maggio 20, 2018

Sirene - Monica Rametta

Non avevo pianificato di leggere questo libro, diciamo che mi è capitato fra le mani. Avevo voglia di una storia che sapesse di mare e di leggerezza... insomma, una storia con le sirene. Questo breve libro, sarà riuscito a soddisfare le mie esigenze?

Titolo: Sirene - un'avventura terrestre
Autrice: Monica Rametta
Anno di pubblicazione: 2017
Casa editrice: Salani editore
Genere: sirene, romanzo

Trama:

Hanno centinaia di anni terrestri, ma sono giovani e belle e soprattutto determinate a dare un futuro alla loro specie. Per farlo, le sirene devono rinunciare alle meravigliose code da pesci e camminare sulla terra al fine di ritrovare l'unico tritone del Mediterraneo, Ares, fuggito per cercare la felicità tra gli umani. E tra gli umani - a Napoli - le tre sorelle sirene Yara, Irene e Daria devono imparare a muoversi e a vivere, senza rivelare il loro segreto. Potenti ammaliatrici, ma anche estranee alle abitudini terrestri, le sirene conosceranno l'amicizia, l'amore e il pericolo, osservando tutto dal loro punto di vista ingenuo e alieno. Attraverso il loro sguardo anche noi vedremo il mondo che ci circonda, con le sue contraddizioni, le sue distorsioni e i suoi tesori, come se fosse la prima volta. "Sirene" è una commedia fantastica in cui il mare e la terra vengono coinvolti nella battaglia più antica del mondo, quella tra maschi e femmine. Questo romanzo è basato sulla sceneggiatura dell'omonima serie tv, in onda su Rai 1, scritta sempre da Monica Rametto e Ivan Cotroneo, diretta da Davide Marengo.

Giudizio 1 su 5:

Penso sia uno dei voti più bassi che io abbia mai dato. Penso che minimo un 2 di solito riesco a dare, ma questa volta proprio non ci siamo.
"Sirene - un'avventura terrestre", come detto poco sopra, è il romanzo basato sulla sceneggiatura dell'omonima serie televisiva, che in realtà avrei voluto vedere ma me la sono persa. Appena ho visto il libro mi son detta: è l'occasione giusta per recuperare la serie in qualche modo. Dopo aver letto il libro, mi son resa conto che avrei fatto meglio a recuperarla in streaming.
Il fatto che fosse un libro tratto da una serie televisiva, non è stato motivo di pregiudizio in quanto ho già letto un paio di libri del genere e mi sono piaciuti molto.

Le problematiche di questo libro a mio avviso sono molte. Innanzitutto mi rendo conto che è molto difficile condensare una fiction in appena 170 pagine e per questo a mio parere sarebbero servite come minimo il doppio.
C'è poi il problema della narrazione stessa. Il libro viene raccontato dal punto di vista di Irene e di Daria, due delle tre sorelle sirene, che insieme alla madre decidono di recarsi sulla terraferma per recuperare il fidanzato della sorella maggiore Yara.
La narrazione di Irene è tutta al passato. In sostanza sentiamo solo la sua voce che ci narra gli eventi successi, ed assistiamo spesso a frasi come "ma allora ancora non sapevo che...". Ho trovato questo stile narrativo per nulla coinvolgente. A peggiorare la situazione sono i dialoghi inesistenti, che avrebbero dato un po' di movimento e di sprint al libro. Invece no, "Sirene" sembra un grande tema di Irene dal titolo: come sono andate le mie vacanze sulla terra.
L'unica cosa che forse si salva sono i brevi capitoli di Daria che inframezzano quelli della sorella. Daria infatti dà vita a delle pagine di diario segreto, dove condivide i suoi pensieri e sentimenti e riesce ad alleggerire il resto della narrazione.

Come? Chi? Quando?
170 pagine sono davvero troppo poche per descrivere tutte le situazioni della fiction, ed essendo questo in pratica un riassunto di quello che succede, va a finire che non ci sono descrizioni, i personaggi entrano ed escono dalle scene senza un minimo di approfondimento e se devo dirla tutta, nemmeno le protagoniste sono ben delineate. Inoltre non sembra esserci la percezione del tempo che passa, o almeno io mi sono sentita trascinata da un capitolo all'altro senza sapere esattamente quanto tempo fosse passato da un evento all'altro.
Di sentimenti non ne abbiamo molti purtroppo. Come ho già detto il libro sembra un grande tema scolastico che riporta fedelmente degli accadimenti, quindi anche i sentimenti vengono un po' lasciati in un angolo e riemergono solo verso il finale.

Quali sono gli eventi del libro?
Ci sono molti eventi narrati nel libro, ma sono visti in modo molto sbrigativo. Le sirene arrivano a Napoli, trovano il tritone Ares che è diventato un modello e si è fidanzato con un'umana, trovano rifugio da Salvatore (io pensavo che fosse un uomo di una certa età, invece sembra che non sia così vecchio come lo immaginavo.. colpa delle scarsissime descrizioni), le due sirene più piccole vanno a scuola e stringono amicizie. Insomma eventi ce ne sono parecchi, quindi sviluppato meglio sarebbe potuto essere un buon libro.

In conclusione: non mi voglio dilungare troppo. Narrazione poco coinvolgente e pochi approfondimenti e descrizioni. Tra libro e fiction, consiglierei di vedere quest'ultima.


Nessun commento:

Posta un commento