gennaio 20, 2019

Oltre l'infinito - Angela Contini

Buona domenica a tutti! Oggi riesco a parlarvi del terzo titolo di una saga che è uscita in poco tempo ovvero settembre, ottobre e dicembre del 2018. Tempi da record per la pubblicazione di una saga. Sto parlando della Hunted Series di Angela Contini, che con "Oltre l'infinito" chiude il cerchio sulle avventure di Abby ed i suoi compagni ibridi e alieni. 
Se volete sapere di più su questa saga, vi rimando alla prime due recensioni "Universi sconosciuti" (QUI) e "Polvere di stelle" (QUI).

Titolo: Oltre l'infinito
Saga: Hunted Series #3 
Autrice: Angela Contini 
Anno di pubblicazione: 2018
Casa editrice: Newton Compton 
Genere: Urban fantasy, alieni

Trama:

È passato parecchio tempo dall'ultima volta che Dakota ha visto Jay, l’ibrido che genera il fuoco. Dopo aver combattuto fianco a fianco, condividendo ben più della lotta, l’aliena, che oramai si era rassegnata a perderlo per sempre dopo aver realizzato di amarlo, non si aspetta di rivederlo. 
Quando accade, chiamati entrambi per compiere una nuova missione contro antichi e nuovi nemici, entrambi si rendono conto di non essersi affatto dimenticati. La passione è quella di sempre, l’antipatia anche, ma stavolta Dakota non è disposta a concedere più nulla a Jay e Jay non è disposto a cedere al desiderio di favola dell’aliena. Fino a quando un evento inaspettato non metterà in pericolo la vita di Dakota. 
L’ombra del nemico, questa volta umano, è spietata, e in un groviglio di eventi in cui Dakota e Jay rischieranno il tutto per tutto, anche il loro rapporto subirà drastici cambiamenti, che li porteranno a cambiare radicalmente il punto di vista sul loro complicato rapporto.

Giudizio 2,5 su 5:

Agli altri due capitoli della saga, avevo assegnato una votazione di 4 su 5 in quanto mi erano piaciuti. Questo libro l'ho trovato una spanna sotto agli altri due e fra poco vi spiegherò il perché.

Partiamo col ricordare da dove eravamo rimasti. Rhio è stato sconfitto ed Abby e Kevan stanno vivendo la loro storia d'amore da piccioncini. Cosa ben diversa per Dakota che sta ancora soffrendo molto per il rifiuto di Jay.
La banda di alieni e ibridi è però costretta a collaborare nel momento in cui un'alta carica del governo richiede l'aiuto di Samuel. Il governo è a conoscenza che gli alieni sono arrivati sulla Terra e crede nell'integrazione di questi soggetti tra gli umani. Da anni il Paese tramite l'organizzazione de "La Fenice", assicura protezione a ibridi e alieni ed in cambio questi impiegano le loro capacità per aiutare lo sviluppo e la difesa del Paese in una specie di scuola per imparare l'uso dei propri poteri. Purtroppo ogni persona coinvolta in questo progetto è vincolata da segreto di Stato e non è quindi dato sapere cosa effettivamente si svolge dentro questa istituzione. Dopo la morte di Rhio, c'è stato un aumento delle sparizioni di ibridi e alieni ed il vicepresidente Thompson sospetta proprio de "La Fenice".
Samuel riunisce quindi la comitiva del libro precedente, facendo riemergere i sentimenti di Jay e Dakota che si ritrovano dopo molti mesi. Sarà proprio Dakota ad indagare dall'interno, seguita da Jay che lavoreranno a stretto contatto riaccendendo il fuoco della passione.

In generale il libro mi è piaciuto fino a tre quarti. Ho ritrovato lo stile semplice, ma appassionante dell'autrice.
La narrazione viene sempre fatta in prima persona ma stavolta i capitoli vengono narrati per la maggior parte dei capitoli da Jay e Dakota, con qualche breve episodio di Abby e del capo della Fenice.

Jay e Dakota sono due personaggi molto testardi ed orgogliosi. L'aliena è la prima ad arrendersi ai suoi sentimenti. Li comprende ma non vuole crearsi false aspettative su Jay dato che qualche mese prima l'ha piantata in asso.
Jay fra i due è quello che vuol far apparire a tutti i costi che il flirt con Dakota sia una cosa di poco conto quando non è così. Abbiamo conosciuto Jay nei libri precedenti e già all'inizio era uno spaccone, poi dopo la morte della sorella Emily si è chiuso in sè stesso e diventando ancora più arrogante.
La storia d'amore fra Jay e Dakota non è mai stata romantica come quella fra Abby e Kevan, ma molto più fisica e passionale. Entrambi questi personaggi dal primo momento si volevano auto-convincere che il loro trasporto fosse unicamente dovuto all'attrazione fisica, ma in questa nuova missione si renderanno finalmente conto di quanto siano importanti l'uno per l'altra.
La parte romantica del racconto è stata sviluppata molto bene ed è davvero appassionante, motivo per cui il libro merita di essere letto. Inoltre come per la storia di Abby e Kevan, ci saranno un paio di colpi di scena finale molto commoventi decisamente apprezzati.

Le note dolenti di questo romanzo sono la storia oltre il lato romantico.
Le basi sono state ben piazzate. Poco approfondite in alcuni punti, ma c'erano.
Quello che mi ha lasciata insoddisfatta è stata in primo luogo la fase di azione e combattimento finale. Dopo aver ben sviluppato la base con il governo, un fight club per ibridi e alieni, "La Fenice" con questa scuola per sviluppare i poteri, mi sarei aspettata un finale più avvincente. Mi è parso invece tutto molto sbrigativo, come se l'autrice avesse avuto fretta di chiudere l'avventura. Addirittura il finale per la persona dietro a tutta la macchinazione della sparizione degli ibridi viene visto in una visione di Abby.
Il secondo punto è che vi sono dei nuovi personaggi che vengono introdotti (cosa necessaria dato che Abby e Kevan vengono visti per pochissime scene in questo libro). Questi nuovi amici di Dakota, ovvero alcuni degli altri studenti di questa scuola per alieni, mi sono sembrati dei personaggi interessanti, ma che poi vengono lasciati da parte e un po' mi è dispiaciuta questa scelta.

Il background culturale degli alieni è ancora una volta messo in disparte. Ricordo che anche nella recensione del primo libro ne avevo parlato. In "Universi sconosciuti" si fa riferimento ad un paio di razze aliene in lotta fra loro, discorso che poi è stato accantonato. Anche in "Oltre l'infinito" in qualche modo tutto il background relativo all'associazione governativa, viene spiegato ad inizio libro, ma poi non viene sviluppato a sufficienza nella seconda parte.

Il finale (mi riferisco alle ultimissime pagine del libro) è ben definito, ma diciamo che lascia spazio ad un possibile seguito. Si tratta di una conclusione molto sofferta ed intensa che mi è piaciuta.

In conclusione: è il libro che ho preferito di meno di questa serie. Molto bella la parte dell'intreccio amoroso ma dal finale troppo frettoloso. Dato che erano state messe determinate basi, avrei preferito vedere qualcosa in più rispetto al background ibridi-alieni. Lo consiglio a chi ha letto i primi libri e vuole sapere la fine della storia tra Jay e Dakota.


I titoli della saga:
- #3 Oltre l'infinito

Nessun commento:

Posta un commento