere formarsi i terreni, far crescere il bambù pezzettino dopo pezzettino e sistemare le canaline sono elementi che rendono il gioco più appassionante ma anche più leggero.
Con la tematica del panda riesce ad appassionare anche i più piccoli.

2 commenti:

  1. Ciao Lea!
    Ma quanto è kawaii questo gioco! *___*
    Mi piacciono anche gli oggetti che permettono effettivamente di creare qualcosa. E' ufficiale: lo voglio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo ai commenti in ordine casuale XD comunque sì è molto carino ^^ molto rilassante :3

      Elimina