marzo 02, 2016

Sheriff of Nottingham

Che settimana impegnativa! Sono stata assente dal blog principalmente per due motivi: la ricerca di un nuovo impiego e Tera. Ogni momento che non ho dedicato al lavoro è stato speso nel gioco online di Tera, quindi niente libri e niente recensioni, ma non vi preoccupate sto recuperando il tempo perduto! Per oggi vi parlerò di uno dei giochi da tavolo che mi è piaciuto di più negli ultimi tempi^^. Quello che vi propongo è un gioco portato in Italia dalla Asterion, dai 3 ai 5 giocatori dai 13 anni in su: Sheriff of Nottingham.

Che tipo di gioco è?

Si tratta di un gioco molto semplice dove tutti i giocatori impersoneranno dei mercanti che cercheranno di fare affari nella città di Nottingham. A turno uno di questi giocatori impersonerà lo Sceriffo della città che sorveglierà l'entrata di merci. 
Un emozionante gioco di bluff, bustarelle e contrabbando.Siete venuti a Nottingham con le vostre Merci il giorno del mercato, e l’unica cosa che si frappone tra voi e i vostri sudati profitti è lo Sceriffo. Per entrare non dovete fare altro che bluffare o passargli una bustarella… oppure dire la verità!

Come si gioca?

Data la premessa molto semplice, passiamo a spiegare le altrettanto semplici regole.
Innanzitutto diciamo che le merci sono principalmente di due tipi: legali o illegali. Le prime sono identificate con il bordo delle carte verdi, mentre le seconde hanno il bordo rosso. Ci sono anche delle merci reali, ma è opzionale giocare anche con esse, quindi per questa piccola introduzione non terremo conto di queste carte.
Ogni carta ha un valore contrassegnato con una moneta in alto a destra che sarà il punteggio che otterrà quel giocatore a fine partita se riuscirà a far passare quella merce a Nottingham, e in basso a destra con una macchia rossa ci sono i punti di penalità (che vedremo dopo in quale caso si applicano).

Le fasi di gioco sono principalmente:

1. Mercato:
Tutti i giocatori partono con 6 carte in mano. Durante questa fase i mercanti possono decidere di cambiare fino a 5 delle loro carte con delle nuove carte dal mazzo della pesca oppure con delle carte presenti sui due mazzi scarti (I mazzi scarti sono due mazzi costruiti ad inizio partita e le loro carte sono ben visibili a tutti i giocatori). Una volta cambiate le carte che il mercante ha deciso di scartare, vengo messe a faccia in su su una delle due pile degli scarti.

2. Caricare il sacco del mercante:
Semplice. Tutti i mercanti decidono quali merci vogliono trasportare all'interno della città e metteranno le carte con le merci in un sacchettino.

3. Dichiarazioni:
Quando tutti avranno messo le loro merci nel sacco, dovranno dichiarare allo sceriffo di turno cosa trasportano con le seguenti limitazioni:
- si possono dichiarare solo merci legali
- si può dichiarare un solo tipo di merce
- il numero di carte messe nel sacchetto deve corrispondere a quello dichiarato.
es. se sono un mercante onesto e ho 4 carte mela (bene legale) in mano, decido di mettere dentro al sacchetto 4 carte mela e le andrò a dichiarare. Se invece voglio tentare di far passare anche un bene illegale e metto nel sacchetto 3 carte mela ed 1 carta seta (illegale), dovrò dichiarare il falso, ovvero di avere 4 carte mela, sperando che lo sceriffo mi faccia entrare in città.

Ed eccolo il temuto sceriffo, con attorno due sacchettini (viola e rosso)

4. Ispezione:
Lo sceriffo, ascoltate le dichiarazioni, decide se ispezionare o meno dei sacchetti sospetti ed è a questo punto che le cose si fanno interessanti. Ogni giocatore può decidere di corrompere lo sceriffo con monete o mercanzie in modo che il suo sacco non venga controllato. I mercanti possono anche offrire qualcosa allo sceriffo per controllare i sacchi degli avversari.
A questo punto lo sceriffo decide se lasciar passare il mercante, accettando o meno di essere corrotto, oppure se controllare il sacco.
Le conseguenze di questa azione possono essere 4:
- Lo sceriffo lascia passare un sacco che corrispondeva alla dichiarazione; il mercante posiziona davanti a sè scoperte le merci che ha fatto entrare in città
- Lo sceriffo lascia passare un sacco che NON corrispondeva alla dichiarazioni; se il mercante aveva nel sacco oltre a merci legali anche merci illegali, posiziona le prime scoperte come nel primo caso e quelle illegali a faccia coperta.
- Lo sceriffo controlla un sacco che corrispondeva alla dichiarazione; lo sceriffo è accusato di abuso di potere ed è condannato a pagare la penalità corrispondente alle carte dichiarate.
- Lo sceriffo controlla un sacco che NON corrispondeva alla dichiarazione; lo sceriffo confisca i beni non corrispondenti alla dichiarazione, siano essi legali o illegali, che posiziona poi in una delle pile. Il mercante è costretto a pagare allo sceriffo la penalità per quelle carte.

Posizionamento delle merci entrate in città. Le legali hanno il loro posto vicino al segnalino mercante, le illegali sono a faccia in giù.

Risolte le azioni dell'ispezione, ogni giocatore pesca di nuovo carte fino ad averne in mano di nuovo 6 e lo sceriffo passa al giocatore successivo. Il gioco termina quando tutti i giocatori hanno interpretato lo sceriffo due volte e vince chi ha fatto più punti portando più merci possibili a Nottingham. Si hanno inoltre dei punti aggiuntivi per chi ha più merci di un tipo e per le monete avanzate.

Da sinistra punti extra per le molte mele, punti delle carte illegali e infine monetine.

Commento:

Non c'è molto da dire, è un gioco divertentissimo che giocherei moltissime volte. Si tratta di un party game davvero carino soprattutto per la modalità di gioco davvero unica, data dalle pescate nel mazzo scarti, l'insacchettamento delle merci e il sistema delle bustarelle allo sceriffo.
Un gioco semplice, adatto anche ai neofiti, ma anche di tattica e di imbroglio che appassionerà anche i giocatori più esperti. Da giocare in una serata tra amici tra patatine e pizzette :3

Nessun commento:

Posta un commento