novembre 10, 2019

Shadow Magic - Joshua Khan

Halloween è passato da poco e questa è stata una lettura davvero adatta al periodo. Ho comprato questo libro perché cercavo qualcosa di semplice ma appassionante e di questo titolo me ne avevano parlato molto bene. Avrà soddisfatto le mie aspettative?

Titolo: Shadow Magic
Titolo originale: Shadow Magic
Saga: Shadow Magic #1
Autore: Joshua Khan
Casa editrice: De Agostini
Anno di pubblicazione: 2016
Genere: fantasy per ragazzi
Link Amazon

Trama:

Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti…


Giudizio 4 su 5:

Devo dire che la lettura mi è piaciuta abbastanza. Come vi avevo anticipato poco sopra, l'ho trovata una lettura adatta al periodo di Halloween in quanto la storia si svolge proprio durante questo periodo dell'anno e nel regno di Geenna fervono i preparativi per la festa dei morti.
Pur non sapendolo, ho scelto quindi la migliore lettura che potessi fare per la notte di Halloween.

Dalla quarta di copertina, la storia sembra narrare della vita di Lily Shadow, ma in realtà i protagonisti di questa avventura sono due: Lily e Thorn. I capitoli infatti sono narrati in terza persona, ma seguono sia le vicende della giovane rampolla di casa Shadow, sia quelle del povero garzone Thorn.
Lily ha perso da poco i genitori ed il fratello in un agguato, ed è rimasta sola a capo della nazione di Geenna. Poco prima della sua morte, il padre era riuscito a stipulare un trattato di pace con la vicina nazione dei Solar, i nemici storici di Geenna. Un trattato che si sarebbe concluso con il matrimonio tra il fratello di Lily, Dante, ed una delle figlie dei Solar. Ora che tutti i suoi cari sono morti, tocca a Lily mantenere quel trattato sposando Gabriel. Durante la loro festa di fidanzamento a Castel Cupo, viene attentato alla vita della giovane Lily. Saranno stati i Solar? O si tratta di uno dei malviventi che ha ucciso la sua famiglia che è tornato per lei?
Thorn invece lo conosciamo al mercato degli schiavi, dove viene comprato dal boia di casa Shadow e portato a Castel Cupo. Thorn sta cercando il padre, che è scappato per aver commesso un crimine. Il suo carattere impulsivo lo farà scontrare con Gabriel, ma gli farà anche guadagnare punti anche agli occhi di Lily.

La scrittura è molto semplice e scorrevole e il punto forte del libro è dato dall'atmosfera cupa. Come dice il nome stesso dell'ambiente dove si svolgono le avventure di Lily e Thorn, Castel Cupo è il castello degli Shadow. Le atmosfere sono lugubri proprio come la magia legata al territorio: la necromanzia. Motivo per cui ad un certo punto intervengono nella storia anche enormi pipistrelli e zombie.
Il background storico invece, meritava un approfondimento migliore. Nel mondo creato dall'autore, Il regno di Geenna come tutti gli altri del mondo conosciuto, è stato fondato da sei principi fratelli dotati ognuno di poteri particolari che sono stati tramandati nei loro discendenti e che ne caratterizzano il potere magico. Qualcosa è successo fra questi sei fratelli, ma dato che le informazioni vengono date in modo molto frammentario e disordinato, il lettore non riesce a ricostruire bene la storia passata.

I personaggi principali della storia sono Lily e Thorn. Nonostante la loro differenza di ceto sociale, ho trovato molte somiglianze fra di loro. Sono entrambi molto intelligenti ed astuti.
Lily sta ancora cercando di superare la morte di tutti i suoi cari e quando subisce l'attentato alla sua vita, si butta a capofitto nel cercare il colpevole, sperando che sia il suo futuro sposo Gabriel in modo da svincolarsi dall'odiato matrimonio combinato. Arriverà al punto di voler imparare ad usare la magia anche a rischio della sua vita, in quanto la magia è vietata alle donne.
Thorn pur essendo astuto, è anche molto impulsivo e questo lo metterà nei guai. Alla fine però metterà tutte le sue capacità al servizio di Lily anche se una terribile scoperta si frapporrà fra la loro amicizia appena nata.

Tutto sommato il libro mi è piaciuto anche se vi sono molti aspetti che non mi hanno fatto impazzire. Ogni tanto ci sono degli elementi che non hanno a che vedere con la trama e che creano aspettative che non vengono soddisfatte. Inoltre, come ho già detto poco fa, gli elementi storici non sono ben definiti e creano confusione.
Vi sono però molti elementi a favore del libro. In primis i mi sono piaciuti i caratteri forti dei protagonisti, il rapporto con la magia (che può essere usata solo dagli uomini nobili) e il fatto che c'è una buona parte di investigazione. L'ho trovato quindi un libro molto appassionante e lo consiglierei anche per chi ama il leggermente macabro in quanto ci sono parecchi elementi dark e i morti vengono risvegliati dal loro sonno eterno per tornare come feroci zombie.

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento