marzo 27, 2018

Carte Contro l'Umanità

Non so voi, ma io ho sempre sentito parlare tanto di questo gioco di carte. Un paio di settimane fa ho avuto l'opportunità di provarlo  ad una festa ed ora vorrei esprimere il mio parere su questo gioco. Si tratta di un gioco di carte dai 3 giocatori in su adatto ad un pubblico decisamente adulto, per via dei suoi contenuti (nella scatola è indicato dai 17 anni in su). Curiosi?

Che tipo di gioco è? Come si gioca?

"Carte Contro l'Umanità" è un gioco di carte composto semplicemente da due mazzi di carte: uno bianco e uno nero. Ha un meccanismo molto semplice e sono disponibili moltissime espansioni, diverse versioni e molte variabili su come giocarlo.

Ogni giocatore ha in mano dieci carte bianche con una serie di "risposte". A turno, ogni giocatore interpreterà il ruolo cosiddetto di Card Czar, una specie di master del gioco. Il Card Czar di turno pescherà dal mazzo delle carte nere una carta con l'inizio di una frase e gli altri giocatori dovranno cercare di completarla nel modo più irriverente o accattivante possibile, usando le carte bianche a disposizione. Una volta che ognuno avrà scelto la risposta, questa verrà consegnata nelle mani del Card Czar che mescolerà le carte, le leggerà ad alta voce e a suo insindacabile giudizio deciderà qual'è il completamento più divertente. Il giocatore la cui carta è stata scelta come la migliore, riceve un punto. Ovviamente alla fine del gioco vince chi avrà ottenuto più punti.

Perché è un gioco che piace tanto?

Mi sono soffermata a pensare moltissimo sul perché questo gioco riesce a riscuotere un discreto successo e i motivi che mi sono venuti in mente sono quattro.
  • La sua facilità di esecuzione. Non ci sono regole particolari da seguire e quindi risulta un ottimo passatempo per qualsiasi potenziale giocatore che non vuole impegnarsi in dinamiche di gioco complesse. 
  • La quantità di versioni che sono state pubblicate di questo gioco. Ce ne sono davvero per tutti i gusti (di cui una anche a tema Harry Potter), ed in più è possibile usare il gioco base per inventare delle domande o delle risposte extra. In più il regolamento è molto flessibile, si può giocare singolarmente, in squadra, tenere sempre lo stesso Card Czar.. insomma molto personalizzabile.
  • Disponibile anche gratuitamente. Oltre alla versione già pronta disponibile in commercio, è disponibile anche la versione gratuita da scaricare e stampare. Si tratta di un lavoro molto lungo per il quantitativo di carte da stampare e ritagliare, ma consigliato se volete solo provare il gioco senza spendere. 
  • La bassezza dei contenuti. Il punto che molti trovano divertente sono appunto i contenuti stessi del gioco: sessisti, razzisti e politically incorrect, motivo per cui non è un gioco adatto ai più piccoli. Se volete dare un'occhiata alle domande e risposte in Italiano del gioco, basta andare nei link di Wikipedia nella pagina di Carte Contro l'Umanità (link QUI) , dov'è disponibile la versione scaricabile del gioco.
Commento:

Nonostante abbia elencato alcuni punti di forza del gioco, personalmente non mi è piaciuto giocarlo. Si tratta di un gioco abbastanza volgare che non mi ha divertito per niente. Come ho già detto all'inizio del post, l'ho provato in occasione di una festa e i giocatori erano ben 15. A giudicare dalle espressioni dei vari giocatori durante la partita, posso dire con certezza di non essere stata l'unica a non apprezzare il gioco. 
Con 15 persone, il gioco diventa troppo lungo quindi consiglio un massimo di una decina di giocatori.
Sconsiglio invece di usare "Carte contro l'umanità" come gioco per aggregare sconosciuti, per via dei suoi contenuti controversi che non tutti possono apprezzare. Userei questo gioco solo con chi condivide un certo tipo di umorismo irriverente nei confronti praticamente di qualsiasi cosa. Bisogna riuscire a prendere il per quello che è, ovvero uno strumento di composizione di frasi che vorrebbero far divertire, e non badando ai contenuti veramente offensivi delle carte... Non per niente nella scatola della versione UK, quella dell'immagine sopra, è indicato ironicamente "A party game for horrible people" XD

Nessun commento:

Posta un commento