gennaio 23, 2018

Legendary

Volete trasformarvi in supereroi e salvare la città? Questo gioco targato Marvel, vi farà vestire i panni di Wolverine, Tempesta, Vedova Nera, Iron Man e tanti altri. Si tratta di un deck-building da 1 a 5 giocatori che ora andrò ad illustrarvi brevemente.

Cos'è un deck-building?

Quando si sente il termine deck-building, il primo nome che viene in mente ai giocatori è Dominion, il gioco deck-building per eccellenza. Prima di spiegarvi quindi in cosa consiste Legendary, vado ad illustrarvi come funziona questo tipo di gioco.
Deck-building, ovvero costruzione del mazzo. Già il nome indica che è un gioco in cui bisogna accumulare carte nel proprio mazzo per renderlo più potente.
Nel caso di Legendary, ogni giocatore parte con 12 eroi di base. 8 S.H.I.E.L.D. Agents e 4 S.H.I.E.L.D. Troopers. Ogni giocatore mescola questo mazzo base e lo posiziona coperto a fianco a sè ed estrae le prime 6 carte. Gli Agents danno potere di acquisto, ogni agente vale una moneta per poter comprare altri eroi che possono avere diversi poteri, mentre i Troopers sono gli agenti di attacco che provocano ai nemici una ferita. Ogni giocatore durante il turno deve giocare tutte le sue carte e poi pescarne fino ad averne di nuovo sei dal mazzo coperto. Una volta finito il mazzo, si rimescola e si ripesca.

Come si gioca?

La città ha bisogno di noi. Alcuni cattivi stanno causando danni, rapiscono le persone e poi cercano in tutti i modi di fuggire. C'è bisogno di una squadra di supereroi che li sconfigga, colpendo anche il capo-malvagio della situazione. Ce la farete a far collaborare Hulk con i poteri di Emma Frost o Vedova Nera con Tempesta, per sconfiggere i cattivi?

Qui sopra il tabellone di gioco, dove si andranno a posizionare le varie carte. Durante la fase di set up  (che non vi sto a spiegare perché è semplice ma lunga da spiegare) si sceglieranno i nemici e gli eroi che verranno usati durante la partita. Ci sono infatti molti nemici ed eroi da poter utilizzare per variare il gioco. 
Adesso andiamo a vedere più nel dettaglio come si gioca.
Il turno di ogni giocatore è così composto:
1. prima di iniziare il turno si rivela la prima carta del villain deck, ovvero quello dei nemici. Fra queste carte possono esserci: gli scagnozzi del boss (più o meno potenti), gli scheme twist, ovvero degli eventi che possono penalizzare i giocatori, i master strike ovvero i colpi del boss che i giocatori dovranno subire, oppure dei passanti che vengono catturati dai nemici che bisogna cercare di salvare. I nemici mano a mano che escono dal mazzo, o vengono sconfitti o avanzano nella città, passando dalle fogne, ai tetti, al ponte fino ad uscire (la riga di ambientazioni sopra al grande HQ). Tutti i nemici se fuggono hanno dei risvolti negativi per i giocatori, alcuni più gravi di altri.
2. il giocatore di turno rivela le sue carte e decide l'ordine in cui giocarle. Può tentare un attacco se ha abbastanza punti ferita oppure si dedicherà all'acquisto di altri eroi più potenti. Per acquisto si intende spendere i punti acquisto per prendere una delle carte a disposizione ed inserirla nel proprio mazzo in modo da poterla utilizzare nei turni successivi.
3. si scarta la mano appena giocata e si pescano altre sei carte.

Gli eroi. 
Spiego ora come poter usare questi eroi spiegandovi come leggere le carte.
Qui a sinistra abbiamo Rogue e Hulk che sono due degli eroi presenti. In basso a destra c'è il loro costo di acquisto (4), in alto a sinistra le categorie a cui appartengono (X-men e forza per Rogue e Avengers e Istinto per Hulk), al centro sotto all'immagine c'è la descrizione del loro potere speciale e a sinistra il loro potere base. Leggiamole assieme per farvi capire come funziona.
Rogue causa una ferita di danno (sinistra) più, se prima di lei viene giocato un altro eroe con il simbolo del pugno verde, fa tre danni addizionali (spiegazione centrale). Hulk invece causa due danni di base (sinistra) ed in più il giocatore può scartare una carta ferita per avere due danni aggiuntivi (spiegazione centrale).
Ci sono carte che causano più danni come le due sopra descritte, oppure si possono pescare altre carte da aggiungere alla mano, o avere più potere di acquisto.
Bisogna far in modo di acquistare eroi che riescono a combinare bene i poteri, ad esempio per poter sfruttare al meglio Rogue è necessario un altro eroe con il pugno verde.
Gli eroi si possono acquistare durante il proprio turno scegliendo dai cinque presenti nel quartier generale (o l'agente S.H.I.E.L.D. Maria presente in una pila a parte sulla plancia). Ogni volta che un eroe viene acquistato dal quartier generale (HQ), viene immediatamente rimpiazzato con un altro eroe dal Hero Deck posizionato in fase di set-up in basso a destra.

I nemici.
I nemici sono di vari tipi. I loro punti ferita vanno da 3 a 6, ed è per questo che è necessario creare combinazioni tra i vari eroi per poterli sconfiggere. I boss inoltre hanno più di 7 punti ferita (dipende dal malvagio con cui si gioca) e per poter finire il gioco è necessario colpirlo più volte.
Gli scagnozzi normali sono più o meno potenti ed alcuni hanno effetti particolari, quando entrano, quando vengono sconfitti o quando riescono a scappare dalla città. Quindi è necessario leggere bene tutte le carte che vengono posizionate e bisogna collaborare per poterli sconfiggere. Quando ci sono degli effetti negativi, infatti, sono tutti i giocatori che risentono del malus, non solo il giocatore di turno.

Come si vince?

Si vince sconfiggendo il Mastermind, ovvero il boss, più volte. Una volta fatto fuori il capo della banda ogni giocatore conterà i punti ottenuti sconfiggendo i nemici minori e i passanti salvati. Chi avrà ottenuto il maggior numero di punti, sarà il vincitore assoluto. 
Fino ad un certo punto, quindi, sarà necessario collaborare per evitare di accumulare troppe ferite e impedire che il gioco finisca prima di poter sconfiggere il cattivo finale (sì, esiste anche questa opzione XD), ma i giocatori dovranno anche pensare a sconfiggere nemici per sé stessi in modo da accumulare punti per la vittoria.

Commento:

Legendary è senz'altro un gioco impegnativo per la complessità del suo funzionamento "concatenato". Bisogna essere concentrati e riuscire a gestire al meglio il campo da gioco guardando bene non solo le proprie carte, ma comunicando anche con i propri compagni.
Non lo consiglio ai novizi del gioco da tavolo, ma a veterani che magari hanno già giocato a Dominion e vogliono provare la variante a tema Marvel.
A me personalmente piace molto ed è bello che ogni partita sia diversa grazie alle molte varianti offerte dal gioco con nemici, eroi e schemi di gioco. Volendo ci sono anche alcune espansioni disponibili, come Deadpool, Dark City, Civil War e molte altre.
Unica pecca: la dipendenza dalla lingua inglese. Non è ancora stato tradotto in italiano (e non so se verrà mai tradotto), ed è necessaria una conoscenza dei termini per poter capire i vari poteri delle carte. O in alternativa armatevi di penna e traduttore.

Nessun commento:

Posta un commento