febbraio 20, 2019

Lea's lair - La mia esperienza con Euroclub

Era da qualche mese che pensavo di fare un post a riguardo e credo che sia giunto il momento di parlarvene.
Anche io sono caduta nella rete dell'Euroclub per circa un anno e qualche mese. Volete saperne di più? 

Cos'è Euroclub?

Euroclub è sostanzialmente un sito che offre libri scontati. Si possono ordinare sia online, sia tramite apposito modulo che arriva a casa, oppure in uno dei negozi affiliati (nel mio caso ho sempre usato quest'ultimo metodo). Potete trovare più info direttamente nel sito QUI. Attenzione, troverete dei prezzi speciali in vetrina che sono validi per il primo acquisto. 

Come iscriversi?

Questa è la parte "bella" di tutta la storia. Di solito ci sono dei promoter in giro per le città, di solito vicino ad un negozio affiliato. Iniziano a fermare gente a caso facendo la classica domanda: "qual è l'ultimo libro che hai letto?" Per poi attirarti con libri in un apposito catalogo a cui vengono applicati vantaggiosi sconti. 
A quel punto, la persona se si mostra interessata viene portata nel negozio di riferimento, le vengono chiesti i dati per l'iscrizione e man mano che il promoter elenca alcuni dei titoli disponibili, ti spiega come funziona il tutto e poi ti fa firmare il modulo e puff, magicamente sei entrato nel mondo Euroclub.

Come funziona?

Per farla breve. Con l'iscrizione all'Euroclub, hai accesso ad una serie di titoli di vario genere, selezionati e scontati. Ogni due mesi viene recapitato direttamente a casa il catalogo nuovo con vecchi e nuovi titoli da poter acquistare. Fin qui tutto bene, se non fosse che chi si iscrive è obbligato ad acquistare 10 libri nell'arco di due anni. Scrivo obbligato perché se per caso non ci fossero titoli interessanti, l'iscritto deve riferirlo alla sua libreria di fiducia o comunicarlo all'Euroclub entro una data che viene riportata sul cedolino allegato al catalogo bimestrale, altrimenti verranno automaticamente inviati i due libri che compongono l'offerta del mese. (Qui non so come funzioni, se devi poi pagare alla consegna o altro perché non ho mai mancato di dire alla mia libreria di riferimento che in quel determinato mese non avrei fatto acquisti).
Alla fine di questi 10 acquisti nell'arco dei due anni, un iscritto a Euroclub può scegliere se disdire il servizio o continuare ad essere cliente, a ricevere promo e cataloghi, ma non è più obbligato a comprare.
A questo punto voi direte: beh 10 titoli in due anni sono fattibili per una persona che legge molto no?
Vero, ma non per me.

I difetti dell'Euroclub:
1. La costante sensazione di DOVER comprare dei libri. C'è un'enorme differenza tra il voler comprare ed il dover comprare.
2. Gli sconti non sono così tanto competitivi. Ci sono pochi libri che hanno uno sconto superiore al 20% , che dovrebbe essere lo sconto base dell'Euroclub.
3. I promoter ti fanno credere di poter avere moltissimi titoli a disposizione, ma non è così. La scelta è molto limitata per tutte le sezioni in generale. 
4. Nonostante le mie lamentele e quelle anche del libraio, con il quale alla fine ho acquisito un po' di confidenza, il catalogo fantasy non si è ampliato, anzi si è ristretto.
5. I titoli disponibili a catalogo non variano di molto di mese in mese
6. Il catalogo spesso mi arrivava in ritardo. Se avessi dovuto ordinare tramite cedolino in pratica il catalogo mi arrivava già oltre la scadenza entro la quale bisognava inviare l'ordine.

Perché per me è stata un'esperienza negativa:

Per me che leggo per il 99% fantasy, i titoli si possono contare su una mano. Qualche libro di Tolkien, la saga di Miss Peregrine.. poi un paio di titoli per ragazzi come Petrademone e Once Upon a Zombie. E basta. 
Ogni mese ricevevo il catalogo e speravo che ci fosse qualcosa di bello per me.. invece niente. Sapevo di avere questo monte di 10 libri da dover comprare ed ero consapevole di non volere nulla di quello che mi veniva proposto. Ho comprato molti libri che ho regalato, scambiato o donato alla biblioteca, ma per me ho preso 3 libri in tutto.
Voi non ve ne rendete conto, ma ho pianto la prima volta che ho visto il catalogo online, perché mi sono resa conto che il promoter mi aveva raccontato un sacco di frottole sul fatto che ci fossero un sacco di titoli fantasy... Ho pianto perchè mi sono iscritta in un periodo incasinato, l'account mi è stato attivato circa una settimana dopo la mia iscrizione e l'iscrizione si può annullare senza penale dopo 14 giorni. Quindi io, non avendo avuto il tempo di controllare cosa effettivamente Euroclub proponeva, ho superato il limite del recesso senza penale e mi sono ritrovata incastrata.
Unico bonus: quando dopo i 10 acquisti ho mandato la mail per disdire il servizio, sono stati molto rapidi nella risposta.

Lo consiglio solo a chi non si fa problemi a leggere qualsiasi genere e soprattutto consiglio di puntare sempre all'offerta del mese, una combinazione di due titoli relativamente recenti ad un prezzo molto vantaggioso. 

Nessun commento:

Posta un commento