giugno 21, 2014

L'isola proibita

Buon sabato e buon week end a tutti!! Oggi la bella presentazione di un gioco ci sta, dato che ho appena iniziato Allegiant e non sono ancora pronta a recensirlo. Il gioco in questione è del 2012 da 2 a 4 giocatori ed è un gioco cooperativo (tutti i giocatori contro il gioco per intenderci).

Che tipo di gioco è?

Ci troviamo in una misteriosa isola composta da 24 tessere e i giocatori interpretano degli intrepidi avventurieri alla ricerca di quattro artefatti antichi. Il problema è che l'isola sta pian piano affondando e  i giocatori devono fare in fretta nella missione di recupero e fuggire prima che l'isola sprofondi del tutto. Tutti i giocatori vincono se riescono a scappare e dato che si tratta di un gioco collaborativo o vincono tutti o perdono tutti.

Come si gioca?

Ad ogni giocatore vengono distribuite delle carte con artefatti o altri bonus (es. sacchi di sabbia o trasporto aereo) ed una carta giocatore con delle abilità speciali, per esempio io avevo l'abilità di poter passare anche attraverso le zone dell'isola già allagate o affondate. Vengono poi estratte da un altro mazzo con 24 carte raffiguranti le tessere, le parti dell'islola che saranno inondate da subito. All'inizio del turno di ogni giocatore si ha l' "inondazione" di alcune tessere. Se una tessera già inondata viene allagata di nuovo, scompare definitivamente dal gioco.
Nel proprio turno un giocatore può compiere 3 azioni, che possono essere scelte tra:
  • muoversi
  • puntellare una casella (ovvero far tornare in superficie un pezzo allagato)
  • prendere un artefatto con 4 carte uguali recanti il simbolo dell'artefatto stesso
  • dare la carta ad un altro giocatore, utile per far sì che il giocatore con più carte raffiguranti uno specifico artefatto, riesca ad averne quattro dello stesso tipo in poco tempo
 Alla fine delle azioni, il giocatore riceverà due carte, che possono essere artefatti, bonus o innalzamento delle acque. Nell'ultimo caso si procederà con l'innalzamento del livello dell'acqua, ad esempio in partenza si girano solo due tessere per l'allagamento, andando avanti con il gioco si passa a 3, 4, 5 fino ad arrivare alla "morte per annegamento".
Poi il turno passa al giocatore successivo e via così finchè i giocatori non riescono a fuggire oppure perdono rimanendo intrappolati nell'isola che affonda.

Commento:

Il gioco è facile da imparare, divertente e rapido. I giochi collaborativi in generale mi piacciono, anche perchè si riesce a confrontarsi e ad attuare una strategia migliore rispetto ad un singolo giocatore.
Diciamo che anche la fortuna gioca un ruolo fondamentale in questi giochi, soprattutto dove sono posizionate le carte dell'innalzamento acque all'interno del mazzo dove i giocatori pescano le carte a fine turno. Nella partita che ho giocato abbiamo avuto abbastanza fortuna di aver perso all'inizio, pezzi di isola che non servivano più di tanto, quindi abbiamo puntellato relativamente poco e siamo riusciti a recuperare gli artefatti e a fuggire prima dell'affondamento totale. Quindi vittoria per il team ^w^

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento