aprile 14, 2019

La mappa dei desideri - Carrie Ryan & John Parke Davis

Buona domenica a tutti! Oggi si parte per un'avventura piratesca con la recensione del libro "La mappa dei desideri", un titolo che ho scelto perché da subito mi ha attirato la copertina dai colori brillanti. Ovviamente poi anche la trama mi ha convinta e l'ho quindi comprato.

Titolo: La mappa dei desideri
Titolo originale: The map to Everywhere
Saga: The map to Everywhere #1
Autori: Carrie Ryan & John Parke Davis
Anno di pubblicazione: 2014
Casa editrice: Mondadori
Genere: avventura fantasy per ragazzi

Trama:

Chi possiede la Mappa dei Desideri può arrivare ovunque voglia. Per il momento però nessuno può servirsi dei suoi poteri, perché è stata divisa in brandelli: il primo, la Rosa dei Venti, appare all'improvviso nel parcheggio di un supermercato insieme a un'onda d'acqua solcata da un vascello di corsari, sotto lo sguardo incredulo della dodicenne Marrill. Intenta a inseguire il suo gatto, Marrill si trova catapultata nella Corrente Pirata, un mondo popolato da foreste parlanti, farfalle di spuma di mare e crostacei con le piume. Soltanto la mappa può ricondurla nel suo mondo. E Marrill non è l'unica a cercarla: Fin, cresciuto nella Corrente Pirata, a dodici anni è già il Maestro dei Ladri grazie a un raro potere: chiunque lo incontri ben presto si dimentica di lui. Guidato da una misteriosa profezia, Fin vuole la mappa per ritrovare la madre scomparsa. Quando i destini di Marrill e Fin incrociano la rotta di una ciurma di temibili pirati, la ricerca della mappa si trasforma in una questione di vita o di morte. Età di lettura: da 11 anni.

Giudizio 4 su 5:

Eccoci con una nuova recensione e questa volta ho preso una bella avventura fantasy a tema piratesco.

La storia ha due protagonisti, Marrill e Fin di cui viene raccontata la storia a capitoli alterni. Uno segue Marrill e quello successivo Fin fino al congiungimento delle due storie. I capitoli comunque vengono mantenuti alternati per dare voce a turno ai pensieri di uno o dell'altro personaggio.
La scrittura è molto semplice e adatta all'età per cui è stato scritto, ovvero dagli 11 anni in su, ma non manca di inserire alcuni termini unici, dati da elementi fantasy di un universo immaginario.

Le storie dei due protagonisti partono in luoghi diversi. Marrill si trova in Arizona, dove la sua famiglia si è trasferita da poco in modo definitivo. La sua famiglia è sempre stata girovaga, vivendo molte avventure, però ora è costretta a fermarsi per una malattia che ha colpito la madre di Marrill. Il giorno stesso in cui la ragazzina viene a sapere che l'Arizona sarà la sua casa per un po' di tempo e della malattia della madre, ella esce ed inseguendo il suo gatto si ritrova improvvisamente in un parcheggio dove è apparsa dal nulla una nave pirata con a bordo nientemeno che un mago. La nave ed il suo equipaggio sta cercando il pezzo di una mappa, la mappa dei desideri e proprio quando la nave sta per ripartire, Marrill decide di salire a bordo e pregare il mago di aiutare la madre. Il guaio è che mentre lei si sta imbarcando sulla nave, questa riparte, portandola in un lampo molto lontano da casa sulla corrente pirata. La corrente però è imprevedibile e l'unico modo per ritornare a casa, è quello di unirsi alla ciurma nella ricerca della famosa mappa dei desideri.
Fin invece è cresciuto tra un orfanotrofio e una casa famiglia nella città di Porto Senzachiave, una città in cui lui vive facendo il ladro. La cosa triste ma utile a lui è dimenticabile. Una volta che le persone voltano lo sguardo si dimenticano di lui. La sua vita cambia quando riceve una misteriosa lettera da "chi di te si ricorda davvero" e subito il suo cuore fa un sobbalzo e pensa che possa arrivare da sua madre. In questa lettera gli si spiega come poter arrivare a questa persona e lui si butta a capofitto nella speranza di ritrovare sua madre.
I due protagonisti si incontrano perché il destino della mappa dei desideri è legato ai loro obiettivi, ma c'è anche altro. Una misteriosa profezia che prevede la fine della corrente pirata...

I due protagonisti si bilanciano molto bene e sono ben approfonditi.
Marrill è una ragazzina molto responsabile e preoccupata per la sua famiglia. Sua madre è malata e la preoccupazione per la sua salute è il motore che la spinge ad andare avanti. Il suo carattere è quindi serioso, ma al tempo stesso con tanta voglia di libertà. Quando conosce Fin, le viene naturale prendere la sua situazione a cuore e lei è l'unica persona che riesce a ricordarsi di lui (fatta eccezione per la persona che ha scritto la lettera).
Fin è un piccolo mascalzone furbo ed intelligente. Fa il ladro per vivere, ma d'altronde non potrebbe fare null'altro perché le persone non si ricordano di lui. Vorrebbe avere una famiglia, un posto a cui appartenere e l'unica cosa che vorrebbe è trovare sua madre, motivo per cui anche a lui la mappa dei desideri fa molta gola. Dato che Marrill è l'unica persona che si ricorda di lui, ha dei sentimenti contrastanti: prova un sincero affetto per la ragazza che diventa la sua prima ed unica amica, dall'altro il suo istinto di ladro è quello di prendere quello che gli serve per raggiungere i suoi obiettivi.
Due personaggi davvero molto interessanti che vivranno delle avventure molto intese.

L'avventura è davvero molto bella ed emozionante. C'è magia, inseguimenti sul mare tra navi pirati, e i pezzi della mappa sono ben nascosti in giro per questa corrente pirata, che è praticamente una sorta di rotta magica che unisce vari mondi abitati da creature uniche. Il lettore si ritroverà a viaggiare in una giungla di sussurri ed un regno di ghiaccio.
L'unica nota negativa in tutto il libro è data dalla confusione delle scene troppo movimentante. Quando ci sono combattimenti o fughe rocambolesche, le descrizioni cominciano ad essere un po' caotiche e non si riesce a seguire bene cosa stia succedendo.

I temi sono molto interessanti e i due protagonisti danno degli spunti davvero unici seppur presi in maniera molto lieve, come la malattia della madre di Marrill, il mondo dei pettegolezzi e di come le dicerie si sviluppano, la forza di combattere contro un destino che sembra già segnato, il valore dell'amicizia... Insomma un libro davvero molto bello e di cui prima o poi spero di leggere il seguito. Avete capito bene, c'è pure un seguito intitolato "La città sospesa". Ci sono altri due libri ma che al momento non sono stati ancora pubblicati in Italia ed io incrocio le dita perché venga completata la serie che attualmente conta 4 titoli.

- fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento