giugno 09, 2019

Lea's lair - Mare di libri 2019

Siamo a giugno, e questo vuol dire solo una cosa: Mare di libri!!! Dal 14 al 16 giugno a Rimini.
Purtroppo quest'anno non sarò presente a questa bellissima manifestazione, ma spero con tutto il cuore di riuscire ad organizzarmi meglio l'anno prossimo per partecipare a quella del 2020.
In ogni caso, si sta avvicinando questo bellissimo evento e come ogni anno vi propongo quelli che a mio avviso sono gli incontri più interessanti del festival dal punto di vista del fantasy. Ovvero quelli a cui avrei partecipato volentieri se non avessi già preso altri impegni T.T.
Per dare un'occhiata a tutti gli incontri e per ricevere qualsiasi altro tipo di informazione, andate a visitare il loro sito qui ----> maredilibri.it



Sabato 15 - ore 9.45 - TUTTO SULL'AUTORE TOMMASO PERCIVALE
Che siano ispirati da avvenimenti storici o frutto della sua fantasia, i romanzi di Tommaso Percivale intrappolano il lettore nella morsa della propria trama e lo lasciano andare solo al termine dell’ultima pagina. Partendo dalle sue ultime pubblicazioni Dalla montagna il tuono. Vajont Sessantatrè e Il caso dei sessantasei secondi, chiacchieriamo con lui dei suoi libri e dei suoi personaggi.
Di questo autore non ho ancora letto nulla e non è un autore prettamente fantasy, ma dalle trame dei suoi libri, sembra un autore in grado di far apprezzare la storia attraverso storie appassionanti.

Sabato 15 - ore 15.00 - DEMONI. Incontro con MANLIO CASTAGNA e GUIDO SGARDOLI.
Non tutte le culture intendono il demone con la stessa accezione – sovrumana, malvagia – alla quale siamo abituati. Fin dai tempi più antichi è stato rappresentato e raccontato, e gli esempi sono infiniti. Conosciamone alcuni insieme a Manlio Castagna e Guido Sgardoli.
Che dire. Io adoro entrambi questi autori. Manlio per il suo Petrademone e Guido Sgardoli per The Stone - La settima pietra. Questo è un incontro assolutamente da non perdere!

Sabato 15 - ore 16.30 - DENTRO AL LIBRO VOI. Incontro con DAVIDE MOROSINOTTO intervistato da MARCO MAGNONE.
Nulla ha mai turbato la tranquillità di quel paese sul lago: improvvisamente, però, qualcosa di inaspettato accade. Un pezzo di roccia si stacca da una montagna, e da quel momento voci e strane presenze cominciano a farsi sentire. Ma chi sono i Voi e perché nessuno riesce a vederli?
Doppio colpo anche in questo caso. Ho assistito ad un paio di presentazioni di libri di Davide Morosinotto, autore di "Il rinomato catalogo Walker & Dawn" e ogni volta mi diverto moltissimo. L'intervistatore dell'incontro è invece Marco Magnone co-autore della saga di "Berlin".

Sabato 15 - ore 16.30 - TUTTO SULL'AUTORE FRANCES HARDINGE
C’è una linea che separa la realtà dal mistero, ma Frances Hardinge con la sua narrazione unica ci cammina sopra. Oggi parleremo insieme a lei dei suoi tre romanzi pubblicati in Italia, L’albero delle bugie, Una ragazza senza ricordi e La voce delle ombre.
Ho letto "L'albero delle bugie" durante la sfida di lettura dell'anno scorso e vi ho trovato una bella atmosfera di mistero. Mi sarebbe piaciuto molto poter conoscere questa autrice. 

Sabato 15 - ore 18.00 - TUTTO SULL'AUTORE PIERDOMENICO BACCALARIO
Non c’è genere che Pierdomenico Baccalario non abbia affrontato. Le volpi nel deserto, Attenti ai lupi e BeBlade sono le sue fatiche più recenti, ma parleremo dell’intera bibliografia del più eclettico tra gli autori per ragazzi.

Domenica 16 Evento speciale – ore 14.30 READ-ON. UN RACCONTO DA ANTALOGIA con LICIA TROISI.
Ogni scrittore è anche un lettore con precisi gusti letterari. Qual è il racconto che ritiene indispensabile da inserire in un’antologia? Licia Troisi legge oggi la sua scelta. L’evento è legato all’esperienza di Read On Anthology! 2018, progetto cofinanziato dal programma Europa creativa dell’Unione Europea, promosso da Festivaletteratura di Mantova: un’antologia di racconti partecipata, curata dai lettori adolescenti. 
Licia Troisi è senza ombra di dubbio la scrittrice fantasy italiana più famosa. Personalmente l'ho conosciuta con la saga de "Le guerre del mondo emerso" e me ne sono innamorata. 
Potete ritrovare l'autrice anche all'evento delle 21.30 dal titolo FLY ME TO THE MOON

Domenica 16 - ore 16.30 TUTTO SULL'AUTORE KRISTINA OHLSSON
Oscure sparizioni, visioni, spaventosi rumori: Billie e Aladdin non fanno che imbattersi in misteri più grandi di loro, inestricabilmente legati ad eventi del passato che li intimoriscono e li affascinano allo stesso tempo. In Bambini di cristallo, Il bambino argento e Angeli di pietra Kristina Ohlsson racconta le loro indagini.
Ammetto di non conoscere questa autrice, ma i suoi libri sembrano molto misteriosi ed oscuri. Proverò in futuro a leggere qualcosa di suo.

Oltre a questi vi sono moltissimi altri incontri dai temi più disparati. Il festival poi è molto affascinante sia per la sua magnifica location, sia per i tanti giovanissimi volontari. Se siete nella zona fateci un salto!

Nessun commento:

Posta un commento