febbraio 28, 2018

Nonogram Katana

Oggi come ultimo post di febbraio, vi propongo un gioco free per smartphone chiamato Nonogram Katana. Ci sono moltissimi giochi simili a questo, ma Nonogram Katana ha qualcosa in più dei semplici Picross.

Cos'è Nonogram Katana?

Come dice la descrizione nello store per scaricare l'applicazione, i Nonogram, noti anche con altri nomi quali Picross, Parole crociate giapponesi, Pic-a-Pix,.. sono rompicapi logici a base di immagini. Probabilmente li avrete già visti in qualche rivista di enigmistica. Sono quelle griglie con dei numeri su due dei lati, che indicano il numero di caselle da colorare in una determinata riga o colonna. Quelli che si trovano in queste riviste, sono in bianco e nero ma esistono anche Nonogram colorati.



Come si gioca?

Come ho detto poco sopra, c'è una griglia di dimensioni variabili. Qui a fianco vi propongo uno dei rompicapi che ho risolto 14x16 a tema Love Live (per chi conosce l'anime, è il personaggio di Rin :3). Questo è uno degli esempi di rompicapo che possiamo trovare in Nonogram Katana, già completato.
Come potete vedere le ci sono due zone in alto e a sinistra, che indicano il numero di caselle consecutive da colorare in quella determinata riga o colonna, e di quale colore vanno riempire.
Negli schemi più semplici in bianco e nero, saranno indicate solo le caselle da annerire e si ha la sicurezza che fra una striscia da colorare e l'altra ci sia sempre almeno un quadratino di distanza.
Negli schemi colorati invece, non esiste questa regola, in quanto per comporre il disegno con le varie sfumature vengono usati tratti di colore diverso che possono essere accostati senza lasciare spazi del mezzo.
Quale che sia lo schema, alla fine la risoluzione darà un bellissimo disegno che può essere in bianco e nero o colorato. Attenzione, in qualsiasi caso bisogna sempre ragionare prima di colorare una casella e non provare a colorare le caselle a caso. Sbagliare il colore di una casella può rovinare il disegno e costringere il giocatore a ricominciare lo schema da capo.

Perché lo consiglio?

Il nonogram è un gioco che mi è sempre piaciuto. Ho provato numerose versioni, specialmente applicazioni dal titolo "Picross", ma dopo aver provato questa, non riuscirei più a tornare a quelle provate in precedenza.
Il punto di forza di Nonogram Katana è la sua completezza. Si tratta di un gioco disponibile in italiano, che mette a disposizione del giocatore numerosi strumenti per poter giocare al meglio. Ci sono vari livelli di difficoltà e ci sono impostazioni per rendere il gioco più facile o più complesso con più o meno aiuti. Aprendo la prima pagina troveremo lo schema che magari abbiamo lasciato in sospeso prima di prenderci una pausa, il che è molto utile con gli schemi lunghi e complessi.
Gli utenti possono inoltre sottoporre degli schemi che poi vengono inseriti nel database per poter essere giocati dagli altri utenti e ogni giocatore può valutare uno schema in base a difficoltà, divertimento e qualità del disegno ottenuto. Ogni giocatore può anche scegliere di seguire un determinato creatore di nonogram, ed ogni suo schema verrà contrassegnato con un apposito simbolo. Pensate che ogni schema inviato dagli utenti è anche suddiviso in categorie a seconda del disegno che si potrà realizzare e io ovviamente mi sono buttata a pesce su anime e cartoni animati.
Insomma, consiglio Nonogram Katana come miglior applicazione di Nonogram perché è stata creata in modo eccelso, con tante piccole accortezze per il giocatore, tantissimi schemi colorati e non, grandi e piccoli, e con schemi sempre nuovi creati dagli utenti stessi del gioco.
Ah, una cosa di cui mi stavo completamente dimenticando. Spesso quando si gioca al cellulare si hanno problemi a percepire il passare del tempo o della batteria che si scarica perché le schermate di gioco coprono questi dati. Nonogram Katana invece mostra in piccolo in alto a destra sia l'ora che la batteria. Può essere un dettaglio irrilevante per molti, ma per me è segno di attenzione verso l'utente.

Se la provate questa app o se l'avete già provata, aspetto di sentire le vostre opinioni :3.

Nessun commento:

Posta un commento