aprile 17, 2018

Lea's lair - i giochi consigliati per i picnic

Ora che sta per iniziare la bella stagione, potrebbero essere frequenti i picnic all'aria aperta o le grigliate fra amici. In vista del 25 aprile, ho pensato di stilare la mia top 3 di giochi, che potrebbero intrattenere sia un gruppo affiatato, sia un gruppo con qualche elemento che ancora non è ben integrato. 
Invece di proporre i soliti giochi di carte, vi suggerisco qualche gioco molto che possa essere un'alternativa nuova, divertente e semplice.

Il primo gioco che vi propongo è Cash 'n Guns. Fra i giochi che ho scelto, è il gioco più voluminoso da portarsi dietro, ma anche il più d'impatto. I giocatori impersonano dei malviventi che hanno appena finito di rapinare una banca. Ora il problema è la spartizione del bottino. Essendo malviventi, ognuno avrà una pistola (di gomma) da puntarsi addosso, ma con solo un paio di colpi veri a disposizioni ed alcuni a salve. Chi riuscirà ad accaparrarsi la maggior parte del bottino?
Mi piace come gioco perché la componente con le pistole è davvero ben fatta, ed è divertente puntarle contro gli altri giocatori. Cash 'n Guns inoltre è giocabile fino a 8 persone.
Il secondo gioco è Nome in Codice. Un gioco di carte molto semplice in cui un quadrato di cinque carte per cinque, compone uno schema. Due squadre di due agenzie di spionaggio, devono riuscire a capire quali delle 25 parole presenti sul tavolo, corrisponde a quello dei nomi in codice della propria agenzia. Ma attenzione, non bisogna scoprire gli agenti avversari o l'assassino. Starà alla bravura di due agenti, uno per agenzia, riuscire a far indovinare gli agenti giusti.
Con poche carte, si riescono a creare un'infinità di combinazioni. Essendo un gioco in cui le persone si devono dividere in due squadre, è un gioco adatto anche alle compagnie un po' più grandicelle. Nome in Codice è un gioco semplice e che riesce sempre a coinvolgere tutti.
Il mio terzo ed ultimo consiglio è Secret Hitler. Liberali contro fascisti, tra qui anche Hitler. I ruoli vengono distribuiti a caso e alcuni vengono svelati come nel gioco Lupus in Tabula. Ogni giocatore dovrà fare del suo meglio per riuscire a promulgare cinque leggi della sua fazione. Per spiegarvi meglio le regole di questo gioco, vi rimando al post specifico del commento al gioco, come per i primi due.
Secret Hitler è un gioco semplice, compatto, ma che ha sia una componente di pianificazione, sia una buona dose di aleatorietà. Adatto ad essere giocato da 5 a 10 persone, è disponibile sia in versione normale a pagamento, sia in versione gratuita da poter stampare in pdf nel sito del gioco.

E con questo è tutto. Spero che vogliate provare uno dei tre giochi consigliati ed eventualmente riportarmi le vostre impressioni ^^

Nessun commento:

Posta un commento