maggio 17, 2018

Le fiabe del dodo #30

Ormai sento già il sentore del weekend alle porte... Sarò super impegnata, ma sarò attiva attraverso i social. Per oggi vi lascio una fiaba dei miei amati fratelli Grimm che non è macabra come al solito, anzi, a tratti comica. Si intitola "La saggia Gretel", che non è la Gretel di Hansel e Gretel XD.
La saggia Gretel

C'era una volta una donna di nome Gretel che faceva la cuoca. Quando beveva, era famosa per cucinare le sue meravigliose pietanze.. e anche mangiarsele tutte.
Un giorno il padrone di casa le chiese di cucinare due polli per lui ed un altro ospite. Gretel si mise subito al lavoro, ma i polletti erano quasi a fine cottura e dell'ospite non c'era nessuna traccia.
Il padrone di casa allora disse che sarebbe andato egli stesso a chiamarlo dato il suo ritardo.
Gretel tolse dal fuoco i polletti e decise che nell'attesa si sarebbe fatta un goccetto. Ma per la donna, un bicchiere tira l'altro e dopo essersi dissetata, vedendo i bei polletti iniziò ad avere fame.
Guardò dalla finestra, ma il padrone di casa ancora non si vedeva e decise quindi di assaggiare un'ala. Poi disse "Ma se lascio l'altra ala, il padrone si accorgerà subito che qualcosa manca" e addentò anche la seconda. 
Guardò ancora fuori dalla finestra, ma del padrone ancora nulla. Gretel iniziò quindi a pensare che forse si era fermato a mangiare da qualche parte e decise quindi di tornare in cantina, farsi un altro goccio e poi... iniziò a mangiare il primo pollo.
Il padrone ancora non arrivava e Gretel decise di addentare anche il secondo polletto. E proprio mentre era nel pieno del pasto, il padrone tornò avvisando che l'ospite sarebbe arrivato a breve. L'uomo si diresse quindi verso la sala da pranzo ad affilare i coltelli per tagliare il pollo.
In quel momento l'ospite bussò alla porta e Gretel corse ad aprire. Vedendo l'ospite gli disse: "Andate via svelto, il mio padrone vuole tagliare le orecchie. Sentite come sta affilando il coltello? Presto fuggite via, prima che vi veda" e quello corse a gambe levate.
Gretel tornò quindi in casa e disse al padrone "Che maleducato il vostro ospite, mi ha preso la scodella con i due polli e se n'è scappato via."
Il padrone, molto triste, disse che almeno gliene potevano lasciare uno. Si mise quindi ad inseguire l'ospite ancora con il coltello in mano dicendo "Uno solo, uno solo!" intendendo un solo pollo. L'ospite invece continuò a correre come se avesse il diavolo alle calcagna, pensando che l'uomo gli volesse tagliare un solo orecchio invece che due.

Commento:

Questa storia mi ha fatto sorridere, perché il finale è molto comico e Gretel è stata una volpe a gestire tutta la situazione. Una storia decisamente strana per i Grimm, ma che ho molto apprezzato.

Nessun commento:

Posta un commento