maggio 08, 2018

Mamma Mia!

Questo weekend ci sarà la festa della mamma ed in tale occasione vi propongo un gioco facile facile, che ho insegnato alla mia mamma qualche giorno fa. Si chiama Mamma Mia! e non ha nulla a che fare con il musical, bensì con le pizze.

Che tipo di gioco è? 

Da 2 a 5 giocatori, questo piccolo gioco di carte decreterà il pizzaiolo più abile. Serve solo una buona dose di pianificazione, memoria e un pizzico di fortuna.
Ogni giocatore sceglierà un ingrediente base, con cui dovrà fare le pizze. Gli ingredienti possibili sono cinque, come il numero massimo di giocatori e sono: salamino, oliva, peperoncino, fungo e ananas... ok, meglio lasciar perdere il fatto che ci sia l'ananas come ingrediente per la pizza. Il gioco è stato creato da Uwe Rosenberg e non è italiano.
Stavamo dicendo che ogni giocatore avrà un mazzo di carte-pizza del colore corrispondente al proprio ingrediente principale e dovrà riuscire ad infornarne quante più possibile.


Come si gioca?

Oltre al mazzo delle pizze, ci sarà un mazzo ingredienti, composto da varie carte con i singoli ingredienti a disposizione di tutti i giocatori.
All'inizio della partita vengono distribuite 6 carte ingrediente e 1 carta pizza dal mazzo personale (scelta a caso una volta mescolato il mazzo). Ogni giocatore avrà così 7 carte in mano.
Durante il turno un giocatore può compiere due azioni.

  • Giocare un ingrediente: si può giocare un solo tipo di ingrediente dalla propria mano, ma del numero di carte che si vuole (es. due peperoncini, tre salamini etc..), non si possono invece giocare ingredienti diversi come un salamino e un ananas. L'ingrediente viene messo in un mazzo comune detto "forno", in cui ogni giocatore aggiungerà le proprie carte ingrediente, dichiarando quante carte mette.
  • Infornare una pizza (opzionale): quando si è abbastanza certi di avere gli ingredienti nel forno per poter completare una pizza, dopo aver giocato le carte ingrediente, si gioca la carta pizza coperta, in modo che gli altri giocatori non sappiano che tipo di pizza si sta infornando.
Dopo ogni giocata di carte, il giocatore deve tornare alle 7 carte iniziali e può decidere se pescarle dal mazzo ingredienti o dal mazzo pizze, mai una combinazione dei due.
Quando il mazzo ingredienti finisce, si procede con la cottura delle pizze. Si prende il mazzo forno e si iniziano a girare le carte a partire dal fondo. Vengono divisi gli ingredienti e non appena appare una pizza, si verifica se gli ingredienti bastano per completarla.
Se gli ingredienti ci sono, vengono tolti dal forno e la pizza è completata. In caso contrario, il giocatore può completare la pizza con le carte che gli sono rimaste in mano dopo la fine del turno.
Ci saranno tre infornate e chi avrà sfornato più pizze, sarà incoronato gran maestro pizzaiolo.

Commento:

Che dite, vi ho messo fame? Mamma Mia! è un gioco molto veloce, semplice e adatto anche ai più piccoli. Nonostante la sua semplicità, riesce anche ad essere un titolo che attira anche i più grandi, grazie alla sua meccanica di memorizzare le carte uscite ed è inoltre uno dei titoli che consiglio per aggregare persone che magari non si conoscono bene. Vale la pena averlo tra i giochi da tavolo, anche perché il costo è davvero contenuto. Mamma Mia vi regalerà delle partite molto piacevoli ^^

Nessun commento:

Posta un commento