settembre 15, 2019

Ally Rose, Sangue Imperfetto - Morgan Cavendish

Buona domenica! Oggi vi porto nel mondo del fantasy legato con il thriller. Siamo di nuovo in compagnia dell'investigatrice Ally Rose e della sua caccia all'assassino della luna calante. Ringrazio l'autrice per avermi inviato una copia del romanzo da poter assaporare e poi recensire.

Titolo: Ally Rose - Sangue imperfetto
Saga: Redrock's Murders #2
Autrice: Morgan Cavendish
Anno di pubblicazione: 2019
Casa editrice: autopubblicato
Genere: dark fantasy, thriller
Link Amazon

Trama:

Il sangue continua a scorrere a Redrock Bay. Mentre le indagini vanno avanti e portano sviluppi inaspettati, diventa sempre più chiaro come la mano dietro agli efferati omicidi appartenga a qualcuno molto vicino all'ispettore di polizia Alicia Rosslyn McPharson. Qualcuno che la conosce bene, che sa come ferirla e come aggirare gli ostacoli. 
Questa volta, però, Alicia è da sola. Senza potersi fidare di nessuno e potendo contare solo su sé stessa, sarà costretta a muoversi in un labirinto fatto di menzogne dove nessuno è innocente, tutti mentono e sembrano avere sempre qualcosa da nascondere. Nemmeno Alexis e Yvel, i due vampiri divisi da una rivalità che affonda le sue radici nell'ombra imperitura di un amore perduto, potranno aiutarla. Né Adam, né Cleo, né l’intero distretto, tutte pedine su una scacchiera fatta di sangue e sete di potere in cui una sola mossa sbagliata può determinare la fine definitiva della partita. Tra morte, inganni, magia proibita e verità nascoste, in un crescendo di colpi di scena in cui gli avvenimenti del passato si fondono con quelli del presente, Alicia dovrà lottare per non venire sopraffatta dai suoi demoni, fino all'inevitabile e dolorosa scelta finale. Fino a dove sei disposto a spingerti per salvare le persone che ami? 


Commento:

Ovviamente prima di avventurarvi in questa recensione vi consiglio di dare un'occhiata alla recensione del primo libro della serie Ally Rose - la quinta vittima per farvi un'idea dei personaggi e le tematiche trattate.

La storia di questo libro riparte da un letto di ospedale. Il letto è di Alicia, Ally, che si risveglia dopo alcuni giorni di coma. La sua macchina è esplosa ferendo gravemente sia lei che il suo compagno in questa avventura Frank, il quale si trova però in un altro ospedale in condizioni molto gravi. La natura vampiresca di Ally l'ha salvata, ma ora deve rimettersi ad indagare sul caso dei misteriosi omicidi avvenuti nella cittadina di Redrock Bay. Ella è quasi sicura che uno dei due complici di questi efferati delitti possa nascondersi nientemeno che fra i suoi colleghi della polizia, ed è per questo che non si può fidare di nessuno. Il caso inoltre ha mietuto un'altra vittima: la migliore amica di Ally, Cleo. Quest'ultima inoltre era una strega e molti degli omicidi hanno vittime legate al mondo del sovrannaturale. In questo nuovo capitolo della saga Ally dovrà calarsi maggiormente nel suo nuovo status di vampira e usare tutti i mezzi a disposizione per riuscire a venire a capo di questa scia di delitti. L'assassino della luna calante è ancora in giro… e colpirà di nuovo. 

Come per il primo capitolo della saga, la scrittura è molto leggera e coinvolgente. Il ritmo è molto veloce, incalzante e permette di leggere il libro davvero in pochissimo tempo.

In questo secondo libro, Alicia si trova ad approfondire la sua parte vampiresca, che aveva tanto cercato di soffocare. Uscita dal coma, si trova subito in una situazione difficile. Non solo è stata sollevata dall'investigazione sul caso della luna calante, ma ora deve anche elaborare la morte della sua migliore amica Cleo. Frank è in un altro ospedale e Alicia allontana anche l'unica persona che sembra disposta ad aiutarla, ovvero Yvel.
Ally quindi si ritrova per molte scene da sola piena di rabbia e rimorso per non aver protetto il suo amore e la sua migliore amica. Vuole a tutti i costi cercare vendetta per tutto ciò ed anche se è stata sollevata dal caso, continua ad indagare sull'assassino della luna calante. Essendo da sola però ora deve anche riuscire a sopravvivere alla fame vampiresca e non sempre le riesce bene...
Il personaggio di Alicia in questo libro risulta quindi molto aggressivo, forse un po' troppo a volte, tanto che allontana chiunque la voglia aiutare, sospettosa che dietro tanta gentilezza possa esserci qualche altro fine.

Yvel è il secondo personaggio che spicca in questo romanzo. Come ho già detto cerca in tutti i modi di aiutare Alicia, anche se questo vuol dire lasciarla sola a commettere i suoi errori. Sembra una sorta di guida per lei, ma allo stesso tempo le nasconde molte cose e questo Alicia non riesce a sopportarlo. Yvel infatti ogni tanto pronuncia delle mezze frasi, come se volesse rivelarle qualcosa di importante, ma poi alla fine non finisce il concetto, cosa che non è cambiata rispetto al primo romanzo e forse sotto questo punto di vista avrei preferito molta più chiarezza.
In alcuni punti sembra che Yvel sia innamoratissimo di Alicia e che voglia proteggerla da informazioni troppo brutte da sopportare per la giovane donna. Proprio con Yvel, la nostra protagonista avrà una scena osè corredata da molto sangue.

Alexis in questo libro è molto meno presente. Solo verso gli ultimi capitoli del libro sembra riapparire e Alicia gli sarà molto utile per fare chiarezza sul vecchio caso di morte che lo ha separato dal nipote.

In "Ally Rose - sangue imperfetto", la parte di investigazione non è così preponderante. Le investigazioni di Alicia infatti, sembrano essere messe in secondo piano e prevale di più la scoperta personale del suo lato vampiresco. Diciamo che è più un libro di approfondimento del personaggio principale, ma al tempo stesso, ci sono molti eventi che si susseguono che tengono il lettore incollato alle pagine.

Pare strano, ma ho trovato una parola sola per descrivere questo libro ed è: fame. Alicia ha fame di vendetta, ma anche fame di informazioni e fame vera e propria di sangue. Come riuscirà la nostra protagonista ad appagare tutte queste sfaccettature della stessa parola?
Inizialmente questa saga avrebbe dovuto essere una duologia, ma l'autrice aveva talmente tante idee da sviluppare che si è trasformata in una trilogia. Per avere le risposte alle domande poco sopra bisognerà quindi aspettare il terzo volume della saga.

In conclusione: un libro molto coinvolgente ed appassionante come solo un buon thriller sa fare, ma con una componente prevalentemente vampiresca. Il personaggio di Alicia cova molta rabbia e Yvel, pur aiutandola, non rivela le sue carte. Un libro che fa alcuni passi in avanti nell'individuare lo schema dell'assassino, che però riesce a colpire ancora. Come per il primo libro il mix tra dark fantasy e thriller è molto buono.

- fine commento -

I libri della saga:
Ally Rose - la quinta vittima
- Ally Rose - sangue imperfetto

Nessun commento:

Posta un commento