marzo 03, 2019

Eleinda, la formula dell'Immortalità - Release & Review party

Buona domenica! Oggi, come vi avevo annunciato, c'è un post speciale ovvero un Release / Review Party! 
Il libro di cui vi andrò a parlare oggi è "Eleinda - La formula dell'Immortalità", il secondo capitolo della saga di Eleinda scritto da Valentina Bellettini. Se vi siete persi la recensione del primo volume della serie cliccate QUI.



Partiamo ovviamente con una buona scheda libro con trama e dettagli del volume e poi possiamo passare alla recensione vera e propria. Continuate a leggere fino alla fine del post per un'imperdibile offerta.


Titolo: Eleinda - La formula dell'Immortalità
Saga: Eleinda #2
Autrice: Valentina Bellettini
Data di pubblicazione: 3 marzo 2019
Casa editrice: Autopubblicato
Genere: Urban fantasy, Paranormal Romance, Sci-fi
Pagine: 318
Prezzo: €13,30 cartaceo / €2,99 e book
ISBN: 9781974153138

Trama:

Alessandro ed Eleonora vivono insieme, ma la loro affinità e complicità sembra confinarli in un’eterna amicizia.
Dalla sua cella, lo scienziato dottor Brandi impartisce direttive. Il suo desiderio di possedere il drago Indaco è un’ossessione che lo porta ad attuare un piano bizzarro.
Un evento che sconvolge tutti gli equilibri.
Mentre la ragazza turbata si occupa di Indaco, l’arrivo di un nuovo drago scuote gli animi: conosciuta come “la rossa”, ha un temperamento selvaggio e una forza fisica che, unita all’astuzia, la rende indomabile. Ma ha bisogno di Alessandro per affrontare un nemico comune: la risorta E.T.
Alessandro e la sua nuova compagna dragonessa sono gli unici su cui il Nuovo Regno dei Draghi può contare.
Ci sono ancora altri esemplari da scovare e la caccia è appena cominciata, ma a Milano si annuncia la guerra.
Una cella apre le sue porte, liberando anche il torbido passato del dottor Brandi: i suoi tormenti non risparmieranno nessuno.
Ha giocato con la vita.
Ora, è il turno della morte.


Commento:

Il secondo libro di questa saga di Eleinda comincia con un paio di capitoli di apparente normalità. Eleonora e la sua associazione stanno facendo enormi passi in avanti con tecnologia eco-sostenibile, lei vive con Salvo e Alessandro, ma le manca il suo adorato drago Indaco.
Il tutto sembra normale, ma anche Indaco sente la mancanza di Eleonora e poco dopo ritorna ferito dalla ragazza. La E.T. infatti è ancora attiva e tutti i draghi sono nuovamente in pericolo.
Parte quindi la seconda missione di Eleonora, Indaco ed Alessandro per scovare nuovi draghi e portarli da Nessie a Loch Ness per creare tutti insieme il sogno del regno dei draghi. A loro si unirà anche una dragonessa, "la rossa" Alizarina che instaurerà un legame con Alessandro al pari di quello di Eleonora ed Indaco.
In un nuovo viaggio attraverso il mondo sul dorso dei draghi, questa nuova avventura è destinata a nuovi e sanguinosi scontri con gli sgherri degli uomini del Dottor Brandi uscito da poco di prigione, e in mente ha un folle piano malvagio che prevede di trasformare Indaco in un mortale...

Per questo secondo capitolo della saga sono tre le cose che mi hanno maggiormente impressionata.

Al primo posto, come per lo scorso capitolo, c'è l'avventura. Dal momento in cui infatti Indaco torna nella vita di Eleonora, riparte una spirale di incontri con draghi e combattimenti con la E.T. che trascinano il lettore in un tornado di emozioni fino all'ultima pagina. Posso dire quindi con certezza che in questo libro non c'è assolutamente tempo per annoiarsi.

Al secondo posto il rapporto drago-umano e umana-umano. In questo secondo capitolo della saga, Eleonora vive due tipi di attrazione; una per Indaco ed una per Alessandro. Dato che i sentimenti che prova per entrambi sono simili, la ragazza è molto confusa su chi per lei potrebbe contare di più. Aggiungiamo anche che Alessandro non si è ancora apertamente dichiarato alla ragazza perchè da quando Indaco è tornato, egli prova molta gelosia del suo rapporto con Eleonora e per non rimanere ferito, cerca un distacco dalla ragazza.
Vogliamo complicare ancora di più le cose? Il piano del dottor Brandi funziona e Indaco diventa umano e qui Eleonora non capisce più nulla dei suoi sentimenti.
A semplificare le cose ci pensa lei: Alizarina, la nuova dragonessa, che instaura con Alessandro il legame spirituale che il ragazzo tanto invidia. Alizarina è molto saggia e dà degli ottimi consigli al suo nuovo cavaliere. In più non guasta che Eleonora vedendo Alessandro e Alizarina insieme, comincia a capire cosa prova Alessandro a sentirsi escluso dal suo rapporto con Indaco e prova anche molta gelosia nei confronti della rossa.


Al terzo posto metterei tutti quei temi importanti che vengono toccati dal libro. Eleinda infatti, come nel capitolo precedente tocca temi come la sperimentazione di nuove tecnologie malvagie, l'eco-sostenibilità, ma anche l'orientamento sessuale e del cambio di genere (vi è infatti un drago maschio che ha affrontato questo cambiamento) e ovviamente il rapporto amore-amicizia.

I personaggi sono molto complessi in questo romanzo.
Vi ho già accennato di come Eleonora si trova combattuta con i suoi sentimenti divisi tra Alessandro e Indaco, resi ancora più confusi dal fatto che Indaco viene trasformato in umano. Quello che vi posso assicurare è che alla fine del libro la ragazza riuscirà a fare chiarezza sui suoi sentimenti, ma la strada per viverli sembra ancora lontana e con un ostacolo in più.
Alessandro è il personaggio che subisce un'evoluzione. Dato che riesce a connettersi con un drago, adesso egli riesce a capire l'attaccamento che prova Eleonora per Indaco. Di contro pur avendo questo rapporto, al primo posto nel suo cuore ci sarà sempre la ragazza. Alessandro sembra un cavaliere senza macchia e senza paura nelle occasioni del combattimento, ma diventa molto timido al momento di dichiarare apertamente i suoi sentimenti. Riuscirà a rivelare il suo amore ad Eleonora chiaramente?
Indaco non viene approfondito più di tanto in questo romanzo, in quanto si perde l'opportunità di entrare nella sua mente nel momento in cui viene trasformato. L'ex-drago diventa molto curioso nei confronti del mondo umano, ma non conoscendo come parlare riesce ad esprimersi solo con il contatto fisico con Eleonora.
Alizarina è invece il personaggio che mi è piaciuto di più in questo romanzo. Furba, forte e saggia. Mi piacerebbe conoscere qualcosa in più del suo passato, ma finora è riuscita nella sua semplicità e schiettezza ad entrare nel mio cuore e sono sicura che entrerà anche in quello di voi lettori.

Di contro avrei preferito vedere più approfondimento con i nuovi draghi scovati, magari trovarne meno ma dare l'opportunità ad ognuno di esprimere la propria personalità. Inoltre nei primi capitoli ci sono un paio di scene ci sono un paio di punti in cui non mi sono trovata con i dialoghi con troppe voci che si sovrastavano l'un l'altra. Ma superato quel punto, il resto del romanzo è tutto molto semplice e lineare. Ultimo punto forse un po' traballante è stato l'apprendimento ad usare le armi da fuoco in un paio di giorni.

In conclusione: un libro che brilla per importanza dei temi toccati, per l'emozione e l'avventura che l'autrice riesce a tessere e con la giusta dose di confusione sentimentale.

Dicono di Eleinda 2:

"Avventura, magia, creature particolari che potrebbero cambiare per sempre il destino del mondo… Un drago potrebbe cambiare la vita di un umano. Per sempre."
Rivista Fralerighe

"Leggendo Eleinda 2 ci troviamo davanti ad un crescendo di eventi, emozioni e colpi di scena pazzeschi, di quelli che ho la bocca spalancata e gli occhi sbarrati!"
Pagine a Merenda

"I pericoli, i colpi di scena e gli scontri sono un ritmo serrato in una trama fortemente adrenalinica, ma non mancano le occasioni per soffermarsi sui sentimenti. 
La formula dell'immortalità si conferma un bel mix di fantasia e fantascienza; un romanzo di formazione incentrato sulla scoperta del primo amore.
Il Flauto di Pan

L'autrice:
Valentina Bellettini è in eterno bilico tra sogno a occhi aperti e razionalità, caratteristica che si ripercuote in tutte le sue opere.
Dopo otto anni di pubblicazioni con case editrici ha deciso di passare al self-publishing per esprimersi senza limiti e per avere un contatto diretto con i lettori.
Ama la vita, per lei mai noiosa e ordinaria, e lavora nei mercati in piazza dove cattura temi politici e sociali. Attenta ascoltatrice, spesso intreccia legami empatici con i suoi animali.
E’ sposata, mamma, e frenetica come i suoi personaggi trova anche tempo di gestire il blog Universi Incantati.

Vi ricordo che potete leggere GRATIS il racconto prequel di Eleinda iscrivendovi al blog dell'autrice:

Maggiori info QUI
E per voi lettori che siete arrivati fin qui, ecco a voi la sopresa di cui vi parlavo prima: fino al 17 marzo  sarà possibile acquistare il primo volume di Eleinda ad un prezzo speciale!

Link Utili:

Non perderti le altre tappe del release and rewiew party!:

Libri, Libretti,Libracci
(recensione in anteprima)

Fantasyamo
(recensione in anteprima)

Nicholas & Evelyn  e il diamante guardiano
(il primo capitolo)

Twins Booklovers
(recensione in anteprima)

Universi Incantati
(differenze con la prima edizione, e altre curiosità dall'autrice)

2 commenti:

  1. "con la giusta dose di confusione sentimentale" hahaha! ;)
    Grazie, Lea! Bellissima recensione! Il passato di Alizarina sarà nel terzo volume... ho lasciato un indizio microscopico a cui mi riallaccierò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad una settimana dalla recensione finalmente riesco a risponderti XD Sono contenta che ti sia piaciuta la mia recensione e... ora che mi hai rivelato la presenza di questo piccolo indizio, mi è venuta in mente una teoria.. la scriverò su un foglietto e la conserverò fino al prossimo volume XD

      Elimina