aprile 04, 2014

Il cerchio - Sara B. Elfgren e Mats Strandberg

Inseguo un libro in qualsiasi biblioteca e non lo trovo... Poi finalmente mi sono fatta la mia (1,2,3... ) quarta tessera e finalmente l'ho scovato^^ Si tratta di un libro che mi aveva sempre ispirato per trama e copertina, che sia poi anche il vincitore di alcuni premi non guasta.



Titolo: Il cerchio
Titolo originale: Cirkeln
Saga: La Trilogia di Engelsfors
Autori: Sara B. Elfgren e Mats Strandberg
Anno di pubblicazione: 2012
Casa editrice: Salani Editore
Genere: urban fantasy


Trama:

Le vite di sei ragazze vengono sconvolte dopo che un ragazzo di nome Elias viene trovato morto nel bagno della scuola che frequentano. Tutti pensano ad un suicidio, ma queste sei ragazze cambiano ben presto idea. Prima di quel momento non avevano nulla in comune, ma una sera una forza misteriosa le spinge a trovarsi tutte insieme in un parco. Con il bidello della scuola a fare da guida, scoprono di essere delle persone con dei poteri speciali: delle Prescelte, il cui compito è di impedire che delle forze oscure invadano la Terra. Anche Elias faceva parte di questo gruppo ma qualcuno lo ha ucciso prima dello sviluppo dei suoi poteri e ora tutte le ragazze sono dei potenziali bersagli. Come imparare a difendersi e ad usare i loro poteri? E di chi possono davvero fidarsi?

Giudizio 3,5/5:

Non male, un libro discreto direi. Si legge molto velocemente grazie ad una scrittura fluente e un ritmo incalzante. Anche se viene narrato dal punto di vista di cinque di queste ragazze, non è un racconto confusionario. Si riesce ad entrare nella vita di queste cinque, ognuna con i suoi problemi e sentimenti e mi è piaciuto molto per questo (mi viene da pensare quali arcani segreti nasconda la ragazza che non viene seguita singolarmente..). Inoltre il fattore di questo misterioso potere che le insegue e tenta di ucciderle, dà al romanzo una fantastica suspance.
La fine è un susseguirsi di eventi molto ben pianificato e molto bello, anche si intuisce in modo abbastanza chiaro chi sta cercando di ucciderle, molto tempo prima che le ragazze riescano ad individuare questa persona.
I personaggi sono tutti diversi e ben caratterizzati. Abbiamo la ragazza bella e simpatica, quella popolare ma che è una strega, la secchiona, la drogata disadattata, l'emarginata e quella di facili costumi; un vero e proprio ciclone di problemi. Troviamo molti tipi diversi di persone che vivono diversamente sia nel mondo scolastico che nel mondo familiare ed è interessante vedere il loro modo di interagire per necessità.
*attenzione semi-spoiler secondo me due ragazze che potrebbero avere una storia (tra di loro indendo)... ma questa è una mia opinione, non so se succederà davvero.*
Questo è il primo libro di una trilogia.... attualmente ancora in fase di pubblicazione. E online non sono riuscita neanche a trovare traccia diuna data certa dell'uscita dei prossimi libri. "-.-
Pazienza, nell'attesa leggerò qualcos'altro.

- fine recensione -

Nessun commento:

Posta un commento