dicembre 18, 2017

I consigli natalizi di Lea

Buonasera a tutti. Finalmente dopo una buona mezz'ora di lotta con il pc, riesco a scrivere questo post. Il portatile continuava ad accendersi e poi spegnersi (colpa del cavo di alimentazione), quindi sono ricorsa al buon vecchio pc fisso. 
Oggi sono qui per proporvi alcuni acquisti nel campo dei libri, se ancora non avete provveduto a fare tutti i regalini. Pronti?

Per la categoria dei distopici, mi sento di consigliarvi Flawed di Cecelia Ahern.
Questo fantastico libro uscito nel 2016 è scritto in modo impeccabile e la storia è travolgente. Trovo che sia il momento giusto per regalare questo titolo perché nei primi mesi del prossimo anno, uscirà il secondo ed ultimo capitolo della saga Perfect. Si tratta quindi di una semplice duologia, quindi anche poco impegnativa da seguire rispetto alle saghe più lunghe.


Trama:
In un futuro non molto lontano, il giudice Crevan è a capo della Gilda, uno speciale tribunale con il compito di condurre una spietata crociata contro l'immortalità. È lui e lui solo a decidere chi è un cittadino modello e chi invece è un "imperfetto", un essere Fallato da marchiare a fuoco con una F sulla pelle e da allontanare dalla società civile. Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D'un tratto, ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più, perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di soccorrere il pover'uomo e quel gesto si ripercuote su di lei con conseguenze drammatiche. Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene trascinata in tribunale davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un ragazzo misterioso e affascinante: l'unico amico su cui d'ora in poi Celestine potrà contare.

Un paio di consigli ora  per ragazzi dai 10 anni in su: Stravaganza - la città delle maschere  di Mary Hoffman oppure La vera storia di Capitan Uncino di Pierdomenico Baccalario. Sono entrambi dei romanzi molto avventurosi in cui il lettore si sente molto coinvolto. Il primo è un racconto fantasy che racconta di un'Italia parallela, mentre il secondo titolo racconta la storia di James, il ragazzino destinato a diventare Capitan Uncino.

Per quanto riguarda il fantasy c'è l'imbarazzo della scelta. Sono usciti moltissimi titoli negli ultimi mesi che ormai ne ho perso il conto. "Questo canto selvaggio", "Caraval", "La ladra di neve", "The Winner's Course" sono solo alcuni dei titoli che riecheggiano nella blogsfera.
Ma se dovessi consigliarvi un solo fantasy perfetto da regalare sarebbe "Il circo della notte". Si tratta di un fantasy molto particolare e poetico. Il bello di questo romanzo che è autoconclusivo e quindi può essere regalato benissimo senza impegnare l'altra persona nell'acquisto dei volumi successivi.

Trama:
Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l'uno dall'altra: l'amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.

Nella categoria Made in Italy vi riporto su uno degli ultimi titoli che ho letto, ovvero Fracture di Barbara Bolzan. Si tratta di un'avventura distopica molto bella e che promette scintille nei prossimi capitoli. Tutti e quattro i libri della saga sono già usciti, l'ultimo proprio pochi giorni fa, quindi volendo per fare un grande grande regalo, la collezione completa non sarebbe una cattiva idea...

Trama:
All’inizio di tutto, c’è un uomo. C’è sempre un uomo: Nemi. Lui che è il capo di un villaggio in lotta contro l’impero, lui che la salva mentre è ferita sulla riva di un fiume. Rya si risveglia a Mejixana e impara a vivere una nuova realtà, così diversa da quella a cui è abituata. La gente sembra accoglierla con benevolenza, mentre lei nasconde un segreto che potrebbe mettere tutti in grave pericolo, compreso il ribelle che la tratta in maniera sprezzante e non si fida della nuova arrivata. Tra loro c’è una lotta in corso di muti rimproveri e niente è davvero come sembra: la frattura tra presente e passato rischia di confondere i sentimenti della giovane. La storia di una ragazza che combatte per diventare donna e conquistare il diritto di poter amare in un romanzo che vi terrà incollati alle pagine per il susseguirsi dei colpi di scena con cui l’autrice riesce a pennellare il carattere dei suoi personaggi. Benvenuti nel mondo di Temarin, benvenuti nel cuore di Rya.

Per la categoria romanzi rosa, vi consiglio uno qualsiasi dei libri di Cecelia Ahern, escluso il già menzionato Flawed. Cecelia con la sua maestria nella narrazione riesce a mettere nei suoi romanzi rosa quel pizzico di magia che mi piace da impazzire. Da "Il libro del domani" a "Il dono" (particolarmente adatto per Natale), questa autrice ha una marcia in più.

Ultimo consiglio, un libro fuori dai miei soliti schemi, che può essere un ottimo regalo; "Buona vita a tutti - I benefici del fallimento e l'importanza dell'immaginazione" di J.K. Rowling. Si tratta della trascrizione del discorso che l'autrice ha tenuto ad Harvard durante una cerimonia di laurea. Un discorso appassionante che è passato alla storia e che ora è stato trascritto e corredato da disegni. Un libro che la maggior parte dei lettori definisce: ispirante.

Nessun commento:

Posta un commento