novembre 23, 2013

Teardrop - Lauren Kate

E finalmente, proprio il giorno in cui stavo per strozzare la mia bibliotecaria... ecco che mi propone questo titolo dicendomi: "Ecco, se vuoi è appena arrivato questo libro se ti interessa..."
Appena ho visto la copertina ho rischiato di strappare pure le braccia della signora che me lo porgeva... Dovevo avere gli occhi a forma di stellina quando l'ho visto! L'avrei finito di leggere il giorno stesso in cui l'ho preso ma sono riuscita a trattenermi e a finirlo in 3, dico ben 3 giorni^^ Ho resistito più del previsto^^ Bando alle ciance, Cappellaio metti a bollire l'acqua del thè che adesso mi ri-avventuro nel mondo di Teardrop!

Titolo: Teardrop
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Rizzoli
Genere: fantasy YA
Altro: primo di una trilogia, il titolo italiano è rimasto invariato rispetto all'originale


Trama: 

Eureka è una ragazza che si vede portare via la madre da un'onda anomala. Pur essendo in macchina insieme, lei riesce miracolosamente a salvarsi ma da quel momento il vuoto dentro di lei le fa innalzare un muro tra Eureka e il resto del mondo. Nè i suoi amici, nè suo padre riescono a farla uscire da questo suo stato, finchè un estraneo non irrompe nella sua vita. Ander è un ragazzo biondo con gli occhi azzurri che fa immediatamente scattare qualcosa in Eureka, ma lui è evasivo e sospetto e per di più le dice la strana cosa di non dover versare lacrime.
Quando la ragazza riceve l'eredità della madre, composta da un ciondolo, un cofanetto con una pietra e un libro indecifrabile, inizia per Eureka la ricerca di un senso a questi lasciti. La ricerca la porterà all'interno di una leggenda: quella di un amore e di una civiltà perduta tra le onde.
- Una lacrima. Una goccia. Un'onda. Che rischia di travolgere tutto. Anche l'amore - (cit. quarta di copertina)

Giudizio 5/5:

Le mie aspettative erano mooolto alte su questo libro. Dopo aver adorato la saga di Fallen e droppato  Princess che non mi ha entusiasmato, riponevo grandi speranze per questo ritorno al fantasy di Lauren Kate. Come avrete già capito, il libro mi è piaciuto molto e ha posto le solide basi per un'avventura epica. Come sempre la scrittura è fluente e leggera ma coinvolgente, tanto che io stessa mi sono rispecchiata moltissimo in alcune sensazioni e pensieri di Eureka. Il libro è incentrato su Eureka, ovviamente, e questo ci ha permesso di conoscerla abbastanza a fondo, mentre non abbiamo avuto modo di sapere quello che passa per la testa degli altri protagonisti... per ora.. quindi confido in molte sorprese. Io non voglio spolierare nulla ma mi sento nelle ossa che un personaggio non è quello che sembra e questa sensazione non mi abbandonerà finchè non leggerò il prossimo capitolo della saga! Per finire con le cose positive del libro direi che la copertina è stupenda ed è incredibile che, come il titolo, sia rimasta la stessa della versione originale americana. Ottima, ma davvero ottima scelta.
L'unica cosa che mi ha fatto un po' riflettere è il fatto che ci sono delle somiglianze tra Eureka e Lucinda (la protagonista di Fallen) e ricorre la storia dell'incontro predestinato con gli amori delle loro vite. Non ci ho fatto caso fino al momento in cui mi sono messa ad analizzare il libro, quindi non è una cosa tanto rilevante da farmi abbassare il giudizio.

La recensione è praticamente finita ma ci tengo a dire due cose.. anzi tre.
  1. Da far leggere assolutamente a tutti coloro che hanno gustato la magia di Fallen
  2. Il sito italiano dove trovare informazioni su Lauren Kate e sui suoi libri è www.laurenkate.it dove troverete informazioni anche sulla preparazione del film della saga di Fallen
  3. Dal 10 dicembre su Amazon sarà disponibile in inglese -almeno ad oggi solo in inglese- il racconto breve Last Day of Love: A Teardrop Story. Una breve storia di 32 pagine su Ander, almeno da ciò che ho letto in rete
Bene, il thè è finito, la recensione anche, a tutti auguro un buon weekend e alla prossima recensione.. magari nel campo games stavolta..
-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento