novembre 04, 2015

Fragile Eternity immortale tentazione - Melissa Marr

Ebbene sì, dopo aver letto i primi due libri della saga, sono finalmente riuscita a leggere il terzo libro della serie Wiked Lovely. I primi due libri mi avevano un po' confusa.. Wicked Lovely era carino, ma Ink Exchange mi aveva proprio deluso.. Ora l'ago della bilancia per il mio voto finale è questo terzo libro: Fragile Eternity - immortale tentazione.

Titolo: Fragile Eternity - immortale tentazione
Titolo originale: Fragile Eternity
Saga: Wicked Lovely #3
Autrice: Melissa Marr
Casa editrice: Fazi Editore
Anno: 2010


Trama: 

Seth e Aislinn (Ash): la coppia più strana del mondo umano e fatato. La ragazza è diventata da poco la Regina dell'estate ed inizia a provare per Keenan, il suo Re, un'attrazione puramente fisica. Seth però è il suo unico amore, anche se mortale ed il pensiero che lei vivrà per sempre e lui no la turba molto perchè sa che finirebbe inevitabilmente tra le braccia di Keenan.
Anche Seth è consapevole di questa situazione e quindi cerca in tutti i modi di porvi rimedio. All'intero del mondo di Ash lui si sente debole. In un primo momento chiede la protezione di Niall, il suo migliore amico nonchè Re della corte del buio ma questo non basta. Per stare accanto ad Ash per sempre deve trovare un modo per ottenere l'immortalità...

Giudizio 2/5:

Viene confermato il mio giudizio più negativo che positivo su questa saga.
Ora devo assolutamente evitare quando vado in biblioteca di prendere in prestito per sbaglio gli ultimi due capitoli della pentalogia (cinque libri credo si dica così...)
Potrei dividere il libro esattamente in due. La prima parte è scorrevole e anche appassionante, mentre la seconda è estremamente confusa e a tratti noiosa, non so quale faro divino mi abbia guidato verso la fine di questo romanzo.
Ho provato a stendere una bozza della recensione con storia, scrittura, personaggi etc... ma tutto si può ridurre ad una semplice frase: Prima parte buona, seconda parte pessima.

Nella prima parte abbiamo la storia tra Ash e Seth che si sta crepando. Finalmente dopo tanto tempo i due riescono a stare insieme ma la diversità data dal nuovo ruolo immortale di Ash e il sempre mortale Seth diventa il fulcro del romanzo. Entrambi sono consapevoli che prima o poi Seth dovrà lasciare per sempre questo mondo, mentre Aislinn resterà per sempre al fianco di Keenan, il Re dell'estate.
Contemporaneamente abbiamo la storia di Keenan e della sua amata (?) Donia, la Regina dell'inverno che plagiata da Bananach, ovvero la personificazione della guerra, prova astio nei confronti dei regnanti dell'estate.
Successivamente viene poi placata dallo stesso Keenan che le promette di essere suo, fintanto che Seth rimane in vita per Aislinn. Donia sa che è ben poca cosa, ma per amor suo accetta e sembra ritrovare la pace con Keenan.
Niall è estraneo a qualsiasi intreccio amoroso. Gli eventi degni di nota sono che in un primo luogo egli offre a Seth l'amicizia e la protezione della sua corte e in secondo luogo gli rivela che forse solo Lasair potrebbe aiutarlo a diventare immortale. Della sua corte del buio, abbiamo Bananach che da dietro le quinte sta muovendo le fila per ottenere una guerra tra le corti.

Essendo queste le premesse, con questo equilibrio precario che si è venuto a creare nella prima parte del libro, quando Seth decide di perseguire il suo scopo di diventare immortale per stare al fianco della sua amata Ash, il mondo crolla.
Seth sparice senza dare spiegazione alcuna per andare nell'unica corte che ancora non aveva incontrato, quella di Lasair.
Ash crede che l'abbia lasciata e soffre per la sua perdita, portando la debolezza nella sua corte e Keenan cerca di starle accanto il più possibile dimenticandosi di Donia.
Il re dell'estate vede nella partenza di Seth la sua possibilità per avere la sua regina tutta per sè e quindi cerca in tutti i modi di lenire il suo dolore e starle vicino.
Tutti gli esseri fatati sanno (o perlomeno sospettano) dove si trovi Seth, ma evitano accuratamente di dirlo ad Ash per motivi diversi, lasciandola così in balia del suo dolore e di Keenan.

Ho finito gli spoiler per quanto riguarda la storia in sé e passo ora a parlarvi dei personaggi:

Ash e Keenan mantengono le loro personalità, lei sempre molto umana, lui scaltro come una volpe e all'occorrenza un ottimo volta gabbana (Ash o Donia, Donia o Ash... amo Donia ma contemporaneamente amo anche Ash, la mia regina non mi vuole quindi vado da quella dell'inverno, la mia regina è stata abbandonata quindi ci provo di nuovo con lei...Non si può sentire). Non mi era piaciuto nel primo libro e non mi piace nemmeno in questo.

Donia e Niall sono due personaggi che mi erano piaciuti ma che fanno un salto di qualità verso il basso. Da quando sono regnanti la loro corte viene prima di tutto, cosa che può andare bene, ma si dimenticano totalmente dei loro amici. Donia un po' la comprendo per il comportamento ostile che tiene con il re dell'estate, ma ad un certo punto arriva a pugnalare Ash anche se lei era andata a parlarle a cuore aperto per trovare conforto da quella che credeva un'amica.
C'è un capitolo esattamente il 13, me lo sono segnato, dove c'è un dialogo fra Donia e Niall. Loro sanno esattamente dove sia Seth e fanno delle congetture sul futuro, su una possibile guerra tra le corti e spiegano la loro posizione. Beh se riuscite a capire qualcosa in quel capitolo fatemi un riassunto perchè io non ho proprio capito le motivazioni che spingono Donia o Niall verso una determinata fazione.

Seth è il personaggio messo peggio in assoluto. Mi era piaciuto nel primo libro, come aveva accettato Ash e i suoi cambiamenti; un vero innamorato. Nella prima parte del libro mi sono affezionata tanto a lui, ma quando va da Lasair e rimane per un po' nel suo regno... sembra drogato e assoggettato totalmente alla volontà della sua nuova regina (ed è così) ma è felice di questa sua nuova situazione!!! Mentre leggevo riuscivo a pensare solo: OmmioddioSethchestaifacendo?!?!

Avrei tirato il libro in un fiume non fosse che:
1. ho finito di leggerlo in mezzo a tante persone e avevo troppi testimoni
2. il libro non è mio, ma un prestito da una delle mie biblioteche di fiducia
3. avrei inquinato il fiume

Che dire... in sostanza prima parte passabile, seconda assolutamente da dimenticare. Il mio voto finale è un due per la copertina come sempre stupenda, la prima parte carina e i personaggi di Ash e Lasair.
Nota per me: se vedi una bellissima copertina con scritto Radiant Shadows o Darkest Mercy, evitala come la peste!



Serie di Wicked Lovely:
Ink Exchange - sortilegi sulla pelle
Fragile Eternity - immortale tentazione
Radiant Shadows - sublime oscurità
Darkest Mercy - discordi armonie

Nessun commento:

Posta un commento