giugno 16, 2014

Elfenland

Fino a fine luglio considerate oro le recensioni che faccio, perchè non avrò occasione di leggere e/o giocare molto dato che ho un lavoro estivo molto impegnativo...
Detto ciò, scusandomi anticipatamente per la mia probabile assenza, comincio la settimana con la recensione di un gioco, Elfenland vincitore dello Spiel des Jahres 1998 (non recentissimo)... Gioco al quale ho vinto yeeeee :3

Che tipo di gioco è?

Ci troviamo in territorio elfico. I giovani elfi, per passare all'età adulta devono dar prova di sapersi gestire con i mezzi di trasporto a disposizione. Su una mappa sono disposte varie città ed ogni elfo deve riuscire a passare per il maggior numero di esse. Ogni città avrà tutte le pedine del colore di ogni giocatore (es. con 5 giocatori, ogni città avrà 5 segnalini, uno per colore dei giocatori) e lo scopo del gioco è riuscire a riprendersi tutte le pedine (o il maggior numero possibile) in quattro round.


Come si gioca?

Sul tabellone  con le città, vengono posizionate le pedine come descritto sopra. In ogni città si metterà un segnalino per ogni giocatore e si metterà il segnalino per lo spostamento nello stesso punto di partenza. Vengono poi distibuite otto carte a giocatore con i vari mezzi di trasporto: Drago, Zattera, Carretto, Elfociclo, Nuvola magica, Cinghiale e Unicorno. Ogni mezzo di trasporto può essere usato con più o meno fatica sui vari tipi di terreno (per un mezzo che non fa fatica si usa una sola carta per il trasporto, al contrario se è un mezzo difficile per quel terreno si useranno più carte). 
Vengono poi pescati a caso o a scelta fra delle tessere scoperte, dei tasselli con i mezzi di trasporto. Questi mezzi verranno posizionati sul tabellone per indicare il mezzo di trasporto che deve essere usato per compiere quella determinata tratta.
Le tessere possono venire usate anche dagli altri giocatori per completare i propri percorsi. I tasselli sono importanti da mettere perchè i giocatori si possono muovere solo nei sentieri dove c'è una tessera con un mezzo di trasporto.
Finita la scelta delle tessere, si procede al loro posizionamento un giocatore alla volta. Finito di metterle sul tabellone, il primo giocatore inizia a giocare tutte le sue carte, o quelle che può sfruttare ed inizia il suo percorso. Al suo passaggio in ogni città, il giocatore si riprende il segnalino del suo colore. Una volta finite le carte, si passa al giocatore successivo e così via fino all'ultimo.
Quando tutti hanno ultimato il percorso che potevano fare, si tolgono le tessere dei mezzi e si ridistribuiscono carte in modo che ogni giocatore ne abbia di nuovo otto, si ripescano nuove tessere e si ricomincia con il nuovo round.
Il gioco termina quando si giunge al quarto round o quando un giocatore riesce a prendere tutti e venti i segnalini dalle città sulla mappa.
Esiste anche una tesserina ostacolo per movimentare il gioco ed ostacolare gli avversari.

Commento al gioco:

Mi sono divertita molto a questo gioco perchè è fondamentalmente un gioco di strategia, ma è in parte anche da bluff. Dato che le tessere vengono sfruttate da tutti i giocatori, bisogna avere un mente un paio di tattiche per poter proseguire nella raccolta dei segnalini. Alcune volte sono proprio gli avversari che mettono una buona tessera sul tuo percorso, il che è grandioso ^^ Penso di essermi portata avanti nella prima metà del gioco proprio grazie a questo XD
È un gioco semplice, che può essere un po' lungo nella scelta dei mezzi e delle strategie, ma che diventa interessante quando poi si muovono i giocatori per raccogliere i segnalini nelle città.
So che ci sono molte varianti per rendere il gioco più difficile, ma di base è un semplice ma divertentissimo gioco da tavolo classico.

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento