novembre 28, 2018

I consigli di Lea: 3 titoli da leggere a Natale

Eccoci qui, con dicembre alle porte. In ufficio da me hanno già piazzato luci e decorazioni e da voi?
Ho riflettuto su quali letture possono accompagnare degnamente il Natale ed ho quindi elaborato questa piccola top 3 dei libri da leggere in questo periodo.

Al terzo posto "Il natale di Poirot". Amo i gialli di Agatha Christie e questo racconto a tema natalizio è una vera chicca per gli amanti del genere. 

Trama:

Gorston Hall, Longdale, campagna inglese. Anni trenta. Natale. Le famiglie accantonano i contrasti e si riuniscono per festeggiare, a volte solo con lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. E infatti la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé figli e nipoti, si trasforma in dramma. Il vecchio patriarca viene misteriosamente ucciso in una stanza chiusa dall'interno. L'assassino è un membro della famiglia? Tutti sono sospettabili, tutti hanno un motivo per volere la sua morte.

Al secondo posto nella mia personale classifica troviamo "Il grinch" del Dr. Seuss. Tutti ormai conosciamo la storia del Grinch grazie all'omonimo film, ma leggere la storia in rima è tutta un'altra cosa, specialmente se lo si fa in lingua originale. Per quanto riguarda le edizioni italiane ogni tanto cambiano un po' le rime, per quello consiglio di leggerlo in inglese.

Trama:

È possibile non amare il Natale? Certo, se si è solitari, brutti e cattivi come il Grinch, mostriciattolo perfido che vive nella città di Chi-non-so. Con il solo scopo di guastare le feste ai suoi concittadini Non-so-chi, si traveste da Babbo Natale e ne combina di tutti i colori.

Ed infine saliamo sul gradino più alto del podio con "Il dono" di Cecelia Ahern. Storia che ha come tematiche le stesse del classico "Canto di Natale". Cecelia scrive benissimo i suoi romanzi e "Il dono" è uno dei miei preferiti per la dolcezza e semplicità con cui è scritto. Un romanzo che non potrete non amare.

Trama:

Lou Suffern è un uomo in carriera, in guerra perenne con l'orologio: per lui svegliarsi la mattina vuol dire passare direttamente "dal sonno al lavoro"; vorrebbe, dovrebbe essere sempre in almeno due posti contemporaneamente; e nella sua agenda ormai da anni non ci sono spazi vuoti: nemmeno per i suoi due bambini, che pure amano di un amore testardo quel papà che non c'è. Finché, a pochi giorni dal Natale, ogni cosa cambia. A compiere l'incantesimo è un incontro, inatteso come sanno essere a volte le cose più belle. L'incontro con un uomo misterioso, forse un imbroglione, forse un pazzo, di certo un angelo. Nella notte più magica dell'anno, Lou riceverà da lui il dono più straordinario: un po' di quel tempo che ha così tenacemente sprecato nella sua vita frenetica, proprio mentre pensava di sfruttarlo il più possibile, dimenticando le cose e le persone importanti. Perché il tempo non possiamo comprarlo o ipotecarlo: possiamo solo condividerlo con quelli che amiamo.

Avete già letto qualcuno di questi titoli?

Nessun commento:

Posta un commento