maggio 11, 2018

Paper Palace - Erin Watt

E dopo Paper Princess e Paper Prince, eccoci quindi giunti al terzo capitolo della saga dei Royal. Se avete letto le mie precedenti recensioni, saprete che ho iniziato la serie senza troppe pretese. Ed eccoci qui a recensire il terzo volume ^^ e per un po' direi che mi prendo una pausa da questa serie almeno per qualche mese XD

Titolo: Paper Palace
Titolo originale: Twisted Palace
Saga: The Royals #3
Autrice: Erin Watt
Anno di pubblicazione: 2017
Casa editrice: Sperling&Kupfer
Genere: YA, New Adult
Link Amazon

Trama

Ella è arrivata a Bayview ormai da qualche mese, ma il tempo è volato. Capita, quando sei impegnata a combattere bulli e a innamorarti. Le ostilità dell'inizio sono soltanto un ricordo, e adesso può contare su una migliore amica che, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla, su un fidanzato che tutte le invidiano, su fratelli adottivi che adora e su un uomo, Callum Royal, che è quanto di più simile a un padre Ella abbia mai avuto. Ma le sfide per lei non sono finite. Perché, proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, e lei e Reed si sono appena ritrovati, il destino è pronto a separarli di nuovo. E questa volta potrebbe essere per sempre. Il futuro di Reed corre infatti sul filo del rasoio. Il suo carattere impulsivo e irascibile e i suoi pugni facili potrebbero avergli giocato un brutto tiro. E la sua tendenza a superare ogni ostacolo con la violenza potrebbe costargli cara. Si è spinto davvero troppo oltre? Ella è una combattente, ed è disposta a tutto per difendere le persone che ama, proteggere Reed, e stare con i Royal. Ma questa volta potrebbe essere troppo persino per lei.

Giudizio 4 su 5:

Davvero niente male. Avendo avuto un cambio di direzione, la storia è molto diversa rispetto ai primi due capitoli della saga, ma davvero niente male.

Dove eravamo rimasti?

Avevamo lasciato i nostri protagonisti in un finale con ben tre colpi di scena: Brooke, la fidanzata di Callum è morta, Reed viene portato via dalla polizia perché accusato di questo omicidio ed il padre di Ella, creduto morto da mesi, improvvisamente riappare.
C'era quindi molta carne al fuoco e non potevo non sapere come si sarebbe poi risolta la situazione.

Lo stile dell'autrice è sempre molto fresco e facile da leggere. Ormai avrete capito che mi piace molto lo stile leggero e con la giusta dose di intrigo. C'è come sempre qualche scena hot, ma a causa del noir inserito nella storia, diventano delle scene più incisive dal punto di vista emotivo che erotico.

Ancora una volta, come per Paper Prince, i punti di vista usati sono due: quello di Ella e Reed.
I due ormai vivono una relazione molto salda, che viene però messa alla prova da questa pesante accusa di omicidio nei confronti di Reed. Una delle cose che ho apprezzato maggiormente in questo libro è stato proprio il cambio di direzione preso dalla storia. Non si tratta più infatti di una classica storia di amore adolescenziale, ma una storia dai toni molto più cupi e dai sentimenti più profondi.

Ancora una volta i personaggi subiscono un cambiamento e Reed è quello che cambia più di tutti. Se in Paper Princess troviamo uno spaccone arrogante e anche un po' una testa calda, l'accusa di omicidio lo cambia. Purtroppo per lui, è stato l'ultimo ad aver visto Brooke viva, aveva un movente e sicuramente la forza fisica per sopraffarla. Insomma, tutte le prove sono contro di lui e anche se dichiara la sua innocenza, ogni giorno vengono fuori sempre più dettagli della sua vita e delle testimonianze di quanto il suo carattere sia irascibile, che peggiorano la sua situazione agli occhi dell'accusa.
Con il passare delle pagine, egli si sente sempre di più in trappola e matura. Più di tutti infatti si cura di Ella, la protegge e non vuole farla soffrire in nessun modo, anche a costo di soffrire lui stesso.

Ella invece vive una svolta colossale. Steve è ritornato dall'oltretomba ed ora vuole fare il padre. Poco dopo il suo ritorno la porta fuori dalla casa dei Royal e la fa vivere insieme a lui e la moglie Dinah. Purtroppo i due non vanno molto d'accordo e alcune cattiverie della donna ricadono inevitabilmente anche su Ella. Per la ragazza è molto strano avere un padre che si prende cura di lei. A dir la verità è uno di quei classici genitori super apprensivi ed inizialmente Ella si sente quasi in gabbia in confronto a tutta la libertà che aveva avuto fino a poco tempo prima.
Steve però fa dei passi falsi con lei. Le proibisce di vedere Reed per via dell'omicidio e questo ad Ella non sta affatto bene ed escogiterà dei trucchetti per vederlo di nascosto. Nonostante i guai di Reed, Ella lo ama profondamente ed è pronta a stare al suo fianco qualsiasi cosa accada.

Per quanto riguarda gli altri co-protagonisti, non ho nulla da segnalare sugli altri fratelli Royal perché si vedono molto poco (povero Easton T.T). Val e Wade invece di vedono un pochino di più e danno un tocco di leggerezza in più rispetto all'umore cupo dettato dall'accusa di omicidio.
Callum è distrutto per Reed e non sa come aiutarlo. Il capostipite dei Royal incasserà molti duri colpi durante questo terzo volume e lo vediamo sgretolarsi pian piano per poi riprendersi verso la fine.
Steve è il nuovo arrivato in questo nuovo racconto ed è un personaggio molto superficiale. Non piace molto ad Ella perché è pieno di sé e soprattutto la allontana da Reed. Che altro c'è da dire su quest'uomo? Antipatia allo stato puro.

Cosa non mi è piaciuto della storia? Decisamente la ripetitività di Reed nelle scene in cui vede sempre tutto nero. Le cose peggiorano ad ogni capitolo, facendo sprofondare il ragazzo in uno stato mentale in cui si trova costretto ad accettare di poter essere dichiarato colpevole per qualcosa che non ha commesso. Non mi è dispiaciuto il lento declino verso l'inevitabile, ma è un tira e molla continuo fra depressione e amore per Ella, ripetuto per troppi capitoli.

In conclusione: Mi sono piaciute le evoluzioni dei protagonisti e il cambio di direzione della storia. Stile di scrittura ineccepibile, ma troppe volte ho avuto una sensazione di ripetizione dello stato emotivo di Reed.

- fine recensione -

I libri della serie:
3. Paper Palace
3.5 Paper Crown
4. Paper Heir
5. Paper Kingdom

Nessun commento:

Posta un commento