febbraio 10, 2019

Tra due mondi - Jennifer L. Armentrout

Ho ottenuto questo libro tramite uno scambio ed ero proprio curiosa di iniziare questa saga adorata da molti lettori. Volevo una lettura leggera ma allo stesso tempo che fosse anche appassionante. Sarà stata così?

Titolo: Tra due mondi 
Titolo originale: Half-Blood
Serie: Covenant #1
Autrice: Jennifer L.Armentrout 
Anno di pubblicazione: 2016
Casa editrice: Harper Collins Italia
Genere: fantasy, urban fantasy 
Link Amazon

Trama:

Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.

Giudizio 3 su 5:

Innanzitutto mi preme dire che la trama che trovate online su Amazon o Goodreads non rende esattamente la situazione iniziale del romanzo. Mi permetto quindi di riportarvi qui di seguito un mio piccolo riassunto dei primi 2/3 capitoli.
Conosciamo Alexandria, detta Alex, in un momento difficile. La troviamo dal primo capitolo a combattere contro due creature malvagie, i daimon. La ragazza è sola da qualche giorno dopo che due di queste creature sono entrate in casa sua e hanno ucciso sua madre. Alex, si trova in difficoltà ma nel momento in cui pensava tutto fosse finito, arriva in suo soccorso Aiden, una Sentinella mandata dalla sua ex-scuola per riportarla nel territorio sicuro della Covenant. Aiden e i suoi compagni riescono a neutralizzare la minaccia e a riportarla nella scuola che sua madre le aveva fatto lasciare tre anni prima in tutta fretta.
Il Covenant è una scuola particolare dove Puri e Mezzosangue si allenano per sconfiggere la minaccia dei daimon, delle creature demoniache assetate del potere divino che scorre nelle vene dei Puri.
Alex è molto indietro con il programma scolastico ma decide di sottoporsi ad un allenamento intensivo con Aiden per tutta l'estate per poter recuperare ed un giorno sperare di diventare Sentinella. Alex ha bisogno di poterlo diventare per vendicare la morte della madre e per non finire come altri Mezzosangue, costretti a diventare servi accondiscendenti dei Puri.
Inizierà così un'estate intensa dal punto di vista fisico, sentimentale e mentale, tra allenamenti, batticuore, e moltissime rivelazioni...

La scrittura è molto semplice, scorrevole e si legge in maniera molto piacevole.
L'atmosfera, però, è molto cupa fin dai primi capitoli e trasmette una sensazione costante di ansia, ma in senso positivo. Ho trovato infatti che seppur in alcune occasioni Alex riesce a distrarsi con un paio di festicciole del campus e con alcuni apprezzamenti su Aiden, l'atmosfera di fondo rimane comunque delle più nere e mi è piaciuta come scelta.
Le descrizioni sono abbastanza essenziali, il giusto per immergersi nella lettura, per lasciare più spazio a riflessioni personali della protagonista e a parti di azione.

I protagonisti principali del romanzo sono tre. Come in ogni classica storia di questo genere letterario, c'è una ragazza, un ragazzo e un terzo incomodo XD.
Alex è la protagonista di questa storia ed è una Mezzosangue nata dall'unione di una Pura con un umano. Si tratta di una ragazza molto coraggiosa, talentuosa nel combattimento (infatti era una delle studentesse più promettenti della scuola) e molto bella e consapevole di esserlo. Punto a favore per questo personaggio è che appunto non è caduto nel clichè del "mi sento bruttina, ma in realtà sono una bellezza unica". Il suo carattere però è molto irruento. Tende infatti a dire qualsiasi cosa le passi per la testa e ad agire d'istinto, motivo per cui il suo curriculum scolastico è macchiato di molte note disciplinari.
Il suo carattere ribelle, viene incatenato dal voler stare a tutti i costi nella scuola e diventare una Sentinella, anche perché l'alternativa è annientare la sua personalità per farla diventare una perfetta domestica in casa del suo patrigno. Questa sua impulsività e vivacità, la rendono un personaggio molto carino ma allo stesso tempo molto ma mooolto stupido. Ci saranno infatti delle scelte che compirà nel libro di cui ella stessa si rende conto essere pericolose, ma le fa comunque. Verso il finale soprattutto ci sono un paio di episodi in cui avrei voluto strangolarla per le sue scelte, ma spero che con i prossimi capitoli riesca ad imparare dai suoi errori pur mantenendo la sua personalità irruenta.
Aiden è un Puro, figlio dell'unione di due Hematoi puri. Gli Hematoi altro non sono che figli nati dall'unione di una divinità (del pantheon greco) e di un umano. Da questa unione sono nati dei semi-dei che sono in grado di controllare uno o al massimo due elementi.
Questo primo libro è molto incentrato su Alex, e vediamo Aiden come un istruttore molto paziente, capace ma allo stesso tempo comprensivo e dolce. Che sia anche molto attraente e nientemeno che una Sentinella molto brava, sono dei plus da non sottovalutare. Fin da subito capiamo che c'è dell'intesa con Alexandria, intesa che entrambi devono tenere ben nascosta in quanto le relazioni tra Mezzosangue e Puri sono proibite dalla legge. La sua personalità non è ancora ben chiara in quanto il primo libro è molto incentrato su Alex, quindi anche in questo caso mi aspetto qualcosa in più nel secondo capitolo.
Seth è il terzo incomodo ed è l'Apollyon, un Mezzosangue con il potere di controllare tutti e cinque gli elementi (aria, acqua, terra, fuoco e... luce credo). Ne esiste uno solo per generazione ed è una figura al di sopra anche dei Puri per la sua potenza. Fin da subito si dimostra essere un personaggio altezzoso, saccente, ma che riesce a tener testa ad Alex con le sue frecciatine. I due non si sopportano ma qualcosa li legherà involontariamente.

Tutto sommato è stata una lettura piacevole ma ci sono un paio di punti che non mi hanno convinta. In primis il poco approfondimento sui personaggi secondari come Seth e Aiden che spero venga presto colmato ed in secondo luogo l'estrema stupidità del personaggio di Alex in alcune situazioni che veramente rasenta il ridicolo. Punto a sfavore del libro è stato anche un megaspoiler nei primi capitoli. L'autrice ha infatti messo a disposizione del lettore il colpo di scena del libro già nelle primissime pagine. Non appena ho letto questo passaggio ho pensato "ah, quindi la storia sarà così" ed infatti è accaduto esattamente ciò che pensavo ed è stata una cosa estremamente fastidiosa. È stato un colpo di scena che in realtà era già stato preannunciato e non ha avuto questo grande impatto al momento della sua scoperta.
Non mi hanno invece disturbata alcuni clichè del romanzo, perchè ho cercato una lettura che rientrasse nella mia zona comfort.

Infine un piccolo appunto per la copertina italiana... Ma perché cambiare una copertina originale così semplice e carina?

In conclusione: una lettura piacevole, leggera ma con una bella atmosfera cupa. Protagonista forte ma capace di scelte molto sbagliate e personaggi secondari molto superficiali. Punto negativo per il mega-spoiler all'inizio del libro. Molto probabilmente mi prenderò il secondo volume della saga, perché in generale il libro non mi è dispiaciuto, ma mi procurerò i romanzi con molta calma.

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento