luglio 11, 2017

Pordenonelegge 2017 - la presentazione

Come anticipato su Instagram e Facebook, stamattina sono stata alla conferenza stampa per la - presentazione di Pordenonelegge 2017, manifestazione letteraria di Pordenone dal 13 al 17 settembre. Non preoccupatevi, non riporterò tutto quello che è stato detto perché sarebbe troppo lungo da riscrivere, ma vi darò solo qualche informazione.

Il simbolo scelto quest'anno per la manifestazione, giunta alla sua diciottesima edizione, è un asino (o un mulo, attualmente c'è una disputa in corso per etichettare questo animale se come mulo o come asino).
L'asino è stato scelto per svariati motivi. Innanzitutto si vuole associare la manifestazione all'asino perché quando si parla di asino di solito si tende a descrivere una persona stupida, ma in realtà è considerato un animale molto più intelligente di altri.
Inoltre le caratteristiche dell'asino sono la cocciutaggine, il caricarsi di compiti faticosi e l'impegno che ci mette nel portarli a termine. 

Una cosa da notare è che in questo diciottesimo anno, Pordenonelegge annovera tra i partner l'enciclopedia Treccani, grazie alla quale ci sarà un percorso tematico sull'importanza della lingua italiana.

Vi sono come gli scorsi anni, più percorsi per questa manifestazione. Si parlerà di politica, ovviamente parlando del caso Trump con la presenza di Friedman e Sapelli, il tema del viaggio sarà affrontato attraverso un percorso con i giallisti al termine del quale ci sarà un grande evento. Il canale LaF, il canale di Feltrinelli, ha deciso di proiettare in anteprima a Pordenonelegge i primi due episodi di una nuova serie che saranno seguiti in contemporanea anche sul canale.
Grande spazio verrà poi dato alla poesia con il premio Nobel Wole Soyinka, e con una grande sorpresa per gli appassionati: sarà disponibile durante tutto il corso della manifestazione una biblioteca apposita solo con libri di poesia.
Sempre parlando di premi prestigiosi, alla manifestazione interverranno il primo e il secondo classificato del premio Strega di quest'anno e tre (per il momento candidati) al premio Campiello.
Per quanto riguarda il settore ragazzi ci saranno nomi già noti come Sepùlveda, Morosinotto, Baccalario e Carminati.

Nomi che hanno attirato la mia personale attenzione?
La punta di diamante di questa edizione: Carlos Ruiz Zafòn e ho detto tutto.
Per quanto riguarda il settore fantasy non ho ancora trovato nomi che mi hanno ispirata particolarmente, ma di sicuro andrò all'incontro con Federica Bosco e a quello con Jennifer Niven.
Chiudo con alcune parole del sindaco di Pordenone "L'Italia è una multipotenza culturale (...) e festival come questo sono lo specchio di questa potenza"

Questo è solo un piccolo post riassuntivo, ma vi invito a seguire il sito ufficiale della manifestazione www.pordenonelegge.it per leggere tutti i nominativi confermati per la manifestazione (sono 150, non posso elencarli tutti qui XD), e poi a fine mese potrete trovarci anche il programma completo.
Stay tuned...

Nessun commento:

Posta un commento