novembre 17, 2018

Lea's lair - Animali fantastici e dove trovarli 2

Giovedì sera io e la mia sorellina siamo andate al cinema ovviamente per vedere "Animali fantastici e dove trovarli 2 - I crimini di Grindelwald". In questo piccolo post vi darò la nostra opinione sul film senza troppi spoiler.

Il punto che mi è piaciuto di meno è stato l'inizio. Durante i primi minuti del film assistiamo infatti alla rocambolesca fuga di Grindelwald, che dalla prigione americana deve essere trasferito in Europa per essere processato. Vista al cinema, la scena della sua evasione è molto confusa e in parecchie scene non si capisce benissimo cosa stia succedendo. Troppi colori scuri? Troppe angolazioni strane? Fatto sta che per quei due-tre minuti intensi di fuga non ci ho capito molto.

Qualche mese dopo ritroviamo il nostro protagonista Newt alle prese con il ministero della magia, che non gli vuole concedere il visto per uscire dal Paese e fare nuovi viaggi. In questa occasione conosciamo anche due nuovi personaggi: ovvero Leta Lestrange e Theseus Scamander (il fratello di Newt). Questi ultimi due si stanno per sposare e Newt è molto in imbarazzo. Come infatti sappiamo dal primo film Newt è stato molto amico di Leta e dalla quale ha subito una forte delusione.
Durante questa scena sappiamo anche che Creedence non è morto come tutti credevano alla fine del primo film, e che è a Parigi in cerca della sua vera famiglia. 

Nella scena successiva conosciamo il giovane Silente che intrattiene un discorso con Newt e gli suggerisce di andare anche lui a Parigi. Ovvimente non vi rivelerò quello che si sono detti i due ma già qui si comincia a delineare la fitta trama di questo film.
Vediamo poi la casa di Newt che è praticamente un'altra versione della sua valigia. Tantissimi animali strani tra cui i dolcissimi cuccioli di Snaso e un kelpie.
Questa è stata la scena dove maggiormente ho ritrovato un po' l'atmosfera del primo film. Per tutto il resto della proiezione gli animali sono in secondo piano in quest'avventura. Vengono coccolati e liberati in alcune occasioni, ma non sono la parte dominante del film come lo erano nel primo.

A far visita a Newt arrivano Jackob e Queenie, innamoratissimi come sempre ma con un grosso problema. Lei vorrebbe sposarsi, ma Jabob sa che per il mondo magico, il fatto che una strega sposi in non-mago è illegale, e quindi anche se vorrebbe tanto poter stare con la sua adorata Queenie, si oppone al matrimonio pur di salvare la donna dalla prigione.
Queenie è disperata e se ne va da sua sorella Tina a Parigi, dove la Auror sta indagando su Creedence.
Newt non aspetta altro e corre anche lui in territorio francese, dove le tre storie principali si uniscono.

Questa è la partenza del film. Io ovviamente non vi rivelerò molto altro altrimenti che gusto c'è ad andarlo a vedere al cinema?

Io e mia sorella abbiamo adorato questo film. Mia sorella ha gradito tantissimo il background di Silente e Grindelwald, mentre io ho apprezzato maggiormente la parte politica di tutta la storia.
Ci sono tre filoni principali in questo film e molte storie secondarie che prendono forma.
Il primo filone riguarda Grindelwald, che ha la presenza maggiore verso la fine. Per qualche motivo vuole assumere il controllo di Creedence, ma da principio sostiene che deve essere il ragazzo a venire da lui volontariamente. Grindelwald è un uomo estremamente scaltro e furbo e la sua ideologia è quella che i maghi sono esseri superiori e non dovrebbero nascondersi ai non maghi, anzi, dovrebbero prendere il controllo. La sua ideologia è estremamente convincente ed è proprio questo a far paura. Se da un lato Voldemort era pura malvagità, o sei con me o muori, Grindelwald è molto più pericoloso perchè subdolamente ti fa credere di essere nel giusto.
Il secondo filone è quello di Creedece che sta appunto cercando le sue vere origini e accanto a sè troverà la giudiziosa e bella Nagini.
Il terzo filone è quello di Leta, che sembra portare dentro di sè un pesante segreto.
Ad unire tutti e tre i filoni, le investigazioni di Newt.
In questo capitolo scopriamo anche il lato romantico del protagonista, che si è reso conto di provare qualcosa per Tina. Contemporaneamente le sue avventure incroceranno anche il cammino di Leta e lì se ne vedranno delle belle.

Il film scorre velocissimo ed in modo appassionante. Il finale è qualcosa di inaspettato e di assolutamente sconvolgente in quanto ci saranno delle rivelazioni ed una lotta che vedrà schierarsi i personaggi pro o contro Grindelwald. Nei prossimi mesi sicuramente i fan della saga sapranno deliziarci con innumerevoli teorie sulle rivelazioni degli ultimi minuti di film, dico solo questo. Sfortunatamente per avere una risposta certa bisognerà attendere il prossimo film.

In linea generale questo film mi è piaciuto di più rispetto al primo perché dà più profondità ai personaggi e viene inserita una forte componente tragica e malinconica.
L'unico punto che temevo era l'interpretazione del signor Deep, che però mi è parsa assolutamente pulita e credibile.

Un film da rivedere assolutamente e di cui attenderemo con ansia il seguito.

Nessun commento:

Posta un commento