gennaio 31, 2017

Il bacio del vero amore - Angela C. Ryan

C'era una volta una blogger che acquistava molti ebook, ma che poi tergiversava, si imbatteva in altre opere e non riusciva a leggerli tutti. Nel lontano settembre 2015 questa blogger recensì un racconto chiamato "Il principe e la neve" valutandolo molto bene, ma nonostante avesse già acquistato il secondo capitolo di questa saga, passò molto tempo prima che ella decise di riprenderla in mano....

Come avrete capito dalla mia piccola introduzione, avrei dovuto leggere "Il bacio del vero amore" molto tempo fa per completare la saga. In realtà sono stata distratta dai moltissimi altri libri che ogni giorno passano davanti ai miei occhi e sono tornata su questo titolo solo nelle ultime settimane.

Titolo: Il bacio del vero amore - Le cronache di Edenir
Saga: Le cronache di Edenir #2
Autrice: Angela C. Ryan
Casa editrice: autopubblicato
Anno di pubblicazione: 2015

Trama:

Nel regno di Edenir, Jake Dragonknight, ormai divenuto sovrano, si consuma nella convinzione che Neve, la fanciulla di cui è innamorato, sia l’assassina di suo padre. In realtà la giovane, innocente vittima di Deliah, lontana dagli amici che l’hanno accolta con affetto, vive rocambolesche avventure per sfuggire alle mani della regina logorata dalla vendetta e dalla gelosia, aiutata da nuovi compagni che la seguiranno durante il viaggio di ritorno a Edenir. Non sarà un percorso facile né lo sarà la sua ricomparsa nel regno. Deliah ha ordito un ingegnoso piano per metterle ancora una volta i bastoni fra le ruote e conquistare Jake e il suo trono. Servirà tutta la forza e l’impeto del vero amore per riuscire a impedirglielo e se di una cosa è certa Neve, è che il vero amore è quello che unisce lei e Jake.

Giudizio 4 su 5:

Partiamo da un fatto che mi ha positivamente impressionato. La mia memoria non è delle migliori e leggendo moltissime storie diciamo che ho bisogno di una rinfrescatina per immergermi nuovamente in un determinato mondo. Con questa storia letta più di un anno fa, non ne ho avuto bisogno, segno che Il principe e la neve mi aveva colpito a tal punto da rimanere impresso nella mia memoria dopo molto tempo e dopo molte opere diverse.
Non ho avuto nessuna difficoltà a recuperare da dove la storia si era interrotta anche grazie a delle descrizioni e dei piccoli flashback che rimandavano al primo libro.

La scrittura, come nel romanzo precedente è semplice e scorrevole, con un impronta sempre favolistica diciamo. Il tema principale è che il vero amore trionfa sempre su tutto e questo è il fulcro di ogni favola, anche se in questo secondo capitolo la componente di azione rappresenta buona parte del racconto.
Già nella trama si capisce che le avventure saranno molte in quanto Neve, la nostra protagonista dovrà impegnarsi molto per tornare dal suo amato principe Jacke. Sfuggire alle grinfie della perfida regina Deliah non è per niente facile.

I personaggi subiscono un forte cambiamento rispetto al primo libro.
Neve innanzitutto, riesce miracolosamente a scappare dal castello di Deliah ma prima di poter tornare da Jake dovrà affrontare molte prove. Scappa con Draco, una guardia che si è ribellata alla regina, e la porta al suo piccolo villaggio dove conosce la sua famiglia, ma soprattutto sua cognata Amelia, una donna forte e avventurosa.
La dolce Neve non vuole procurare altri guai alla guardia che le ha salvato la vita e scivola silenziosa nella notte dirigendosi da sola con la sua determinazione verso Edenir. Amelia la scopre subito e decide di accompagnarla. Durante il viaggio incontrano molte creature pericolose, ma anche un aiuto: Layo, un giovane e strano ragazzo.
Grazie a questa bislacca compagnia e al suo infinito amore per Jake, Neve si dimostra una persona molto forte e combattiva, anche quando proprio sul più bello cade per la seconda volta nelle grinfie della perfida Deliah.

Jake invece è un'anima in tempesta. Non vuole credere che Neve sia la responsabile dell'omicidio del padre e i suoi sentimenti sono agli antipodi. Da un lato la odia per il suo atto mentre dall'altro continua ad amarla... e odia sè stesso per il fatto che continui ad amarla XD 
Jake per tutto il libro vive una serie di montagne russe dei sentimenti. All'inizio parte con molto odio nei confronti di Neve, poi inizia a sperare in un miracolo quando Siluè insinua che non è stata la vera Neve ad uccidere il re. Jake decide quindi di richiamare Neve dal regno dei mortali, non sapendo che quello che sta per richiamare è soltanto un fantoccio creato da Deliah e che la vera Neve si trova proprio nelle grinfie della malvagia regina.
La visione del fantoccio fa scattare qualcosa in Jake. Capisce che per quanto ci provi non potrà mai odiare Neve, anche se si rivelasse l'assassina di suo padre. 
Le cose migliorano quando Draco arriva al castello di Jake e riferisce tutto ciò che sa su Neve, la vera Neve. Il bel principe parte quindi alla ricerca della sua amata pieno di amore, gioia e speranza ma... puntini di sospensione, basta spoiler XD

I due personaggi principali mi sono piaciuti moltissimo in quanto Neve diventa un'eroina per tutte le avventure e disavventure che deve affrontare per tornare dal suo vero amore, mentre Jake è totalmente in balìa degli eventi. 
Gli altri attori della storia non subiscono grandi evoluzioni. L'amore fra Aidan e Siluè era sbocciato alla fine del primo libro e continua a crescere e Deliah è sempre la malvagità fatta persona e ricorre a qualsiasi mezzo per perpetuare la sua vendetta. In compenso abbiamo dei nuovi personaggi che fanno il loro ingresso: Amelia, Layo, Kendara e un nuovissimo mago malvagio Cedric. Tutti loro sono personaggi davvero interessanti che meriterebbero un approfondimento perché sono semplicemente stupendi.

In generale la storia si legge molto velocemente, ma contiene molti intrighi. Diciamo che la tempistica in questo romanzo è molto importante e Deliah ha pensato proprio a tutto per fare in modo che i due innamorati non provino più amore. Nonostante la semplicità, l'autrice è riuscita a creare un piano davvero super malvagio e a metterlo in atto. Sono rimasta molto impressa da questa cosa perché mi ha creato una grande sensazione di tormento dentro per i due poveri innamorati e non ho potuto non emozionarmi. C'è un capitolo in particolare che mi ha segnato moltissimo ed è il capitolo 21 dove Neve sta scrivendo e Jake sta "agendo" e la scrittura è intervallata tra loro. Entrambi stanno dichiarando il loro amore reciproco a distanza ed è veramente una scena straziante e super poetica perché nonostante siano lontani, ad un certo punto la loro scrittura si fonde creando una bellissima poesia d'amore. Vi consiglio di leggere e rileggere fino allo sfinimento questo capitolo :3

Potevo scegliere una citazione  proprio dal capitolo 21 però avrei voluto trascriverlo tutto XD alla fine ho deciso di puntare su un'altra citazione ugualmente romantica detta da Jake.
Voleva volerla. La voleva già. L'aveva voluta. L'avrebbe sempre voluta. Nessun incantesimo, nessuna magia o maleficio sarebbero stati abbastanza forti da contrastare la bellezza e il fascino della ragazza Estranea. Il suo cuore le apparteneva, sebbene in gabbia, sarebbe stato suo per sempre.
Finora ho detto solo cose positive, ma il lato negativo del libro c'è. Purtroppo ho trovato la fine troppo rapida. Dopo molte sofferenze non sono riuscita ad apprezzare appieno la gioia dell'amore tra Neve e Jake perché è stato tutto troppo veloce. Lo posso paragonare ad una scalata sul monte Everest solo per starci due secondi e poi venire teletrasportati a valle, non mi ha dato soddisfazione.
L'autrice inoltre, ha scritto un paio di frasi che secondo me lasciano uno scenario molto aperto sul futuro di questa saga. Dovrebbe essere una duologia e concludersi con questo libro, ma ho avuto la netta sensazione che questa storia sia tutt'altro che finita.

In conclusione: trovo che sia un ottimo fantasy favolistico, con dei personaggi molto belli, sia protagonisti che secondari e con un fantastico intreccio malvagio. Una vera e propria favola dove l'amore regna in ogni pagina, senza però cadere nel melenso. Un po' troppo veloce il finale.

-fine recensione-



p.s. Nella recensione de "Il principe e la neve" avevo detto che uno dei miei personaggi preferiti ci lasciava, ma che speravo non fosse morto sul serio... beh avevo ragione! Quel personaggio è tornato e sono stata tanto felice di ciò :3 

Nessun commento:

Posta un commento