febbraio 04, 2018

Eat me or drink me #14 - segnalazioni

Come vi avevo anticipato nel post di gennaio, febbraio pur essendo un mese molto corto è ricchissimo di novità da parte di tutte le case editrici.

Iniziamo con la Newton Compton che ha molte sostanziose novità fantasy.
Uscito il 1 febbraio, il seguito de "La lettrice" di Traci Chee intitolato "La lettrice - il libro dei segreti". Il primo libro è stata una lettura piacevole alla quale ho dato una valutazione complessiva di 3 su 5 (andate a leggere la recensione QUI), magari con il secondo romanzo la valutazione potrebbe salire, chissà...

Trama:
Sfuggiti per un soffio alle grinfie della Guardia, Sefia e Arciere si sono rimessi in marcia, sfruttando la protezione della foresta per curare le ferite e pianificare la prossima mossa. Arciere è perseguitato da ricordi dolorosi, frutto di un trauma del passato che si ripresenta ogni volta che chiude gli occhi. Quando vengono circondati da un gruppo di marchiatori, Arciere trova finalmente il modo di sconfiggere i suoi incubi: combattere gli aggressori e liberare i ragazzi che tengono prigionieri. Con Sefia accanto, comincia così la sua missione, attraverso il regno di Deliene. Ma più battaglie si trovano ad affrontare e più Arciere desidera combattere ancora, fino a che la sua sete di violenza non rischia di trasformarlo da ragazzo timido a spietato guerriero con un destino di sangue. Non appena Sefia comincia a collegare il destino di Arciere al passato misterioso di suo padre, la minaccia di una nuova guerra tra regni inizia a farsi pressante e i due ragazzi dovranno trovare un modo per evitarla a tutti i costi, se non vogliono che il futuro dell’intero mondo precipiti in un abisso di morte e distruzione.

Il secondo libro che vi segnalo è in uscita il 15 febbraio. Si tratta di un fantasy italiano intitolato "Il regno del male" di Sandro Ristori. Dalla trama sembra proprio di immergersi in un'avventura alla D&D no?

Trama:
Quando il sacerdote avvicina la fiamma al braccio di Kausi e Coral, il segno si accende subito. E la loro vita è condannata: chi porta il Segno non può vivere con gli altri. I due ragazzi devono abbandonare il villaggio, valicare le Grandi Paludi, inoltrarsi in una terra di cui si parla solo nei miti e nelle leggende, e dalla quale nessuno ha mai fatto ritorno. Tutto il Regno è in ginocchio: da ovest una terribile epidemia di peste infuria e decima intere Regioni; il re è troppo debole e pavido per opporsi ai suoi avidi duchi e ai barbari che premono alle frontiere del nord; a sud intere popolazioni sono in marcia per sfuggire alla fame e alla guerra. E quando nella Tredicesima regione l’erede del duca Courtenaray finisce nelle mani di Rakha, ragazza dal fascino misterioso e con una strana luce negli occhi, gli eventi iniziano a vorticare sempre più velocemente, scatenando una tempesta capace di travolgere ogni cosa. Nobili corrotti schiacciano la miseria della plebe, l’ambizione e la sete di potere spingono oscuri personaggi a tramare nell’oscurità. Quale sarà il destino del Regno?

Il terzo titolo della Newton è quello che attendo con più ansia. Uscirà il 22 febbraio e sto parlando di "Blood Rose", il nuovo libro di A. G. Howard. Dopo la saga di Splintered, l'autrice torna con un nuovo ed interessantissimo libro che comprerò non appena uscirà. Lo necessito.

Trama:
Rune Germaine ha una splendida voce, paragonabile a quella di un angelo, ma è afflitta da una terribile maledizione: quando si esibisce, infatti, si sente malata e stanca, come se la bellezza del suo canto le rubasse ogni volta un po’ di vita. Sua madre, nel tentativo di aiutarla, decide di iscriverla a un conservatorio poco fuori Parigi, convinta che l’arte potrà curare la strana spossatezza di Rune. Poco dopo il suo arrivo nel collegio di RoseBlood, la ragazza si rende conto che c’è qualcosa di soprannaturale nell’aria. Il misterioso ragazzo che vede spesso in cortile, infatti, non frequenta nessuna delle classi a scuola e scompare rapidamente come è apparso, non appena Rune distoglie lo sguardo. Non ci vuole molto perché tra i due nasca un’amicizia segreta. Thor, è questo il nome del ragazzo, indossa abiti che sembrano provenire da un altro secolo e in sua presenza Rune si sente meglio, quasi cominciasse davvero a guarire. Ma tra i corridoi di RoseBlood c’è una terribile minaccia in agguato, e l’amore tra Rune e Thor, che sta sbocciando, verrà messo a dura prova. Dalla scelta di Thor, infatti, potrebbe dipendere la salvezza di Rune o la sua completa distruzione.

Passiamo ora alla Dea Planeta Libri, che propone ai suoi lettori un libro che sembra promettere molto bene. Il suo titolo è "Fandom" di Anna Day in uscita il 6 febbraio, ma è il sottotitolo a catturare l'attenzione di ogni lettore: Saresti disposta a morire per la tua storia preferita?

Trama:
Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.

Passando alla casa editrice Les Flaneurs, segnalo invece l'uscita di "Rembrance - l'ultimo contratto" di Marco Falco, già disponibile in ebook. Un fantasy che (non so perchè) dalla trama mi ricorda un po' le atmosfere da videogioco tipo Dark Souls, Prince of Persia o Assassin's Creed.

Trama:
Quando Cingar, il più abile ladro di Tarlastin si sveglia, vede solo una cosa tutt’intorno: cenere. Gli ferisce la gola, gli consuma gli occhi e affatica i suoi passi incerti. Non ricorda nulla, né perché si trova in quello strano deserto, né come ci sia arrivato. O da quanto tempo sia lì. L’unica cosa che gli è d’aiuto, e sembra impossibile crederlo, è la guida di un corvo che lo scruta misterioso e lo guida fino a Lagast, fra le città più grandi da lui conosciute. Qui, il giovane ladro viene accolto nel palazzo della nobile Eleonor Darrington che, inaspettatamente, lo attendeva ormai da tempo. Da quel momento inizia per Cingar un viaggio per recuperare la memoria perduta e prendere in mano le redini di una vita, che non è più come l’aveva lasciata. Sarà pronto a ricordare?

Questo mese, segnalazione anche per la Mondadori, che il 20 febbraio pubblicherà "La ragazza di stelle e inchiostro" di Kiran Millwood Hargrave. Dalla trama sembra parecchio interessante e anche la copertina non mi dispiace affatto.

Trama:
Cosa c'è oltre la foresta? Chi abita i Territori Dimenticati? Isabella, figlia del cartografo che ha mappato la misteriosa isola di Joya fin dove lo spietato governatore Adori permette di esplorarla, sogna di poter disegnare su una cartina la risposta a queste domande. Così quando Lupe, la sua migliore amica nonché figlia del governatore, sparisce proprio in quei territori, è Isabella a guidare la spedizione di ricerca. Le mappe di famiglia la guidano attraverso villaggi deserti, nere foreste e fiumi prosciugati, e le stelle che suo padre le ha insegnato a osservare la accompagnano dall'alto. Ma il vero pericolo del suo viaggio appare presto chiaro: nelle viscere bollenti della terra Yote, un demone di fuoco, si sta risvegliando…

Infine, un gradito ritorno. Lauren Oliver e la trilogia Delirium, verranno ripubblicate in un unico volume per la casa editrice Piemme il 13 febbraio. Mi era piaciuto talmente tanto che è stato uno dei primi commenti pubblicati nel blog (QUI). Potrebbe essere una buona occasione per riprendere in mano tutta la saga e recensirla come si deve. Al link trovate la trama del romanzo.

Momentaneamente chiudo qui le segnalazioni, ma dato che si prospetta un mese corto ma ricco, se trovo qualche novità che oggi mi è sfuggita preparerò un ulteriore post.

Diciamocelo, le case editrici si sono date da fare in campo fantasy a febbraio.... Please shut up and take my money tea!

Nessun commento:

Posta un commento